Vai al contenuto

Priscilla è Troppo Agitata


kriss_mnm

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo di nuovo perchè vorrei qualche consiglio su come comportarmi con Priscilla, la prima porcellina che ho preso, che da qualche tempo a questa parte è sempre più agitata. Lei è ancora in gabbia da sola e a parte qualche volta in cui ho messo le altre due gabbie vicine alla sua, non si è ancora riconciliata con le sue sorelle che ho preso dopo di lei. Da quando sono in tre ho dovuto ovviamente dividere equamente le attenzioni, il cibo, il fieno, tutto. Ma lei sembra risentirne ugualmente e credo sia diventata gelosa. Questo forse perchè ancora non le ho unite nella stessa gabbia. Infatti quando sono vicino alle altre due gabbie lei dà letteralmente di matto, inizia a rosicchiare le sbarre molto nervosamente (ciò che comunque è diventato il suo passatempo preferito) penso lo faccia per attirare la mia attenzione che magari in quel momento sto dando alle altre due e dopo darò a lei. Per questo spesso servo fieno o verdure prima a lei che alle sue sorelle, che non si dimostrano così infastidite. Inoltre scalcia come una matta quando cerco di prenderla per coccolarla o per pulire la gabbia e ci metto sempre più tempo prima di riuscire a prenderla, e comunque devo forzarla. Prima che arrivassero le sorelle aveva smesso di scappare così tanto alla vista della mia mano, ora sembra essere tutto regredito. Mi preoccupo di aver sbagliato qualcosa con lei.. Ho fatto e faccio sempre del mio meglio per non fare nessuna preferenza, però coccolandole solo io non ho sempre il tempo di tenerle con me tutte e tre un po' per ciascuna in una stessa giornata. Non vedo l'ora di farle incontrare per farle legare, è questione di una settimana o due per comprare la gabbia grande, ma temo che Priscilla possa non apprezzare di dividere gli spazi con loro.

Scusate se sono stata prolissa. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina,mi dispiace per questa situazione che stai vivendo con le tue piccole.

Il mio Yury quando era in gabbia con Triky (che ora non ho piu')faceva uguale non si voleva far prendere e non voleva avere contatti con noi.

Ma da quando Triky non e' piu' con lui e' tutta un'altra musica.Per farvi capire,appena mi avvicino alla gabbia mi viene incontro e salta fuori tra le mie braccia e se e' libera mi segue.

Che dire e' un mini cagnolino. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anny, non so se ho capito male, hai dovuto affidare Tricky a qualcun altro per come si comportava Yuri in sua presenza? Mi dispiace.. In ogni caso non deve essere stato facile lasciar andare Tricky..

Mi sono resa conto che sono animali molto sensibili, altro che le dicerie di chi non li conosce. Priscilla continua ad essere la solita spavalda, non ha paura di rumori o movimenti improvvisi (le altre due sì ancora), non ha paura se le tocco il musino dalle sbarre ma non dura molto perchè si allontana subito. Però quando capisce che voglio prenderla dalla gabbia non ne vuole proprio sapere.

Spero la situazione migliori ora che sarà in compagnia... Non saprei che fare altrimenti, ho preso anche le sue sorelle proprio perchè mi dispiaceva che anche solo una delle tre rimanesse separata dalle altre due...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Cristina,non ho dato via Triky per far cambiare Yury,ma perche' Triky era molto aggressivo con Yury povero piccolo!

Triky,anche se era piu' piccolo di Yury,lo mordeva,lo montava,gli faceva la pipi' addosso e quello che piu' non sopportavo di vedere e' che non voleva farlo mangiare e bere.Quando ho visto Yury in un angolino spaventato e Triky che appena Yury si muoveva dall'angoletto lo attaccava,ho chiamato il veterinario ed ho spiegato la situazione.Mi ha detto che facilmente succede tra 2 maschietti e mi ha consigliato di tenerli divisi in 2 gabbie.A quel punto mi sono vista costretta a dare via Triky perche' non ho spazio per tenere 2 gabbie.Certo mi e' dispiaciuto,ma ora vedo Yury sereno.E poi Triky mordeva facilente anche noi,infatti le bimbe avevano paura ad accarezzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sono ancora incontrate.. Ho provato fino ad ora a fare dei recinti alla buona ma non si sono rivelati mai sicuri, rischiavano di sgattaiolare fuori nel resto della mia camera piena di fili sparsi e quindi non le ho mai lasciate insieme in tre. Il problema è come si comporta Priscilla con me da quando sono arrivate le sorelle di cui comunque percepisce la presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa agitazione è proprio perchè sente la presenza della altre due ma è sola.

Il mordere la gabbia può derivare da due cose....o lo fa per noia o perchè semplicemente vuole uscire.

L'incontro con le altre due deve assolutamente avvenire in un posto neutro quindi non nella gabbia di una o delle altre.

Sarebbe anche oppurtuno che tu gli faccia un bagnetto giusto per pulire il popo a tutte tre......provo a spiegarmi meglio....puoi mettere un pò d'acqua nel lavandino e prima lavi il popo a una.....poi dopo a un'altra e un'altra ancora ....in questo modo confondi gli odori e li attenui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti proprio per farle incontrare in un luogo neutro sto aspettando il "via" di mio padre per creare il recinto in legno, io odio aspettare e infatti come ho scritto ho fatto dei tentativi con recinti alla buona ma non sono andati a buon fine per poterle lasciare libere tutte e tre con sicurezza. Onestamente ho un po' di timore a fare loro il bagnetto, penso che lo farò solo in casi estremi, se dovessi vedere che l'incontro nel recinto genera un po di tensioni, ma spero proprio di no :( Per il rosicchiamento sbarre le ho provate tutte... L'unica soluzione a volte è rabboccare il fieno, a lei basta il vedere il mio gesto per ritrovare interesse nel portafieno e quindi allontanarsi momentaneamente dalle sbarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ichi le mordeva quando era solo e per raggiungere la Patty quando li ho dovuti tenere separati...vdrai chevquando si incontreranno sarà diverso.

Per evitare il bagnetto puoi sempre attutire e confondere gli odori con un fazzoletto bagnato ^_^

Quando le farai incontrare non essre nervosa ....tu lasciale fare....sentono tantissimo i vari stati danimo quindi più sei tranquilla tu e più vedrai che saranno tranquille loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buba, e grazie anche agli altri. Ho appena avuto la notiziona che un negozio della mia città vende gabbie lunghe un metro e mezzo alla metà del prezzo che ho già visto altrove! E spero che non mi si infranga tutto in una bolla di sapone ma penso di risolvere prima del previsto! Tanto che domattina devo necessariamente andare a dare un'occhiata e possibilmente un acconto finchè qualcuno non mi accompagna con l'auto. Vi aggiorno al momento dell'incontro! : ) Perchè sicuramente mi sorgeranno altri piccoli dubbi.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ancora.. Ma domenica è il mio compleanno quindi un regalo i miei dovranno pur farmelo no? E ovviamente il regalo lo faccio alle mie cicce... la gabbiona :P posterò sicuramente miriadi di foto, preparatevi ;) spero non ci siano problemi di convivenza! Nel frattempo progetto giochini per la nuova casetta, già oggi ho fatto il primo, un bel tubo con una bottiglia di plastica rivestita di stoffa, Priscilla pare apprezzare, del resto il fieno come esca funziona sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...