Vai al contenuto

Esserini Tra La Pelliccia Di Yury


Anny76

Recommended Posts

Oggi ho preso Yury in braccio per la sua dose di coccole giornaliere e mentre lo accarezzavo ho visto degli esserini microscopici giallini camminare tra la sua pelliccia.Lui non sembra infastidito.

Li ho notati perche' erano vicino agli occhi e alle orecchie dove la pelliccia e' marrone,altrimenti non li avrei notati dato che il resto del corpo e' con la pelliccia bianca e beige.

Cosa sono? Mi devo preoccupare? E' il caso di fare un bagnetto?

Strano che li abbia,lo tengo cosi' pulito!?

Ho 2 bimbe che lo accarezzano e giocano con lui,sono preoccupata,fatemi sapere al piu' presto.Grazie.

Ah dimenticavo mangia e beve normalmente,le cacche vanno bene e fa tanta pipi' come nella norma. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anny, io lo porterei dal veterinario perchè penso siano parassiti purtroppo. E' meglio che non sembra infastidito vuol dire che se ne andranno via presto con la cura che ti darà il vet. Da quanto ho capito non importa quanto puliti si tengano (ovvio a meno che non stiano nella sporcizia totale) perchè si manifestino i parassiti, ma non so dirti da dove e come possano prenderli pur stando in casa e puliti. Ti consiglio di farlo controllare perchè se sono davvero parassiti ora lo puoi cogliere in tempo e risolvere con poco. Ho letto che non si trasferiscono all'uomo, basta lavarsi bene le mani dopo aver toccato il piccolo. Attendi anche altri pareri però ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una telefonata al vet domani, così ti fai dire se esistono bagnischiuma o lozioni per fare il bagnetto in caso di parassiti. Lui ti può dare la certezza. Penso che in questi casi si intervenga con lozioni o spray locali ma non ti so consigliare marche o qualcosa di preciso purtroppo. Non ti allarmare anche se fossero se presi in tempo quando ancora non hanno causato lacerazioni o perdita di pelo spariscono subito, conosco altri porcellini o coniglietti che hanno avuto questi problemi e se ne sono liberati in non molto tempo. Ma un semplice bagnetto forse non basta. Ci vogliono prodotti mirati sotto consiglio del veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io combatto da mesi con degli esserini marroncini sul pelo... e anche ieri ho visto che li avevano ancora! Che stufa! Il vet aveva detto che sono acari del pelo e di usare lo spray Neof... per roditori, senza problemi perchè non è tossico. In effetti ho fatto 3 trattamenti circa un mese fa e sembravano spariti, quindi funziona... solo ieri però purtroppo ho visto che sono tornati e così ho fatto un altro trattamento.. magari è un pò difficile eliminarli xè sono talmente piccoli che ne basta 1 per riprodursi (o 2, non so bene come funzioni nel loro caso! :-) )... però puoi provare con questo spray e aspettare una settimana per vedere se funziona.. in caso contrario ovviamente sempre meglio il vet!

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio poldino li ha avuti quando era piccino (4/5 anni fa), probabilmente li ha presi nel negozio. Erano bianchi e microscopici, si grattava di continuo e si apriva ferite gigantesche, era dimagrito moltissimo e non sapevo cosa fare. Il veterinario mi aveva dato un disinfettante e un medicinale che doveva prendere per bocca, ma la situazione non migliorava. Nel frattempo, quello che aveva preso il mio cuginetto era morto della stessa malattia, quindi ero preoccupatissima. Qualcuno mi ha detto che poteva trattarsi di rogna, così esasperata sono tornata dal veterinario (tra l'altro d'inverno, a piedi e sotto la neve, con poldino avvolto in un panno di lana pesante dentro una scatola da scarpe) e gli ho "suggerito" che poteva essere quello. Allora gli ha fatto un'iniezione di antiparassitario e mi ha detto di tornare per altre 2 volte (non ricordo se con cadenza settimanale o mensile, è passato troppo tempo). Si è ristabilito a meraviglia! Ha smesso di grattarsi, le ferite sono guarite, il pelo è ricresciuto alla perfezione ed è tornato cicciottello. Adesso ha già 5 anni :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno ancora gli animaletti tra il pelo, ma bastaaaa!!!

Sembra sempre che siano sconfitti, ma dopo qualche settimana sono piene di nuovo... ora riprovo con 3 trattamenti a distanza di 1 settimana e vediamo se passa... il problema è che me li ritrovo ad un mese di distanza, ke palle!

Sono acari del pelo, quindi piuttosto innocui, e non servono iniezioni... però vorrei debellarli ovviamente... e il vet mi aveva detto di usare uno spray, che infatti funziona, però poi tornano sempre :( ma che schifo!

suggerimenti in base alle vostre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bia mi dispiace deve essere molto fastidioso. Che io sappia gli acari si curano con delle iniezioni, altri amici con porcellini o conigli li hanno curati così, ma non so se ci sono casi diversi in cui basta uno spray. Quello che li fa ritornare potrebbe essere il fatto che le uova rimangono ben annidate nel pelo e quindi te li ritrovi di nuovo a cicli. Prova a passare un pettine a denti fitti, pettinando dal basso vicino la pelle all'alto, ogni volta che metti lo spray, so che sarà un po' difficile, ma ti posso dire per farti un esempio, che con un gatto che aveva le pulci abbiamo dovuto far così per levare anche le uova nel pelo che non erano depositate in superficie. Figuriamoci per i porcellini che a volte di pelo ne hanno molto di più. Le uova dovrebbero essere visibili, ma non voglio dire una fesseria. Spero tu riesca a vincere una volta per tutte su questi esserini fastidiosissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...