Vai al contenuto

Consiglio Su Animale Da Avere In Casa?


Dave89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio su un animaletto da poter tenere in casa..da premettere che ho gia avuto un cane di grossa taglia,ora ho due cani un canarino e qualche pesciolino :) avevo pensato a questi piccoli mammiferi, come furetti ecc o anche avevo letto di questi animali come procioni,tassi ecc (anche se nn so neanche se si possono tenere in casa!) voi quale consigliereste in rapporto alla loro addomesticabilità,rapporti con l uomo,con altri animali,cure e quant altro?? la mia è cmq una domanda per avere piu informazioni possibili,anche se cmq nel caso in cui dovessi prendere uno di questi animaletti ci ragionerò non poco,perchè sarà una scelta importante!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho esperienza diretta per quanto riguarda gli animali da te descritti.

Ho avuto modo però di poter vedere due orsetti lavatori (procione)...non ho idea se debbano essere o meno denunciati, però per il poco che ho visto non sono affatto piccoli e per questo hanno bisogno di grandi spazi e quindi anche ricoveri adatti.

Non penso sia proprio fattibile tenerli in casa perchè mi pare che siano piutosto "devastatori".

Anche per quanto riguarda il comportamento non mi sembrano animali docili, anzi....piuttosto selvatici.

In più, secondo me è necessario avere già un veterinario esperto in questo tipo di animali perchè non c'è cosa più brutta di vedere un animale che soffre e non poterlo aiutare perchè nessuno se ne intende.

Parlando dei mustelidi (furetti e moffette) potresti chiedere nella sezione apposita....sicuramente i furettari sapranno dirti tutti pregi e difetti di questi splendidi animali!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il messaggio è vecchio ma sono necessarie alcune precisazioni, gli orsetti lavatori e comunque tutta la famiglia dei procioni è vietata per legge, in quanto considerati a ragione animali pericolosi cosi come volpi, lemuri, primati, aracnidi etc. Di alcuni di questi animali è possibile la detenzione solo in caso si stia parlando di allevamento di animali da pelliccia, tale permesso viene rilasciato solo ed esclusivamente dall'autorità competente e previo controllo tecnico sanitario dei locali, gabbie, attrezzature destinate alla riproduzione e soppressione. Ovviamente è anche indispensabile dimostrare che da questi animali si ha un reddito sulla vendita delle pelli.

I piccoli mammiferi legalmente detenibili in italia fan parte di poche famiglie ovvero quella dei roditori, quella dei lagomorfi, quella dei mustelidi, quella degli erinaceidi e quella dei viverridi, per la famiglia dei canidi e dei felini invece ci sono restrizioni più o meno conosciute. Un altra legge vieta la detenzione di fauna autoctona per cui sebbene la famiglia dei ricci è permessa il riccio europeo è vietato. Le leggi che regolano la detenzione di animali nel nostro paese sono diverse da regione a regione per quel che riguarda gli animali potenzialmente pericolosi e si vanno ad aggiungere alla convenzione sulle specie protette che invece è una legge a livello globale.

Quando si consiglia un animale è meglio prima di tutto controllare che questo animale sia legalmente detenibile e non pensare solo al fatto che sia impressionantemente bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...