barbiegas Inviato Agosto 23, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2009 Ciao a tutti, dopo le mie varie risposte ad alcune discussioni ora domando io. Ho una femmina di dogue de bordeaux di 21 mesi, Maggie e stò x prendere un cucciolo sempre di dogue de bordeaux maskio di 2 mesi. La Maggie è attaccatissima a me ed è molto dominante, riconosce solo me come capobranco (difatti cn me è un agnellino) e cn i cani è ben socializzata, adora giocare e fare nuove conoscenze (va a simpatie ovviamente!) anke se ci tiene a far capire subito cn i suoi simili ke è lei ke comanda. In questa cucciolata ho cercato di individuare il cucciolo meno dominante effettuando il test di Campbell anke se tutti sappiamo ke fornisce solo un'indicazione generale sul carattere ma nn è "legge". Nn ho mai avuto 2 cani contemporaneamente e quindi nn sono pratica sui comportamenti da adottare. Sul fatto ke Maggie è "l'anziana" (anke se in realtà e ancora una cucciolona giokerellona) e va trattata da capobranco...coccole, feste, pappa per prima questo lo so, mi domando quando arriveremo alla maturità sessuale del cucciolo cosa succederà...essendo maskio vorrà dominare Maggie e conoscendo lei nn so se sarà molto d'accordo nel cedergli il ruolo...cosa riskio? C'è qualke accorgimento da subito x evitare magari ke il maskio nn diventi dominante e farli convivere bene? Dico questo xkè la Maggie come cane dominante accetta addirittura ke altri cani (di sua conoscenza) entrino in casa, mangino dalla sua ciotola e vengano da me coccolati, ma cm cane sottomesso nn voglio riskiare di aver paura a coccolare uno + dell'altro e fare casini scatenando gelosie o addirittura liti...spero di esser stata esaustiva...se mi sn spiegata male domandate e,aiutatemi numerosi! Barbie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JUICESURF Inviato Agosto 24, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2009 ciao . allora secondo me l'ingresso di un cucciolino maschio , per la tua Maggie non puo fare altro che piacere! i cani riconoscono istintivamente che si tratta di un cucciolino , che non si tratta di un pericolo per il loro territorio! anche una volta cresciuto non pensa sara un problema , la gerarchia la stabiliscono loro e non te! poi ricorda sei TU il capo branco di tutti e due ! non Maggie . vedrai che senza che tu debba intervenire , la loro subgerarchia si definira automaticamente, stara' poi a te identificare chi dei 2 e piu dominante. le coccole, finche e cucciolo non credo vi siano grossi problemi, da adulto io sono del parere che debbano essere lodati in maniera uguale, l'importante che loro riconoscano in te il ruolo di capobranco. Dico questo xkè la Maggie come cane dominante accetta addirittura ke altri cani (di sua conoscenza) entrino in casa, mangino dalla sua ciotola e vengano da me coccolati, ma cm cane sottomesso nn voglio riskiare di aver paura a coccolare uno + dell'altro questa frase non l'ho capita benissimo ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbiegas Inviato Agosto 24, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 24, 2009 Ciao...mi spiego meglio x quanto riguarda la frase in grassetto ke nn espresso in maniera corretta se nn è stata compresa (l'avrei copiata su questo mess ma nn ho la più pallida idea di cm si faccia!). Partendo dal principio...la Maggie è moooooooooolto dominante e fa la guardia, sia in casa sua ke in casa di altri "amici cani" ke in luoghi appena conosciuti, insomma, prende immediatamente possesso del territorio, facendo addirittura pipì cn una zampa alzata a volte (all'aerto x fortuna!)! In casa mia, indi sua, accetta volentieri l'ingresso di altri amici cani, consendendo addirittura l'uso delle sue ciotole, cuccia e pure del mio letto! Se li prendo in braccio, coccolo, sbaciukkio il max ke fa si gira dall'altra parte ma nn dà segni di squilibrio...Questo nonostante sia dominante (incredibile ma vero!). Nel caso ke il cucciolo in arrivo, crescendo, diventi dominante, anke se credo sia difficile ke Maggie accetti la sottomissione, so ke il mio comportamento deve cambiare da quello di adesso...nel senso ke il dominante deve avere x primo la pappa, le coccole e tutte queste cose...la mia curiosità era, se c'era un modo x far sì ke il cucciolo nn mi sottometta Maggie e ke resti lei la dominante xkè lei so come si comporta se io dò attenzione ai sottomessi, ma se il cucciolo crescendo mi sottomette lei nn so se x lui il discorso sarà uguale..nn voglio aspettare ke lui cambi stanza x coccolarmi la Maggie, capisci...nn vorrei succedesse ciò...quindi, se c'è un modo x farli crescere equilibrati e ke nn siano in competizione x i gioki, biscotti o coccole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JUICESURF Inviato Agosto 24, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2009 ma secondo me ti preoccupi troppo. mi spiego meglio , lascia che siano loro a decidere chi dei due sia il "capo" . io mi comporterei nella stessa maniera con entrambi , anzi secondo me non deve esistere tutto questo distacco tra uno e l'altro( non so se mi sono spiegato bene.....) . ci sono cani che convivono perfettamente anche avendo un carattere molto dominante entrambi. loro due faranno coppia , semmai con cani altrui ci puo essere qualche problema , per il fatto che fanno branco. poi e cucciolo , lo vedrai crescere! come ti sei abituato/a a crescere Maggie sara idem per il piccolo. non preoccuparti vedrai che andranno d'amore e accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbiegas Inviato Agosto 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 25, 2009 Lo spero tanto guarda...primi di settembre arriva!!! GRAZIE, BACIO CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora