Vai al contenuto

Aiuto Cos'è'?


pink

Recommended Posts

Ciao a tutti una settimana fa ho portato la mia cavietta dal veterinario e ho scoperto che è incinta... le ha fatto l ecografia, mi ha detto che mancano tra i 10 e i 20 giorni; oggi quando stavo pulendo la gabbia l ho presa in braccio e ho notato che nella zona genitale aveva tipo del muco, ma cosa può essere??? è molto gonfia ai lati e mi hanno detto che sono i piccoli ma non capisco questo muco. I piccoli non riesco a vederli muovere (leggo che quando manca poco al parto si vede sempre).... Aiutatemi a capire Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia quando aspettava non ne aveva di muco, magari manca poco!!non saprei.

i piccini i giorni prima del parto li sentivo, ma non in continuazione, dovevo darle l'insalata e mentre lei mangiava, le appoggiavo le mani sul ventre e ogni tanto si sentivano, ma solo da 10 giorni prima. Prima di 10 giorni sentivo qualcosa, ma potevano essere suoi movimenti, non era chiaro che fossero i piccini. é riuscita a vedere quanti sono con l'ecografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'ecografia ha visto un cuoricino battere e una colonna vertebrale, dice che sono sicuramente 2 ma non esclude il terzo che però non si è visto. La cosa che mi da più fastidio è che l'ho comprata al negozio e ho scoperto la gravidanza dopo. Ora non so quando c'è stato l'accoppiamento, quindi tra quanto partorirà; poi è piccola avrà 2-3 mesi, la cosa strana è che l'ho pesata una settimana fa e faceva 570 gr oggi l'ho ripesata e fa ancora 570, ma non dovrebbe aumentare di peso?? Non so come muovermi, non so se separarla dalle altre 2 cavie che la mia amica che ci capisce dice che sono 2 maschi (mi sono state vendute come 2 femmine).... soffrirebbe di solitudine se la separo troppo presto?? Non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono per niente un esperta di cavie..però da quello che ho letto sempre qui

so che le cavie anche subito dopo un parto possono rimanere di nuovo gravide..

io ti consiglierei di separarle..perchè se l'altra cavia è un maschio e la cavietta partorisce quando tu non sei in casa potrebbe capitare che rimane di nuovo incinta..

quindi per sicurezza io le separerei visto che dovrebbe mancare poco al parto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sei insicura sul sesso delle altre cavie ti conviene isolare quella incinta per il momento, poi magari un veterinario potrà darti la certezza sui sessi. Infatti le femmine subito dopo il parto possono essere di nuovo ingravidate e ciò potrebbe essere rischioso. Per la gravidanza purtroppo non so dirti nulla di specifico, mi dispiace. Ma di sicuro arriverà qualcuno più esperto a toglierti i dubbi.

Modifica: ops eriseida abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pink...mi dispiace che tu sia incappata in un negozioante che non capisce un tubo di cavie!!!!

Oltre ad essere necessario che tu metta in un'altra gabbia la piccola che sta per partorire è assolutamente necessario che tu faccia vedere le altre due dal vet per la determinazione esatta del sesso.

Sennò rischi di avere nuove cucciolate.

Per l'età va bene ...diciamo che l'età giusta per una cavietta si aggira proprio introrno ai 3 mesi ma non oltre.

Il peso è già tanto....ma se ti è possibile ricontrollalo.

Mi raccomando di non stresarla, non la prendere troppo in braccio e se lo fai con molta attenzione.

Il muco purtroppo non saprei, ma ti consiglio per qualsiasi dubbio di chiamare il vet......sicuramente saprà consigliarti anche per telefono (almeno il mio lo fa).

