Vai al contenuto

Platy Felici?

Mari

Recommended Posts

Ciao, ho un acquario d'acqua dolce da un anno. Contiene 450 l, varie piante, 5 trichogaster, 3 platy, 3 dalmata, pullitori vari, 5 che io chiamo indiani ma cercherò il nome, 2 squaletti, 2 gamberi e 6 scalari. In realtà i platy comprati un anno fà erano 10 ma uno alla volta sono passati a miglior vita nell'arco di 12 mesi. All'inizio le femmine platy erano sempre pronte a partorire come del resto le femmine dalmata. Da un paio di mesi non si vedono più 'pancioni' *-+-+-**-+-+-**-+-+-* devo dire che ho avuto un problema con il ph che era troppo basso, ma capito l'errore che stavo facendo (usavo troppa acqua osmotica senza correggerla), ho riportato i valori alla normalità nel giro di 40 gg. Le dalmata sono tutte femmine quindi è ovvio che non avvenga fecondazione (arriverà il maschio a breve) ma i platy proprio non si filano più, sono 2 maschi e 1 femmina che vivono tranquillamente senza neanche guardarsi (sono comunque in arrivo femmine platy). Secondo voi sono 'vecchi' per la riproduzione o c'è qualcosa che non quadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono pesci da fritto misto... troppi con caratteristiche diverse...non ho idea del perchè, forse sono esemplari troppo giovani o troppo vecchi...

Sistema il biotopo della vasca... i platy e i dalmata non dovrebbero stare con i scalari... hanno caratteristiche diverse, idem i gamberi che vogliono acque dure...

I tricho e gli scalari sono territoriali, o gli uni o gli altri...

Qui ci sarebbe da scrivere una serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho sbagliato ma in buona fede perchè ho seguito i consigli di un'esperto di zona che xò li vende. . .i pesci. . . quindi certe attenzioni nel consigliare non le ha! Cosa mi consigli di mettere con gli scalari? Certo è che portare via gli altri pesci non è cosa semplice perchè mia figlia si è affezionata, dovrò trovare il posto per un'altro acquario......X ora i tricho non litigano con gli scalari anzi spesso sono in gruppo insieme serenamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli scalari vanno bene i piccoli caracidi: neon o cardinali... finchè non si azzuffano lascia così, casomai sei sempre in tempo a prendere una nuova vasca...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...