Vai al contenuto

Dubbi Cove Diamante Mandarino


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo e volevo porvi alcune domande: Ho una coppia di diamanti mandarini che quest'anno hanno fatto 2 cove la prima andata a vuoto (hanno gettato le uova dopo circa 12 gg di cova ) subito dopo un'altra questa volta portata a termine con 4 pulli(dopo un mese me ne è morto uno ma tre sopravvissuti ) dunque l'ultima cova l'hanno portata a termine averso fine maggio dopo di che ho tolto il nido e fatto riposare la coppia giugno luglio ed agosto. Ora ho rimesso il nido ed hanno gia fatto 4 uova che ovviamente covano entrambi ho fatto bene a rimettere il nido o dovevo aspettare ancora un po'?

Perchè quando la femmina cova il maschio sembra iperattivo?

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Di solito si consiglia di fare massimo 2 covate all'anno , propio per il fatto , che cosi li diamo il tempo di recuperare le energie e rimettersi in forma, e anche di starsene tranquilli per un pò ....

Io con i miei ho sempre fatto due covate l'anno, poi vabbè, ogni una o due settimana trovo sempre le uova sul fondo della gabbia, ma le prendo e le butto , visto che non è il fatto di fare le uova che li stressa, ma è quando covano !!!...

Il maschio sembra iperattivo , perchè vuole di nuovo riprodursi si vede, o è stressato ....prova ad appendere un filo di spago dentro la gabbia, cosi il maschio si perde via !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh non molto ! si vede che sono un pò stressati...

Prova a darle del tuorlo d'uovo bollito e mettigli nel beverino qualche goccia di limone ( questi sono i rimedi che uso io ), oppure vai a prendere un buon composto multi vitaminico, solo che in quel caso devi trovare chi sappia consigliarti il prodotto giusto, visto che ce ne sono tanti, di diversi tipi per molte esigenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao a tutti rieccomi di nuovo qui allora la cova precedente non è andata a buon fine ( hanno rotto le uova coi pulli dentro verso fine cova ) dopo di che ne ho tentata un'altra che questa volta è andata a buon fine ( nati 4 bei pulletti su cinque ) ora hanno 3 giorni circa. Il mio dubbio è questo: Siccome sta facendo freddo e la gabbia la tengo perennemente sul davanzale della finestra in camera mia premetto che è un davanzale riparato x tre lati della gabbia non è che col freddo i pulli possano risentirne? Sia la femmina che il maschio si danno il turno per tenerli al caldo e nutrirli

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Comunque era meglio aspettare a farli covare ancora, ora comincia a fare freddo veramente, e tenerli fuori su un davanzale non è tanto giusto.

Di dove sei ? quà a Brescia per farti capire, la notte scende anche a 5°, e di sicuro, dei diamantini NON abiuati a stare fuori tutto l'anno, ne risentono parecchio, sopratutto i pulli, che essendo appena nati non hanno ne piume, ne forze ne niente.

Sinceramente non sò cosa dirti, perchè a tenerli fuori fà freddo di sicuro ne risentono, ma se li sposti dentro magari abbandonano i piccoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh per quanto riguarda i miei oramai ce li ho da 2 anni ed anche l'inverno scorso sono sopravvissuti tranquillamente all'esterno solo che sbagliavo perchè li tiravo dentro casa la sera facendoli subire sbalzi termici enormi per fortuna non ne hanno mai risentito ma ora piuttosto che fare cosi preferisco lasciarli fuori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E infatti , sono sopravvissuti perchè la notte li tiravi dentro, ( e la notte che la temperatura scende di più) comunque come dici te, meglio lasciarli fuori che metterli dentro fuori. fuori e dentro, subiscono solo dei pazzeschi sblazi termici che possono portare a problemi respiratori e molti altri.

Guarda, cerca di mettere un telo ai lati della gabbia come ti ho detto , altro non puoi fare.

