Vai al contenuto

Consiglio Per Terrario

Seabiscuit

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei dare un consiglio che mi è venuto MOLTO utile per il terrario della mia (purtroppo deceduta) iguana Mozart.

Per il fondo del terrario tanti mi avevano sconsigliato (giustamente DA NON FARE) di utilizzare sabbia, trucioli e/o lettiere varie per gatti. Come tutti i possessori di iguana sanno, il guano degli escrementi è alquanto maleodorante e (diciamocelo) schifosetto da pulire... Allora ho trovato una soluzione splendida per far vivere meglio lei e per evitare cattivi odori.

Mi sono recata in una cantina vinicola e mi hanno regalato dei cartoni (circa 60x60) di materiale pressato bianco, molto compatto che loro utilizzano come filtri per il vino . Arrivata a casa le ho tagliate con taglierino per far combaciare ogni tavoletta l'una all'altra in una sorta di pavimentazione compatta e senza angoli. Il materiale assorbe che è una meraviglia e dura alcune settimane, dato che il liquido del guano viene assorbito e il resto dell'escremento risulta facile da eliminare. Inoltre, gli odori sono MOLTO contenuti visto che il filtri sono davvero spessi (circa 6/8 mm). Vi consiglio di provare, è impossibile per l'animale tirarli su, dato che sono rigidi (se ben piazzati nel terrario) e assorbe molto bene. Per adesso vi saluto, spero di esservi stata d'aiuto.

Esempio dei fogli

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è capito molto bene, credo per un'infezione alla bocca come quella che colpisce i volatili. Il veterinario che ne ha decretato la morte (ha dovuto aspettare 3 ore per via del metabolismo lentissimo) ha detto che è probabile che sia stata causata da una punta dell'unghia che si è infilata in bocca. Eppure le tagliavo le unghie (solo le punte ovvio) regolarmente e il tronco e tutto quello che era nel terrario era liscio. A volte proprio non si hanno tutte le fortune. La cosa positiva è che in base alla struttura, alla pelle e alla coda il veterinario mi ha detto che ho eseguito un'ottima linea di alimentazione, variando molto. Le cose che mangiava erano:

- Frutta di stagione (tagliata a dadini) tranne gli agrumi.

- Verdura varia (insalata, baccelli di piselli freschi, zucchine, carote A JULIENNE perchè sennò non le mangiava)

- Integratori alla dieta specifici per iguane

- Cipolle crude bianche (circa mezza ogni 2 settimane, puzzano ma ne vanno ghiotte)

- Melone

-Anguria

- Erba del giardino specialmente le foglie tenere del dente di leone (non i fiori) una volta alla settimana (ben lavata)

- Una volta al mese le davo un paio di bocconi di formaggio tipo emmental o un boccone di grana. Ne andava ghiottissima e poi espelleva il sale con uno starnuto sul vetro

-Zucca (in autunno)

- Petali di rosa (occasionalmente)

Ho provato anche con le cavallette in scatola ma le schifava.

Mozart era arrivata poco più grande di una lucertola e quando è morta (dopo 5 anni) misurava 1,13 m. Come sopra, a volte fai di tutto ma non puoi proprio farci niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine sia stata quella. Eppure l'alimentazione era sempre controllata e la bocca non dava sintomi particolari. Ci sono rimasta davvero male. Addirittura, per evitare qualunque patologia, sbucciavo tutto con cura e tagliavo a cubetti o a pezzi piccoli tutto il cibo che le davo.

Ma comunque è andata così. Mi piace ricordare Mozart che si accomodava sul terminale del computer acceso e mentre lavoravo, si addormentava al calore del monitor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...