Vai al contenuto

Consigli Utili

MARCY08

Recommended Posts

Sono caduta di nuovo.....una mattina in passeggiata il cavallo (pony al limite) che monto da ormai un anno, quando siamo partite al galoppo ha iniziato a sgroppare e non smetteva (credo che siano sgroppate di felicita'...non so, la mia istruttrice non mi ha detto il motivo) ma io, dopo la bellezza di piu' di un anno che prendo lezioni e faccio passeggiate, non sono riuscita a starci sopra. Risultato: Brutto versamento in un ginocchio, è passato piu' di un mese ed ancora non posso rimontare. Mi sono un po' demoralizzata perchè o sono io caratterialmente (molto paurosa ed accondiscendente) a non essere adatta all'equitazione.....oppure ho sbagliato istruttrice (quando faccio le lezioni non mi riprende un granchè...credo di non saper neanche tenere le redini bene...cioè troppo lunghe o corte, per non parlare dell'assetto).

Sinceramente non sò cosa fare, nel club ippico dove vado mi trovo bene ed è a due passi da casa. Dipenderà da me? Dal mio carattere molto remissivo? Che faccio...continuo oppure no?

Mi date un consiglio sincero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con 'sta storia?! :lol:

Allora io cosa dovrei dire dopo essermi rotta una gamba saledo su un pony dopo nove anni che vado a cavallo? Mi buttavo giù da un ponte e facevo prima!

La bravura di un cavaliere non si stabilisce in base alle cadute che fa, c'è anche chi cade perchè il cavallo si è scrollato, ci si fa una risata per la figura di m (l'alternativa è eliminare fisicamente tutti i testimoni oculari), si risale in sella e poi si portano i pasticcini in maneggio!

Certo, se c'è qualche piccolo incidente come il tuo, ci si rimane male al solo pensiero di non poter più montare per un po' ma non devi mettere in dubbio le tue capacità, in fondo cadono anche i professionisti! è una cosa che capita a tutti prima o poi, e non solo a cavallo. Pensa un po' se tutte le volte che ti inciampi per strada per correre dietro al pullman che sta partendo, dovessi ricrederti sulle tue capacità di camminatrice!

Se ti senti più sicura montando con la tartaruga, ben venga, nessuno te lo vieta (do per scontato che tu indossi il cap)! Potresti fare anche dei corsi per imparare a cadere bene, io ne ho fatto uno quest'estate e oltre ad essermi divertita facendo capriole a destra e a manca mi è pure servito per il giorno dopo (caduta stupidamente in una pozzanghera del campo ma per niente ammaccata!).

Tornando seri: se hai qualche dubbio sulle capacità dell'istruttrice, non ti dico di cambiare maneggio, ma almeno comincia a guardarti un po' in giro, per vedere se trovi qualcuno che ti sembra più competente e convincente e a quel punto decidi se cambiare o no. Un buon insegnante non deve solo sapere come andare a cavallo, ma anche saper insegnartelo nel modo migliore mettendoti a tuo agio (oddio, sembra una frase della Gelmini, questa!).

Quindi, non smettere assolutamente di andare a cavallo, anche se ti rapisse un ufo impara a montare i cavalli marziani (e poi raccontaci come sono!) e caricati di un po' di autostima perchè secondo me hai tutte le carte in regola per continuare ad imparare bene ad andare a cavallo!

Un bacione

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....mi ero un po' demoralizzata....ma senza cavalli non posso stare....ora mi informo su un corso per cadere forse mi da' piu' tranquillita' ed appena mi sono rimessa con il ginocchio si riparte! Questa volta con poche passeggiate e molte molte lezioni!!

Poi vi aggiorno!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta ho preso 3 calci perché montavo una cavalla che si appicicca molto ai cavalli davanti. facevamo degli esercizi di riscaldamento senza redini.. bisognava piegarsi avanti e indietro e io non mi sono accorta che era andata troppo sotto e così, la cavalla davanti che aspettava pure un puledrino ha scalciato (dopo ho cambiato maneggio per fortuna dato che è un maneggio molto molto scarso.. non si erano accorti nemmeno che la cavalla aspettava!)...

poi ho cambiato maneggio e sono andata a fare i pony games e stavo facendo il gioco di palla e cono. il cavallo che mi doveva passare la palla è un cavallo che si appiccica molto e mi ha schiacciato la gamba tra cui il ginocchio e la caviglia....

poi una volta sempre con i pony games stavo facendo il gioco di correre fino alla fine dei paletti e poi risalire e l'inverso.. io sono corsa fino alla fine e poi dovevo risalire. mi sono data troppa spinta e sono caduta dall'altra parte

però non mi sono mai scoraggiata e ora ho cambiato maneggio e mi trovo benissimo e non cambierei mai!! spero presto di andare a fare passeggiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...