Vai al contenuto

Nanà... E Gli Altri Cani...

io&nanà

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!

Nanà è una meticcina di quasi un anno... e bravissima ai comandi (i più elementari... seduta, vieni...), ma ultimamente abbiamo un problema quando in passeggiata incontriamo altri cani...

Appena ne scorge uno si mette a terra e lo punta (per farvi capire come un leone punta una preda nella savana), :huh: e non c'è modo di smuoverla da quella posizione... se provo a tirare il guinzaglio e a non guardarla... si sdraia... se provo a chiamarla... mi guarda, fa qualche passo e poi si rimette in posizione "leoncino"... Così che fino a che l'altro cane non si è avvicinato un pò di più a noi o lei decide che è il momento di andare a salutarlo... così fa un balzo in avanti e comincia con lo scodinzolio e gli annusamenti di rito. Lei è una cagnina socevolissima... perchè dopo questa sceneggiata, va d'accordissimo con tutti i cani che incontriamo... maschi, femmine... si annusano e lei vorrebbe giocarci... ogni tanto si può e ogni tanto no... :D

Lo fa sempre... anche con cani che conosce già da un pò.. non ha mai avuto traumi, morsi da altri cani... semplicemente li punta così... solo che si sdraia e io non so come smuoverla... ho provato chiamandola, ignoranodola, tirando il guinzaglio, dirgli no... coccolandola ho paura che lei pensi "Ah ok, mi coccola, quindi va bene se faccio così!"..

Sinceramente non so cosa pensare e come poter correggere questo suo comportamento.

Grazie a tutti per la pazienza per aver letto tutto!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche a me succede ogni tanto quado lo porto al parco a giocare, oppure quado lui vede altri cani e vuole raggiungerli, no si voleva smuovere di li e tirava!

inventati un giochino da fare ogni tanto , anche in momenti in cui lui non si aspetta! e utilissimo credimi non solo per quel piccolo "problemino" ma anche per altri tipi di situazione o semplicemente per fare in modo che l'attenzione cada su di te , e non da altro.

il cane non riesce a seguire 2 cose contemporaneamente, nel senso che la sua attenzione cade su 1 obbiettivo alla volta! se tu facendo questo giochino , riesci nell'intento sei gia ad un buon punto d'intesa tra cane / padrone .

i giochini consistono semplicemente di stuzzicare la sua attenzione con qualcosa che a lei piace in particolare , tipo (un biscottino,salamino,giochetto in lattice,straccetto,pupazzino ecc.) quest'oggetto lo dovrai portare sempre con te , quando sei in sua compagnia, e cosa importante sopratutto le prime volte , assicurati che il gioco che fai con lei sia assolutamente irresistibile! provaci a casa, per strada, al parco ovunque.

quando sei sicura che la cosa funziona senza tante distrazioni, aumenta la difficolta, e non per bastardaggine, ma per un buon successo dell'esercizio , portala in luoghi con distrazioni (altri cani che lei conosce, o anche no ) e fai il giochetto appena vedi che ripete l'atteggiamento da te descritto. se ci riesci ( ricorda ci vuole tempo , e molta pazienza non e una cosa che risolvi in 2/3 giorni!) e un'enorme soddisfazine sia per te , che per la tua compagna di vita significa che avete raggiunto una buona intesa , il cane sa che il maggior divertimento , e interesse maggiore lo puo avere solo da te, e non da altri stimoli.

aaah! non preoccuparti di chi ti sta intorno .... fregatene , se magari ti sembra di essere un pagliaccio con il suo assistente :bigemo_harabe_net-163: ponilo come 1° obbiettivo , e vedrai che i risultati saltano fuori.

il mio Axel ogni tanto lo fa , ma basta che gli tiro fuori un salamino e faccio due versi ho subito la sua attenzione! altr volte mi basta dire VIENI , tranne quando e spaventato , li mi ci devo impegnare un po di piu :bigemo_harabe_net-102: vabbe dai lui e piccino a solo 5 mesi migliorera !!!

baci baci alla tua piccola :bigemo_harabe_net-146: e facci sapere come va!

bye Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...