Ospite Inviato Settembre 7, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2009 ciao a tutti sono nuovo e volevo porvi alcune domande: Ho una coppia di diamanti mandarini che quest'anno hanno fatto 2 cove la prima andata a vuoto (hanno gettato le uova dopo circa 12 gg di cova ) subito dopo un'altra questa volta portata a termine con 4 pulli(dopo un mese me ne è morto uno ma tre sopravvissuti ) dunque l'ultima cova l'hanno portata a termine averso fine maggio dopo di che ho tolto il nido e fatto riposare la coppia giugno luglio ed agosto. Ora ho rimesso il nido ed hanno gia fatto 4 uova che ovviamente covano entrambi ho fatto bene a rimettere il nido o dovevo aspettare ancora un po'? Perchè quando la femmina cova il maschio sembra iperattivo? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Settembre 9, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2009 Ciao Di solito si consiglia di fare massimo 2 covate all'anno , propio per il fatto , che cosi li diamo il tempo di recuperare le energie e rimettersi in forma, e anche di starsene tranquilli per un pò .... Io con i miei ho sempre fatto due covate l'anno, poi vabbè, ogni una o due settimana trovo sempre le uova sul fondo della gabbia, ma le prendo e le butto , visto che non è il fatto di fare le uova che li stressa, ma è quando covano !!!... Il maschio sembra iperattivo , perchè vuole di nuovo riprodursi si vede, o è stressato ....prova ad appendere un filo di spago dentro la gabbia, cosi il maschio si perde via ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Settembre 10, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2009 Oggi la femmina mi sembrava che non stesse bene rea arruffata e letargica mentre il maschio covava ora sembra essersi ripresa e si è rimessa a covare che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Settembre 10, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2009 eh non molto ! si vede che sono un pò stressati... Prova a darle del tuorlo d'uovo bollito e mettigli nel beverino qualche goccia di limone ( questi sono i rimedi che uso io ), oppure vai a prendere un buon composto multi vitaminico, solo che in quel caso devi trovare chi sappia consigliarti il prodotto giusto, visto che ce ne sono tanti, di diversi tipi per molte esigenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Settembre 12, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2009 Per fortuna si e ripresa completamente non vedo l'ora che nascano.... grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Settembre 16, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2009 eheh dai, speriamo bene , facci vedere un pò di foto quando nascono, sono sempre ben apprezzate !!! Comunque molto probabilmente la femmina era solo un pò stressata per la cova : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Ciao a tutti rieccomi di nuovo qui allora la cova precedente non è andata a buon fine ( hanno rotto le uova coi pulli dentro verso fine cova ) dopo di che ne ho tentata un'altra che questa volta è andata a buon fine ( nati 4 bei pulletti su cinque ) ora hanno 3 giorni circa. Il mio dubbio è questo: Siccome sta facendo freddo e la gabbia la tengo perennemente sul davanzale della finestra in camera mia premetto che è un davanzale riparato x tre lati della gabbia non è che col freddo i pulli possano risentirne? Sia la femmina che il maschio si danno il turno per tenerli al caldo e nutrirli Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Ciao Comunque era meglio aspettare a farli covare ancora, ora comincia a fare freddo veramente, e tenerli fuori su un davanzale non è tanto giusto. Di dove sei ? quà a Brescia per farti capire, la notte scende anche a 5°, e di sicuro, dei diamantini NON abiuati a stare fuori tutto l'anno, ne risentono parecchio, sopratutto i pulli, che essendo appena nati non hanno ne piume, ne forze ne niente. Sinceramente non sò cosa dirti, perchè a tenerli fuori fà freddo di sicuro ne risentono, ma se li sposti dentro magari abbandonano i piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Eh hai ragione anche tu è che ad inizio cova non faceva cosi freddo comunque oramai è fatta e per adesso sono ancora vivi spero in bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Comunque sono di Mestre (Ve) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Cerca di mettere anche sulla gabbie dei teli, soprattutto ai lati! I diamantini possono vivere tranquillamente all'aperto tutto l'anno, ma non quelli abituati comunque a vivere dentro al caldo mentre chi li mette fuori tutto l'anno e perchè se li è selezionati dopo anni ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 beh per quanto riguarda i miei oramai ce li ho da 2 anni ed anche l'inverno scorso sono sopravvissuti tranquillamente all'esterno solo che sbagliavo perchè li tiravo dentro casa la sera facendoli subire sbalzi termici enormi per fortuna non ne hanno mai risentito ma ora piuttosto che fare cosi preferisco lasciarli fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Ottobre 18, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2009 E infatti , sono sopravvissuti perchè la notte li tiravi dentro, ( e la notte che la temperatura scende di più) comunque come dici te, meglio lasciarli fuori che metterli dentro fuori. fuori e dentro, subiscono solo dei pazzeschi sblazi termici che possono portare a problemi respiratori e molti altri. Guarda, cerca di mettere un telo ai lati della gabbia come ti ho detto , altro non puoi fare. Ma sono fuori in una specie di veranda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 20, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2009 per ora sembra procedere tutto per il meglio grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 21, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2009 ciao volevo chiedere un'altra cosa: durante lo svezzamento dei pulli posso somministrare ai genitori la frutta (tipo mela o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Ottobre 29, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2009 Ciao Dedalo, complimenti per la tua coppietta prolifica! Per i consigli che hai chiesto io mi sento di dirti quanto segue: i Dm durante la cova subiscono uno stress poco indifferente, per loro fare decine di uova è cosa da poco, ma l'allevamento che praticano ( come potete confermare sono abilissimi e concentratissimi 24h al giorno! ) è uno stress fortissimo! capita quindi che si alternino come è successo a te, anzi io terrei caro caro il tuo maschio che sembra un buon allevatore. Durante la cova spesso i nostri esemplari non mangiano, devono comunque crescere in alcuni casi fino a 7-8 pulli e questo richiede molto sforzo e cibo che viene comunque sottratto a loro! Per quanto riguarda l'alimentazione durante l'allevamento ti sconsiglio di usare troppo pastone o alimenti arricchiti. Ai pulli fanno bene ma in grandi quantità possono portare scompensi ai loro apparati digerenti ancora in via di sviluppo, mentre potrebbero stimolare il padre ad accoppiarsi di nuovo facendolo divenire frenetico, e portandolo magari ad abbandonare e far abbandonare la cova. Sul dove tenerli come hai detto tu spostarli ogni giorno sarebbe disastroso, sia per la loro salute che per lo stress, anche cambiare un piccolo oggetto nei loro pressi potrebbe far loro abbandonare la cova. Il mio consiglio è quello di non spostarli e magari coprirli con un telo quando stanno già dormendo per scoprirli l'indomani come suggerito da Northern. Il telo puoi prendere una fibra naturale traspirante, magari di colore chiaro, così all'alba avranno già una discreta illuminazione per iniziare le loro attività (al buio non potrebbero mangiare, inoltre i DM sono conosciuti per la loro paura del buio! ) ma una cosa no ho capito nella tua successione delle cove, hanno deposto e covato mentre ancora stavano svezzando i pulli della cova precedente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Ottobre 31, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2009 Ciao allora innanzitutto grazie x i consigli i pulli per ora stanno benone stanno crescendo regolarmente. Per quanto riguarda l'alimentazione loro del pastoncino non ne hanno mai voluto sapere( ho provato in tutte le maniere ad esempio mischiato ai semi ma niente se ne accorgono e lo evitano. Per lo meno sembrano gradire i biscotti. Prima di quest'ultima cova ne avevano fatto un'altra non andata a buon fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Ottobre 31, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2009 ma quale tipo di pastoncino gli davi? cioè colore forma composizione com'erano? per quanto riguarda la frutta la si può dare, come la verdura..ma non è che serva a granchè! anzi perlopiù li danneggia in quanto scarica di oli proteici dei quali invece i semini sono ricchissimi! quindi io consiglio di darne un pò ogni tanto giusto per variare un pò la loro dieta e magari in estate per rinfrescarli con la frutta fresca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 1, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2009 E giallo con dei semini dentro. Oggi la femmina è gonfia e si addormenta spesso non ce la fa ad imbeccare i pulli anche se è tentata nel nido ci va ma esce dopo 2 secondi. Ci pensa invece il maschio. Mannaggia a me manco non gli avessi mai fatti covare ora. Comunque spero che sia una cosa temporanea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 1, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2009 meno male ora si è ripresa è tornata ad imbeccare non è più gonfia ed è tornata vispa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Novembre 3, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2009 bene dedalo, il pastone che dai loro è sbagliatissimo, ma non preoccuparti. E' sbagliato perchè molto grasso rispetto al valore proteico, io lo sconsiglio vivamente, molto più indicato ai fringillidi che agli estrildidi. Quello che ti consiglio è quello secco da inumidire, color pane, sembra infatti pan grattato, lo inumidisci un pò e lo dai loro..appena abituati ne fanno strage, poco grasso e proteico.. prima o poi vi farò qualche foto del composto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 4, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2009 Beh poco male tanto non l'hanno mai toccato... ora i pulli cominciano ad uscire con la testina fuori dal nido... che bellini!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Ciao a tutti allora x aggiornare la situazione i pulli oramai hanno 34 giorni sono belli vispi un'amore... comunque i genitori sono ancora tolleranti nei loro confronti e continuano ad imbeccarli anche se qualche scaramuccia ci scappa ma quando posso separarli dai genitori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 aspetta ancora una settimana, cerca di osservarli e vedi se hanno imparato a bere dal beverino, intanto se i genitori dovessero rideporre non farti scrupoli e getta le uova, ora hanno bisogno del meritato riposo loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Si Metti spighe di panico sul fondo della gabbia, così ti assicuri che i piccoli si nutrono già da soli (molti sbagliano e tolgono i piccoli tropop presto, che non mangiano neancora, meglio aspettare 1 settimana in più, che anche se si prendono due spennattine non succede niente , te assicurati che bevono e mangiano da soli e poi li togli ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora