Vai al contenuto

Respiro Strano

kriss_mnm

Recommended Posts

Ho notato che Camilla ha un respiro strano. Affannato ed è come se facesse un fischietto sommesso dal nasino. L'ho appena presa in braccio e me lo ha rifatto nelle orecchie. Sembra abbia il respiro un po' pesante ma questo suono è flebile. E lo fa solo ogni tanto non è continuo. Pensate sia il caldo? In questi giorni sto accendendo il condizionatore in camera e copro sempre la gabbia dai lati vicini al getto d'aria con una tovaglia ampia, lascio scoperti solo i lati opposti e fisso la temperatura sui 27 gradi, a volte dopo un po' scalo ma non meno di 25. Può essersi raffreddata? Per chiamare la veterinaria dovrò aspettare lunedì purtroppo. Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? E se fosse raffreddata lo può attaccare alle altre vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cristina...non saprei...io penso che cmq non dovrebbe emettere fischi....io lunedi la porterei diretta dal vet se lo fa ancora.

se fossi in te eviterei gli sbalzi di temperatura e corrente d'aria...magari ha preso freddo....

il respiro affannoso capita anche con il caldo, ma non dovrebbero esserci rumori respiratori...

senti un po' cosa dicono le altre, ma secondo me qualcosa c'é...ma non sono esperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di averlo sentito tempo fa di notte e di essermi svegliata all'improvviso perchè era un suono abbastanza strano. Accendendo la luce poi non ho sentito più nulla e mi sono rimessa a dormire perchè nel sonno non lo avevo neanche individuato bene. Sembrava come se stesse facendo quel chiacchiericcio tipico simile a quello delle galline, ma con l'affanno, e quindi veniva fuori questa sorta di fischietto sommesso. Però ovviamente da sola non riesco a capire se è un problema di muco nel nasino o è solo un verso. Non sapevo nemmeno che potessero avere l'affanno... Chiedevo consiglio a voi per sapere se rientra nei loro versi perchè ad esempio adesso non lo sta più facendo, ma la tengo sotto controllo comunque. Per il resto lei sembra non avere nulla di strano dalla prima volta che l'ho sentita, mangia e beve e non ha gli occhietti lucidi.

Aggiornamento:

Ho fatto una piccola ricerca... faceva proprio così ma a volume più basso e sembrava provenisse dal nasino.

A questo punto credo sia una cosa normale... no?

Quanti altri versi nuovi dovrò sentire che mi faranno prendere colpi ogni volta? £@@£ Grazie al cielo penso sia stato un falso allarme anche stavolta....

Link al commento
Condividi su altri siti

wow .....è davvero come quello del video?

I miei scappano tutte le volte che sentono il chirping :P

Comunque NO agli sbalzi di temperatura repentini NO alle correnti d'aria e occhio che la gabbia sia ben asciutta.

Per il caldo io metto due belle bottigliette da mezzo litro ghiacciate ogniuna dentro un calzino di spugna e vedrai che se hanno caldo ci si spalmeranno sopra.

Controlla che non abbia scolo al naso .....cerca di capire se fa fatica a respirare.

Ma soprattutto stai tranquilla e non preoccuparti.

Guarda di versi strani ne fanno un sacco.....il più delle volte cercano solo di comunicare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio fosse il chirping! Faceva così ma era più sommesso, e come ho scritto prima sembrava fosse un fischietto dal naso ma in realtà quella timidona faceva chirping di nascosto! L'avevo già sentito tempo fa di notte senza individuare bene chi lo stesse facendo nè tantomeno il suono preciso ma risentendolo ieri da Camilla me ne sono ricordata.

Comunque evito sempre gli sbalzi di temperatura, un po' perchè riparo la gabbia dal getto, poi perchè finchè il condizionatore raffredda la stanza il cambiamento è graduale, e non lo fisso mai a meno di 25°. Le bottigliette non le sto usando perchè mi sembra un po' esagerato dato che con il condizionatore nella mia stanza si sta bene.

Non hanno scoli per fortuna, le controllo sempre. Poverette secondo me se potessero mi denuncerebbero per molestie e continua violazione della privacy :P Solo che il benedetto chirping non l'avevo mai trovato nè sentito, perciò mi ha lasciata un po' perplessa, sembrava un singhiozzo! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il chirping è diciamo raro......in pochi l'hanno sentito e per questo non è un verso conosciuto....di teorie su chirping ne è pieno il web.

Chissà....forse è un richiamo, un ululare alla luna, un fischiettare per passatempo.....valli a capire :P

L'importante è che stia bene.

Se usi il condizionatore in quella maniera non penso proprio che abbiano problemi.....se poi li controlli e non hanno niente.....beh meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma é proprio chirping!!!!!che fortunaaaa anch'io vorrei sentiorlo!!!

se é come quello del video, io non mi preoccuperei ;D

che bello!!!!hihhihhi chissà che vuol dire.....una solrta di richiamo alla lupo mannaro hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stavo pensando.. I porcellini d'india non hanno nessuno o quasi nessun verso proprio.. Cioè.. quando fischiano per la pappa sembrano degli uccelini, con il chirping non ne parliamo. Quando chiacchierano a modo loro sembrano delle galline, poi fanno le fusa come i mici.. Forse solo il brrrr è originario della loro specie! :D Comunque il chirping per chi non l'ha mai sentito, o almeno per me, è stato un po' impressionante! Soprattutto se iniziano a farlo di notte poi, io che le ho in camera mi son svegliata di soprassalto! Mannaggia loro :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...