Vai al contenuto

Il Mio Primo Cane: Oscar

Principessa Luna

Recommended Posts

Ciao ragazzi e ragazze amanti degli animali!

Vi scrivo per un vostro consiglio!

Il mio fidanzato ha preso da poco un cagnolino, non ha ancora 3 mesi ed è un incrocio tra maremmano e pastore tedesco, è molto giocherellone e finchè è piccolo lo vorrei educare.

Già siamo riusciti a non farlo entrare in casa (lo teniamo sul terrazzo), lui nn entra senza il nostro permesso. Oggi abbiamo iniziato a insegnargli il riporto.

Abbiamo però qualche problema con la pipì e la pupù, come educare il cane a farla in unl uogo appartato, tipo in una lettiera adatta?

Avete qualche consiglio per educarlo a dare la zampa quando richiesto?

grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e ragazze amanti degli animali!

Vi scrivo per un vostro consiglio!

Il mio fidanzato ha preso da poco un cagnolino, non ha ancora 3 mesi ed è un incrocio tra maremmano e pastore tedesco, è molto giocherellone e finchè è piccolo lo vorrei educare.

Già siamo riusciti a non farlo entrare in casa (lo teniamo sul terrazzo), lui nn entra senza il nostro permesso. Oggi abbiamo iniziato a insegnargli il riporto.

Abbiamo però qualche problema con la pipì e la pupù, come educare il cane a farla in unl uogo appartato, tipo in una lettiera adatta?

Avete qualche consiglio per educarlo a dare la zampa quando richiesto?

grazie ciao!

ciao , anchio e da qualche mese che posseggo il mio Axel, ed anchio come voi ero, e sono ancora oggi assalito da tante domande e ho ancora molti dubbi.

prima di prendere il cucciolino pero mi ero abbondantemente informato, su quanto mi aspettava! cosa comportava l'arrivo di un cucciolino di cane.

ci sono molti siti (in privato se volete vi do i link), o forum come questo che e pieno di gente amante degli animali , che vi indirizza sulla retta via.

il mio consiglio e:

-Già siamo riusciti a non farlo entrare in casa : scusate la domanda, ma perche?? il terrazzo quanti metriquadri e? ricordate solo una cosa, il vostro cucciolo , sara una futura taglia media! e con molta probabilita avra anche molta voglia di muoversi , quindi da far sfogare spesso!

io personalmente almeno fin che e piccolo , non lo lascerei fuori tutto il tempo!

-Oggi abbiamo iniziato a insegnargli il riporto : ??? prima di insegnare il riporto (che percarita va benissimo!) io partirei con i comandi di base : NO/SEDUTO/FERMO/RESTA/VIENI/ assicurandovi che il vostro pelosetto abbia capito bene i comandi, da soli , e sopratutto con distrazioni( altri cani, rumori macchine, persone, bambiniecc.) sono comandi molto importanti da impartire, ne va della salute del vostro piccolo, e per una maggiore sicurezza vostra!

-Abbiamo però qualche problema con la pipì e la pupù, come educare il cane a farla in unl uogo appartato, tipo in una lettiera adatta? se come avete detto il cane passera il suo tempo fuori (terrazzo) , dovreste individuare un punto dove volete che lui sporchi! (nel frattempo insegnategli il NO! ) in quel punto , mettete dei giornali, o pannolini ( carta che assorbe bene) . appena lo beccate fare pipi in altro posto, un bel NO! secco , lo tirate su da terra ( tirandolo su da terra, o semplicemente alzandogli le zampette post. gli bloccate lo stimolo!) e lo portate nel punto in cui voi avete scelto per le pipi o pupu. IMPORTANTE!! quando la fa nel posto giusto , un bocconcino, e feste a manetta!! quando sbaglia un NO! secco , e non degnatelo di sguardo per un pochino.

man mano che impara , spostate il punto , verso l'uscita di casa, fino a portarlo fuori ogni qualvolta pensate che sia prossimo ai bisogni.

osservatelo il piu possibile, imparerete a capire tante cose. la pipi di solito dopo mangiato,dormito,giocato. quindi siate tempoestivi e essenziale in queste prime fasi di crescita!

-Avete qualche consiglio per educarlo a dare la zampa quando richiesto? allora e un bel giochino (di sottomissione per il cane!!) divertente per noi umani, ma assolutamente inutile per lui!!

ci sono diversi metodi per farglielo fare, (mio consiglio imparate prima a scoprire se il carattere del vostro cane , e dominante/molto dominante/sottomesso /molto sottomesso ecc.

lo potete fare con un bocconcino (ah! i premi devono essere diversi dal solito cibo!) mettetelo sul seduto, e poi dicendo ZAMPA , gli toccate leggermente una zampina.

oppure , gli date una leggera spinta laterale sulla spallina, in modo da fargli perdere momentaneamente l'equilibrio, in quell'istante, gli prendete la zampa, e gli dite ZAMPA.

vi sono altri modi per farlo , usate anche la fantasia.

ricordate che se il vostro cane e dominante o peggio molto dominante , questi giochetti , per lui sono un umiliazione!! specialmente se con altri cani! evitategli di fare brutte figure!

spero di esservi stato utile , se avete altri dubbi chiedete, e fateci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...