Vai al contenuto

Urgente, Piccoli Di Merlo


karen

Recommended Posts

Ciao, ho urgente bisogno di voi.....nel mio gelsomino, proprio a un metro dalla porta che dal mio giardino si entra in cucina......ieri sera mi sono accorta che c'è un nido di merli.

Sentivo pigolare ma non capivo dove fosse il nido, finchè ieri sera, ho visto la mamma merlo che entrava tra i rami del gelsomino e i piccoli a pigolare :bigemo_harabe_net-146:

Ho subito pensato come ha fatto mamma merlo a fare il nido attaccato ad una porta, dove entro ed esco, ma quello che non capisco è perchè l'ha fatto dove circolano 2 cani (Rambo e Tobia) e 2 gatti :bigemo_harabe_net-127:

Questa mattina la tragica notizia un piccolo trovato morto vicino alla porta....e un'ora fa, un'altra tragedia.......un'altro piccolo l'aveva in bocca Rambo, ormai morto (aveva la testa ciondoloni :bigemo_harabe_net-102: )

Mi serve un vostro aiuto urgente........cosa faccio?? Ora non so se ci sono altri piccoli (quanti ne fanno i merli?) Ho provato avvicinarmi, per vedere se sentivo delli cinguettii....ma niente!!

Aspetto con ansia un vostro consiglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche a me capita molto spesso di trovare piccoli merli in bocca a dei gatti, ma per fortuna li ho presi e nutriti e dopo liberati !

Anche ora, nel mio orto, dentro la pianta di alloro, hanno fatto il nido dei merli, il bello che li vai vicinissimo e la mamma ti guarda senza scappare : )

Comunque quando non c'era, ho controllato il nido e c'erano 5 uova ( ma dipende, ne fanno dalle 3-6 dipende), e nel giro di pochissimo giorni, con sto caldo due si sono già schiuse ! ( per fortuna non ci sono gatti li, e posso godermi la bella scena).

Avranno scelto quel posto, perchè per loro si vede che era sicuro e riparato, guarda, sinceramente non so cosa consigliarti, perchè se prenderesti i piccolo che sono rimasti( a messo che siano rimasti), dopo molto probabile che i genitori scappano e lasciano la covata dei piccoli...(e svezzarli da te è dura, cioè ci vuole molto tempo,devi svegliarti di notte per imboccarli allo stecco, e devi avere molta pazienza).

Se te la senti ti tenere a bada i tuoi gatti e i tuoi cani per un pò di giorni sarebbe ideale.

Ma i piccoli morti come erano ? perchè se erano giù piumati, con un pò di piumaggio, era molto probabile che erano a terra di loro spontanea volontà, per fare il primo volo mentre i genitori dall'alto li incoraggiavano e via dicendo.

Perchè se sono già piumati, puoi provare con un paio di guanti sterili a prenderli, e metterli in una zona tranquilla ( certo, sempre nelle tue vicinanze, se no magari i genitori non li trovano più), e vedrai che una settimana volano via !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si erano già piumati, avevano un accenno di coda.....il nido l'ho intravisto ma è proprio nascosto bene....

Non vorrei proprio farmi vedere dai genitori (ma c'è anche il papà o si arrangia la mamma) non vorrei che abbandonassero il nido.

Una domanda, è possibile che una futura covata ritornino quì da me?? Cioè, sono come le rondini??

I cani, dovrei legarli.....ma non mi sembra opportuno.

Posso aiutare la mamma con il mangiare?? Non sò, bricciole di pane ecc.

Ciao, ogni info mi è utile grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se potevi visionare i cani mentre erano fuori ( cosa difficile ,non penso che stai 24 ore su 24 a guardrli)ma legarli anche a me non sembra giusto .

Bhe, comunque non penso che anche se li guardi, o vai vicino i genitori li abbandonano, non per così poco !

Io molto spesso, vedendo magari un merletto in mezzo al cortile, con i gatti che giravano intorno, mi sono messo un paio di guanti sterili, lo preso in mano e messo su un albero alto, e i genitori non hanno esitato ad andare da lui e imboccarlo.

I merli sono molto protettivi con i piccoli, mi ricordo un pò di tempo fà, c'erano dei gatti dei vicini davanti all'albero di glicine dove c'era sopra il nido di due merli, ti dico che il merlo andava a 1 metro dal gatto senza aver paura, piuttosto che far morire i piccoli muiono loro .

