Vai al contenuto

Lucertola Muraiola Malata, Aiuto!


Preddy1989

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi sono iscritto a questo bel forum in preda alla disperazione per la mia povera lucertola malata.

E' circa un mese che gli è spuntata una grossa escrescenza nella parte inferiore del collo, proprio sotto al muso.

All'inizio non sembrava dare problemi, però adesso è cresciuta a dismisura, tale che il gonfiore gli impedisce di chiudere la bocca ed anche di nutrirsi delle solite larve bianche che gli do. Ha iniziato a dimagrire, si sta seccando poverina, qui in zona nessun veterinario si scomoda "solo per una lucertola", io invece non riesco a dormirci la notte!

Aiutatemi voi, sono ormai 7 anni che mi tiene compagnia nel bene e nel male...cosa può essere???

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione, mi fareste un gigantesco favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 anni?

HO aperto giorni fa una discussione riguardante proprio le lucertole muraiole, se per caso l'hai presa in giardino o comunque all'aperto ti consiglio di liberarla subito...Purtroppo ho scoperto che le specie autoctone non si possono detenere in casa pena l'arresto (c'entra qualcosa tipo la Convenzione di Berna o di Washington XD)

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, sette anni...è sempre stata benissimo, ormai mi sono abituato a farla girare per casa, si nutre di ragni, grilli e larve...

Avrebbe un terrario, solo che ci siamo accorti che per lei era troppo piccolo, quindi nel giro di qualche mese sono riuscito ad abituarla a girare per le stanze della casa. Nonostante la porta costantemente aperta non è mai scappata, ormai la trattiamo come un normale cagnolino, ha la sua ciotolina con le larve e quella dell'acqua dove ogni tanto la troviamo a fare il bagno. Teoricamente non è detenzione di animali protetti, sono a conoscenza delle leggi che regolano queste specie...

Purtroppo adesso le è cresciuto questa grossa bogna sotto al muso, sembra quasi una ciste, non riesce nemmeno più a mangiare cose solide! Per favore, mi servirebbe qualcuno esperto nelle patologie dei rettili che mi dia una mano prima che sia troppo tardi! :(

Grazie mille comunque per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

inannzi tutto Preddy, mi spiace per la lucertola,

però se anche tu sei a conoscenza delle leggi che regolano la detenzione di questi animali saprai che la teoria del "teoricamente non è detenzione" non regge, quindi inutile aggiungere altro.

Se tu riuscissi a postare una foto dell'animale magari si potrebbe capire di cosa si tratta. da una descrizione potrebbe essere un parassita o più difficilmente un'ascesso alla mandibola...

che consistenza e che colore ha questo bozzo? ti sembra possa essere una zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, è davvero molto magra... sembra allo stremo delle forze...

purtroppo dalle foto si evince solo che è qualcosa di interno, nella trachea o nell'esofago.

Magari Manu potrebbe avere già visto qualcosa del genere, comunque l'unica soluzione te la può dare un veterinario specializzato in rettili.

se ci dici di dove sei ti indichiamo il più vicino a te.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Migliaro, in provincia di Ferrara, emilia romagna... qui in provincia sembra che non ci sia nessuno, da quanto mi ha detto il veterinario locale...

Questa notte l'ho presa e rifocillata un po, nonostante fosse molto magra aveva ancora il solito comportamento...ho dovuto correre in giro per mezza casa come un matto! Le ho fatto ingurgitare due larve, in modo che avesse qualcosa nella pancia, poi l'ho portata nel giardino di un mio nonno, un posto dove non è in pericolo, al riparo in caso di intemperie...è un vecchio magazzino vicino ad una vigna in disuso, le ho lasciato una scatolina di larve e una ciotolina d'acqua, non voleva andarsene, quando l'ho provata ad appoggiare per terra mi è tornata su per il braccio... :(

Un dispiacere immane, ma se era l'unica cosa che potevo fare per lei...sette anni di convivenza...mi è venuta giù una lacrima quando io mi sono allontanato e lei è rimasta lì ferma a guardarmi... :(

Ormai l'ho liberata là, grazie lo stesso ragazzi per l'aiuto, siete stati gentilissimi, sul serio! il consiglio sul veterinario esperto in rettili però mi serve tantissimo comunque, dato che adesso io e mia madre mettiamo insieme due soldi e ci compriamo una pogona, che è perfetto come animale da compagnia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Preddy, era la cosa giusta da fare , l'importante è che era ancora autosufficiente, in modo che possa procucarsi il cibo da sola !

Comunque per pogona cosa intendi come animali da compagnia ? : )

Sono rettili, non hanno bisogno di coccole o di essere portare a spasso, ma ben si hanno bisogno solamente di tanta tranquillità !

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dire bravo!!!mi dispe ma sei un mostro,ti sei preso un animale che già per legge non potevi tenere e al momento che quell'essere aveva più bisogno di te tu l'abbandoni dopo averlo tenuto per 7 anni in cattivita.se proprio ci tenevi prima lo curavi e dopo lo lasciavi andare.non ti prendere altri animali se poi no sei in grado di curarli!scusami ma certe cose non si fanno,quello è sempe un essere vivente

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudia, non ce bisogno di dire a una persona sei un mostro , lui non sapeva che era una specie protettà perciò evtiamo certi accanimenti, ripeto, se la liberata è stata fatta cosa giusta, ovviamente come nel post precente ripeto, doveva essere autosufficiente in modo che era capace da sola a procucarsi il cibo, se no dovevo tenerla in osservazzione per un pò finche non cominciava a nutrursi da sola, se aveva qualcosa dovevi curarla comunque , ma vabbè, ormai inutile parlare visto che non ce più con te! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto ogni tipo di critica, purchè costruttiva...la lucertola era ancora più che autosufficiente, dopo aver mangiato infatti era di nuovo in forma, non l'avrei mai lasciata andare senza accertarmi che potesse sopravvivere! Una coscienza ce l'ho anche io, non mi permetterei mai di fare una cosa così brutta...

Ho intenzione di prendere una pogona, ho già un terrario che era stato precedentemente allestito per un uroplatus, potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di no... uroplatus sono gechi arboricoli del madagascar (quindi clima umido temperato), le pogone sauri terricoli delle zone desetricole australiane...

per una pogona o una coppia serve un terrario sviluppato in larghezza (e non altezza come per gli uroplatus) almeno cm 100x50xaltezza.

comunque le pogone sono dei begli animali, li ho sempre sottovalutati, non avevano mai suscitato il mio interesse, poi lo scorso anno ne ho presa una coppia e sono rimasto colpito dalla loro "simpatia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, me ne costruirò uno con un po di legno che ho in garage, almeno occupo qualche notte insonne. Almeno un metro di larghezza per mezzo di profondità quindi...ce la dovrei fare, non ci sono problemi.

Come fondo posso usare sabbia oppure va bene del terriccio tipo humus? Ho una gran varietà di fondi abitando vicino ad una cava, non dovrei aver problemi a reperire nulla!

Io sono rimasto affascinato dalla calma e da quanto possano essere animali mansueti, davvero simpaticissimi! Ce ne sarebbe una a 100 euro al negozio "L'a+c+ di ++è" di Codigoro, serve acquistare la coppia oppure non sta male nemmeno da solo?

Grazie mille comunque, gentilissimi tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io sabbia la sconsiglio, se viene ingerita, metti che non la digeriscono e li crea occlusioni intestinali !

Magari quando sono baby tappetini in erba sintetica igenici, belli da vedere e non creano problemi e sono pratici.

Magari la Pogona prendila in qualche fiera per rettili, 100 euro per un pogona sono decisamente assurdi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...