Ma sono fuori in una specie di veranda ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dedalo,

complimenti per la tua coppietta prolifica! ^^

Per i consigli che hai chiesto io mi sento di dirti quanto segue:

i Dm durante la cova subiscono uno stress poco indifferente, per loro fare decine di uova è cosa da poco, ma l'allevamento che praticano ( come potete confermare sono abilissimi e concentratissimi 24h al giorno! ) è uno stress fortissimo! capita quindi che si alternino come è successo a te, anzi io terrei caro caro il tuo maschio che sembra un buon allevatore. Durante la cova spesso i nostri esemplari non mangiano, devono comunque crescere in alcuni casi fino a 7-8 pulli e questo richiede molto sforzo e cibo che viene comunque sottratto a loro!

Per quanto riguarda l'alimentazione durante l'allevamento ti sconsiglio di usare troppo pastone o alimenti arricchiti. Ai pulli fanno bene ma in grandi quantità possono portare scompensi ai loro apparati digerenti ancora in via di sviluppo, mentre potrebbero stimolare il padre ad accoppiarsi di nuovo facendolo divenire frenetico, e portandolo magari ad abbandonare e far abbandonare la cova.

Sul dove tenerli come hai detto tu spostarli ogni giorno sarebbe disastroso, sia per la loro salute che per lo stress, anche cambiare un piccolo oggetto nei loro pressi potrebbe far loro abbandonare la cova. Il mio consiglio è quello di non spostarli e magari coprirli con un telo quando stanno già dormendo per scoprirli l'indomani come suggerito da Northern.

Il telo puoi prendere una fibra naturale traspirante, magari di colore chiaro, così all'alba avranno già una discreta illuminazione per iniziare le loro attività (al buio non potrebbero mangiare, inoltre i DM sono conosciuti per la loro paura del buio! )

ma una cosa no ho capito nella tua successione delle cove, hanno deposto e covato mentre ancora stavano svezzando i pulli della cova precedente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao allora innanzitutto grazie x i consigli i pulli per ora stanno benone stanno crescendo regolarmente. Per quanto riguarda l'alimentazione loro del pastoncino non ne hanno mai voluto sapere( ho provato in tutte le maniere ad esempio mischiato ai semi ma niente se ne accorgono e lo evitano. Per lo meno sembrano gradire i biscotti. Prima di quest'ultima cova ne avevano fatto un'altra non andata a buon fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quale tipo di pastoncino gli davi?

cioè colore forma composizione com'erano?

per quanto riguarda la frutta la si può dare, come la verdura..ma non è che serva a granchè!

anzi perlopiù li danneggia in quanto scarica di oli proteici dei quali invece i semini sono ricchissimi!

quindi io consiglio di darne un pò ogni tanto giusto per variare un pò la loro dieta e magari in estate per rinfrescarli con la frutta fresca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E giallo con dei semini dentro. Oggi la femmina è gonfia e si addormenta spesso non ce la fa ad imbeccare i pulli anche se è tentata nel nido ci va ma esce dopo 2 secondi. Ci pensa invece il maschio. Mannaggia a me manco non gli avessi mai fatti covare ora. Comunque spero che sia una cosa temporanea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene dedalo, il pastone che dai loro è sbagliatissimo, ma non preoccuparti.

E' sbagliato perchè molto grasso rispetto al valore proteico, io lo sconsiglio vivamente, molto più indicato ai fringillidi che agli estrildidi. Quello che ti consiglio è quello secco da inumidire, color pane, sembra infatti pan grattato, lo inumidisci un pò e lo dai loro..appena abituati ne fanno strage, poco grasso e proteico..

prima o poi vi farò qualche foto del composto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti allora x aggiornare la situazione i pulli oramai hanno 34 giorni sono belli vispi un'amore... comunque i genitori sono ancora tolleranti nei loro confronti e continuano ad imbeccarli anche se qualche scaramuccia ci scappa ma quando posso separarli dai genitori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si

Metti spighe di panico sul fondo della gabbia, così ti assicuri che i piccoli si nutrono già da soli (molti sbagliano e tolgono i piccoli tropop presto, che non mangiano neancora, meglio aspettare 1 settimana in più, che anche se si prendono due spennattine non succede niente , te assicurati che bevono e mangiano da soli e poi li togli )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...