Pane non te lo consiglio, visto che loro sono insettivori principalmente, se puoi reperire delle tarme della farina o delle camole del miele ( io con i miei rettili ne sono pieno)le metti dentro una ciotola vicino all'albero, e vedrai che vanno subito li a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ripeto, non mi sono mai accorta del nido, non ho mai visto i genitori andare avanti e indietro.....se l'avessi visto, sicuramente avrei cercato di fare qualcosa per loro.

I due uccellini morti li ho trovati, uno alla mattina e l'altro alla sera.

Per quanto il mangiare.....potrei mettere delle ciliegie, credo che questo frutto lo gradiscano.

E se i genitori fossero morti?? Ieri sera ho sentito un piccolo richiamo, ma non so se era la mamma o un piccolo.

Andare a curiosare nel nido, non vorrei disturbare la mamma (e ammetto, che un po di paura ce l'ho....e se mi si avventa con il becco addosso??).

Mi faccio coraggio e provo a guardare.......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si sente un silenzio di.....tomba :bigemo_harabe_net-102: non vedo più nessuno :bigemo_harabe_net-102: ....

o i piccoli hanno spiccato il volo o........non oso immaginare :bigemo_harabe_net-102:

Ma i merli fanno le uova sempre nello stesso nido?? La merlo ritornerà quì a deporre ancora le uova??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

E dai, speriamo che abbia preso il volo, alla fine se sarebbe sucesso il peggio, lo avresti trovato morto , perciò secondo me hanno preso il volo : )

Comunque bhe,io ti dirò, ho una piantona bella grande di glicine nel mio cortile, e ogni anno i merli vanno a covare nello stesso punto ( visto che ce sempre quel nido pronto), anche più di una coppia in una stagione, ma dipende, sinceramente non saperei se definirla casualità o propio per la comodità che si trovano un bel nido già fatto e libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bè, il glicine è diverso dal gelsomino....hehe.....poi il mio gelsomino è attaccato alla porta d'entrata, sai quante volte la apriamo e chiudiamo..... :bigemo_harabe_net-134: ...e quel nido è proprio nascosto tra i rami molto fitti del rampicante......allora penso proprio che non venga più nessuno a covare quì :bigemo_harabe_net-102: sicuramente sarà stata una coppia molto coraggiosa.......se penso che a momenti mi venivano a nidificare in casa :bigemo_harabe_net-163: .....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh si bhe, sono due piante diverse ! ma se loro aveano nidificato li vuol dire che per loro era sicuro : )

Comunque al massimo se ti sei accertata che ormai non ci sono più piccoli nel nido, ormai è stato abbandonato, lo prendi e lo togli, cosi eviti che facciano altre covate li, che sarebbe un problema per te, e per loro ( per via dei cani e gatti).

Questo è il glicine che ti dicevo :

http://img234.imageshack.us/img234/8884/23052009184.jpg

questo un piccolo merletto che erali tranquillo :

http://img37.imageshack.us/img37/5273/23052009180v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carino.....il piccolo :bigemo_harabe_net-146: .....quindi anche da te hanno nidificato quasi in casa :bigemo_harabe_net-163: ...

Siccome sono un'amante sfegatata di tutti gli animali....se leggi il forum dei cani e gatti te ne rendi conto.....ho 2 cani, 2 gatti (il terzo il mio Marlyn è morto poco tempo fa avvelenato :bigemo_harabe_net-102: ) 3 coccorite e un acquario con un mare di pesciolotti. Perciò, per me non sarebbe un problema per i merli, anzi.....se sapessi che tornerebbero a nidificare starei più attenta con i cani (i gatti non li guardano).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tantissimo per il tuo gatto ! guarda, pure a me me lo hanno avvelenato uno, era tutto bianco incrocio con un persona, mi ricordo che quando lo visto avvelenato aveva la bava sulla bocca e non stava più impiedi ! :( che li venga veramente un'infarto a chi è stato !!!!

Hanno fatto il nido anche dove lavoro con mio padre, nei uffici, ce un un giardinetto dove metto un pò di erbe , e ce anche una pianta di allora, oggi la mamma era fuori a cercare cibo e ho fatte le foto ai piccoli, guarda che belli :

http://img15.imageshack.us/img15/6411/090720091144.jpg

http://img162.imageshack.us/img162/2667/090720091146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...