Immagino che il negoziante ti abbia informato poco su questi animali fantastici....è molto importante che tu legga bene della loro alimentazione.....poi per qualsiasi cosa siamo qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti conisiglio vivamente di separararla perché già 2 ore dopo il parto può accoppiarsi e sarebbe molto pericoloso per la mamma oltre che problematico per te!!

inoltre fsi una capata dal vet così sai gli altri di che sesso sono.auguroni per na nascita!!aspettiamo le foto, vedrai che bella esperienza, anche se stressante ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutte per le risposte, comunque già ieri sera l'ho separata dagli altri due. Ieri mentre mangiava, con molta delicatezza le ho appoggiato la mano sui lati e è stata una cosa impressionante.... li sentivo muovere scalciavano!!!!! Stamattina sembrava il doppio di ieri sera ma magari sono suggestionata io.... le ho comprato i peperoni rossi e tanta insalata e bieta; le ho messo tanto fieno e una ciotolina per il mangime apposta contenente vitamina c. Il peperone uno al giorno va bene? Le do circa 100 gr di insalata al giorno. Grazie ancora a tutti e speriamo bene... L unica cosa che manca è una casetta, la gabbia non è molto grande e con la casetta non avrebbe tanto spazio per camminare, prima la tenevo con gli altri 2 in una gabbia enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima Pink :bigemo_harabe_net-122:

Magari il mangime se è di quello con fiocchi, semini ecc. ti conviene toglierlo...non fa bene ...come "mangime" purtroppo ci sono solo due marche consigliate ma che non si trovano spesso (in pratica sono fatti solo ed esclusivamente di erba pressata con aggiunta chiaramente di vitamina C).

Comunque per la vitamina C se mangia il peperone ne ha a sufficienza!

Un appello ha chi ha avuto esperienza di questo tipo: potete dare qualche dritta a Pink per quanto riguarda la cuccetta adatta per il parto????!!!!! e chiaramente tutto quello che c'è da sapere su quest'ultimo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 1 peperone per una cavia é troppo, ma aspetta il consiglio delle altre. IO ai miei ne do meno.

Una cosa , quando nascono i picccini se il beverino é in alto, metti qualcosa anche alla loro portata, così possono bere un po' anche loro.

tienici informati!!!!evviva ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pink, non ho esperienza di parti di porcelline ma su questo sito http://cavies.lightskies.net/ alla sezione "riproduzione->estro,gravidanza,parto" penso ci siano le informazioni primarie. Come tutti gli animali la tua futura mamma porcellina farà tutto da sola, compresa la pulizia dei piccoli, e ho letto inoltre che puoi stare tranquilla nel prendere i piccoli anche dopo qualche ora dal parto se fosse necessario, perchè le mamme dopo non li rigettano anche se sentono il tuo odore. Però ovviamente sarai d'accordo con me nel lasciarli indisturbati alle cure della mamma per un po' : ) poi una cosa che farei anche io al posto tuo sarebbe tenere il cellulare del veterinario a portata di mano per fare tutte le domande del caso, qualora ne avessi. Ma fidati che sarà una bella esperienza <_< auguroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la casetta mi sono inventata una cosa e vedo che lei ci sta con piacere; avete presente gli acquari di plastica quelli con il manico che possono essere anche trasportini? L'ho rigirato sopra ci ho appoggiato il coperchio che è rosso e le da la penombra, può entrare ed uscire quando vuole perchè è aperto dentro ci ho messo un pò di fieno, è in plastica trasparente, dopo che mangia va dentro e si sdraia di fianco... ci fa certi sonni.... ieri vedevo la pancia muoversi mentre dormiva e lei faceva un verso tipo grr, per un attimo credevo avesse le contrazioni invece mi sbagliavo. Comunque ho notato che il mangime non lo mangia, l'insalata le piace tanto come mi sente entrare comincia a piangere, un altra cosa che mi preoccupa molto è che ho visto che da ieri a pranzo ad oggi non ha mai bevuto, cosa che ho notato anche nelle altre 2 cavie. Perchè???? Questa notte sono arrivata alla disperazione, alle 3 di mattina hanno cominciato a litigare di brutto una delle 2 cavie è ferita ad un occhietto lo tiene quasi chiuso, tutto questo perchè l'altra cercava di montarsela, gli ha addirittura strappato i peli con i denti, c'è stato un momento che credevo fosse morta...si è infilata dentro al contenitore angolare del fieno e non si muoveva piu. Non sapevo cosa fare.... Non posso tenere 3 gabbie, gia due sono un problema. Scusate lo sfogo ma ho passato una nottataccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho un ansia terribile!!!! Poi io esco di casa la mattina alle 9 e rientro alle 20, a meno che non mi partorisca di notte o la mattina molto presto, non potrò nemmeno godermi la nascita.... se solo sapessi a che settimana sta, quanto manca.... uff....sono impaziente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ancora non ha partorito...ho un ansia.... ormai li vedo muoversi è bella grossa, però di farli uscire non se ne parla. La sera mi metto lì vicino, la vedo che fa fatica a sdraiarsi, tende a mettersi di fianco. Ma hanno degli orari specifici generalmente per partorire?? Comunque mangia e beve tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pink allora vuol dire che è agli sgoccioli! :) Assicurati che abbia abbastanza spazio per muoversi anche se la vedi rallentata e stanca, e che non stia al caldo soprattutto, resisti ancora un po' con lei e vedrai che tutto andrà bene! Sei riuscita a capire quanti piccoli sono? Attendiamo tutti la nascita! : ) E poi le foto degli strufolini... :wub:

Ps: come è andata poi con gli altri due che avevano litigato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli altri due si sono calmati da soli ma sto cercando di dar via quello più aggressivo (ovviamente se non so che lo prende qualcuno affidabile non lo do), ho notato che Lucy, la futura mamma, pesa da 2 settimane, sempre 570 gr, ma è normale?? Non dovrebbe ingrassare? invece per l'orario ce ne è uno in particolare per il parto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato un'occhiata a quel sito che ho postato? Purtroppo non ti so dire se il peso aumenta anche gli ultimissimi giorni, però non penso ci sia un orario in particolare onestamente. Ti capisco starei anche io in apprensione se una delle mie stesse per partorire. Attendi qualcuno che ha già provato questa esperienza e ti saprà dare qualche consiglio in più : ) oppure prova anche a cercare qualche video di parti di porcellini su youtube, ce ne sono tanti, vedrai che ti potrà tranquillizzare e far avere un'idea di come sarà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli orari per il parto sono di sicuro quelli quando c'è calma e tranquillità però non è una legge matematica quindi potrebba accadere in qualsiasi momento.

Per il peso magari se è a fine gestazione è normale che si sia fermato.

Tu stai tranquilla ....i piccoli nasceranno già formati, all'inizio avranno bisogno solo della mamma ....l'importante è che vedi che stanno sotto a prendere il latte i primi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito che mi hai postato l ho visto ormai si può dire che li so quasi tutti a memoria... :bigemo_harabe_net-163: Scusate penserete che sono matta e paranoica, a 24 anni sto dietro alla mia cavietta come se ne avessi 5!! (pensate che la cavia peruviana è stato il mio primo animale quando avevo7 anni....pensare che ci giocavo come se fosse stato una palletta da tennis...poverino.... comunque vi ringrazio per il sostegno morale, anche perchè qui a casa il mio fidanzato tra un pò mi caccerà!! vivo solo x i miei piccoli...ho anche 2 cani e un acquario...sono un appassionata di animali si era capito??? Spero presto di potervi scrivere di essere diventata nonna.....grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte un' altra notte passata insonne senza risultati.... alle 2 le era presa fame, mangiava fieno e beveva in modo nervoso. Non lo so, non riesco a capire se allora il tempo non lo ha ancora finito, o se la veterinaria si è sbagliata e manca molto di piu, però i cuccioli si vedono muovere, e non si vedono solo quando mancano una decina di giorni? Comunque uff.....che strazio!!! Sono in ufficio e tra un pò mi addormento, è una settimana che faccio le veglie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...