Vai al contenuto

Cavia In Dolce Attesa


dolcettoit

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Ciao anche a Buba, ma che fine hai fatto e' tanto che non ti sento tutto bene?

Scrivo perche' mi sa proprio che la mia Lulu e' incinta.

Non pensavo che succedesse oramai ma invece credo proprio che lo sia.

Ovviamente e' ingrossata molto specialmente nel posteriore, si sente come se avesse della palline gonfie e se la metto con le zampre anteriori un po' sollevate mi pare si sentire qualcosa di piu' solido all'interno e alcuni movimenti ma non vorrei fossero alcuni organi ma non credo.

Il fatto piu' preoccupante e' che e' nata in novembre ovvero sette mesi fa.

E' sconsigliato il parto dopo i sette mesi lo so perfettamente ma oramai spero che porti a termine con successo la gravidanza.

Secondo voi dovrei portarla dal vet per assicurarmi che non ci siamo problemi si eventuali calcificazioni che posso impedire il parto?

Per il resto mangia, sta bene ingrossa ogni 3gg mediamente di 20g puo' andare?

Sempre paurosa e timida e fuggitiva come sempre, cerco di prenderla il meno possibile, giusto per pesarla e quando devo cambiare la lettiera.

Per l'alimentazione dovrei integrarla anche con un po' di ce**on? Do regolarmente pomodori e peperone rosso per farle assumere la vitamina ma non so mai quanto poi ne prende visto che non e' sola, essendo in quella situazione non so se e' meglio aumentare la dose.

Ho provato anche a separarla dal maschio mettendola al piano di sopra ma non ci sta e cerca di tornare sotto con l'altro, quindi mi sa che ci rinuncio e li lascio insieme, magari metto una scatola dove magari puo' farsi il suo nido.

Se avete altri consigli da darmi sono ben accetti.

Se volete vi posto la foto cosi anche voi mi date il vostro parere se sia o meno in cinta, certo che appena la metto sul tavolo inizialmente non si regge in piedi e posteriormente si accoscia per il troppo peso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto volentieri la foto!secondo me l'alimentazione va già bene così...occhio che 2 ore dopo il parto rimangono già incinta e se ti partorisce di notte...come fai? 2 gravidanze di fila sono pericolose, io li separerei già pora dato che non sai quando avverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dolcetto....ci sono ci sono ....solo che per lavoro adesso ho un pò meno tempo del solito però non manco mai di leggere qua!

In effetti 7 mesi sono tanti per un primo parto e ti consiglierei di portarla dal vet giusto per controllare lo stato generale di salute che quello della gravidanza.....inoltre, sperando che non ce ne sia bisogno, è un modo per informare il vet di eventuali emergenze.

Il fatto che tu senta già muovere i pischelletti vuol dire che la gravidanza è a termine.

Per quanto riguarda la vitamina C sarebbe opportuno che tu riuscissi a controllarne all'assunzione, ma questo in generale.....puoi provare con il c...on però non mi ricordo esattamente le dosi.....io ci ho rinunciato con quello perchè mi appiccicavo tutta e i porcellini riuscivano a fregarmi non assumendone neppure una goccia....mentre io ero da strizzare :D

Non importa che la dividi adesso dal maschio....però prima del parto è necessario perchè di solito il maschio tende a coprire la femmina subito dopo il parto e credimi che nel tuo caso è già tanto rischioso così che non sfiderei troppo la sorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie a tutte per i consigli.

Per quanto riguarda il costruire un nido per la cavietta e' andata male, non la utilizza e preferisce rimanere nella gabbiatta al riparo.

Vuol dire che se tutto andrà bene li farà nella gabbia non credo ci siamo problemi anche se non e' sola no?

Domattina la porto dal VET se c'e' poi vi faro' sapere cosa dice e vi posto qualche foto.

Provero' a dividere il maschio anche perche' immagino che i piccoletti devono rimanere con la madra, per quanti giorni e' bene ternerli separati?

Potrei anche provare a separare la femmina adesso e metterla in un altra gabbietta ma ho paura che si stressi troppo, non mi piace l'idea di un cambiamento cosi drestico adesso di alloggo e di abitudini.

Non so cosa fare.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Li devi separare perchè sennò il maschio subito dopo il parto vorrà coprire la femmina per assicurarsi una nuova cucciolata e visto che già è a rischio perchè è grande sarebbe un bello stress per lei avere due gravidanze così!

Quindi metti il maschio in un'altro alloggio.

Per quanto riguarda il nido....metti in un angolo un bel pò di fieno.....vedrai che apprezzerà sicuramente.

Per quanto riguarda il riunirli direi che non è il caso .....quindi puoi iniziare a preparare una seconda gabbia dove metterai i maschietti....babbo compreso .....dopo lo svezzamento.

Ricordati che sono riproduttivi già dopo un mese e mezzo e quindi a quel punto dovranno essere separati dalla madre se ci sono maschietti.

Spera che nasca un maschio e una femmina così entrambi non si sentiranno soli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto buba e aggiungo che i piccoli già dopo 3 settimane li devi separare dalla mamma, divendendo maschi con maschi e femmine con femmine. Io ho fatto così ed é andata bene. ho messo il maschio con il papà e la femmina con la mamma....adesso separa gli adulti se no rischi davvero che ti rimanga incinta una seconda volta con gravi rischi di morte per la madre e i piccoli. goditi questa esperienza che é molto bella ma impegnativa. e se proprio vuoi avere altri cuccioli aspetta almeno qualche mese prima...sarebbe molto spiacevole ritrovarsi con la madre morta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono andato dal VET stamattina, ha detto che non vede particolari problemi, la femmina dovrebbe essere incinta da circa 50gg.

Per la tarda gravidanza mi ha detto che dovrebbe andare tutto bene anche se ha già sette mesi e non ci dovrebbero essere complicazioni.

Dovrò adesso attendere fino a metà lugio almeno.

Anche lui mi ha detto di separare la femmina anche perche' il maschio potrebbe uccidere i piccoli per coprirla nuovamente.

Adesso mi trovo con diversi dubbi, separare la femmina nella stessa gabbia o in un' altra?

Avrei paura che questa trovandosi in ambiente completamente diverso e sola possa non giovarle.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non separi il maschio?

Tanto ti dovrai organizzare comunque per una nuova gabbia o similare perchè in ogni caso i maschi andranno separati dalle femmine.....se non li separi sai già come andrà a finire e non è proprio il caso fargli fare una seconda gravidanza.

Oltretutto non potrai tenere i cuccioli tutti insieme dopo un mese e mezzo perchè se si riproducono tra di se o con i genitori la generazione che verrà fuori avrà molto probabilmente problemi genetici.

Ti sconsiglio di dividere quella gabbia per due....il maschio non appena la femmina avrà partorito farà di tutto per coprirla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...