Vai al contenuto

Problemi Con Pitone Reale


marjoh

Recommended Posts

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, il mio regius ha mangiato già tre topini del 20% del suo peso senza defecare, ho letto quanto ho trovato su quest'argomento e si consiglia in questi casi di non andare oltre il terzo pasto, ma il mio pitone non ha segni di costipazione, stà tranquillamente arrotolato, non è gonfio nella parte finale, e quando gli ho dato l'ultimo topolino sembrava cercare ancora... stasera volevo provare dopo due giorni dall'ultimo pasto a prenderlo e fargli un bagnetto tiepido con acqua e camomilla come è consigliato, ma non sarà che ha bisogno di mangiare ancora per defecare? il prossimo pasto dovrebbe farlo venerdi tra 2 giorni cosa mi consigliate? per quanto riguarda la temperatura è 31° e l'umidità 70/80% grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stress inutile il bagnetto se non ci sono problemi SERI E REALI di costipazione ed è solo un "capriccio del padrone".

I pitoni non defecano dopo ogni pasto, hanno un metabolismo lento e ciò è una loro catteristica. Punto! :P

PS: l'umidità è molto alta, il tasso ideale è dal 50% al 60%.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il bagnetto è sato evitato, ho trovato un bel regalino proprio appena sono tornata a casa :bigemo_harabe_net-117: , comunque Dave86, non era il primo pasto, ma da tre pasti che non defecava, probabilmente sono troppo apprensiva ma non volevo procedere con un ulteriore pasto avendo paura che non avesse digerito gli altri, facendogli quindi del male, grazie per il consiglio sull'umidità provvedo ad abbassarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiacie sempre contraddirti dave, ma sembra che pure te lo fai apposta ! stile grande meastro ?l ehehe

Non è vero che mettere per 10 minuti, un regius tranquillo dentro una vasca con 2 cm di acqua si stressa, i stress sono ben altri, non quei 10 minuti dove se ne sta tranquillo ad a mollo da solo, certo, se non ce il bisogno ovvio che non lo si deve fare perchè li si sarebbe stress, alla fine era il terzo pasto quasi quarto che non defecava, io lo avrei fatto !

Link al commento
Condividi su altri siti

marjoh, è normale preoccuparsi all'inizio, ma stai tranquillo che piuttosto che procurarsi una costipazione, rigettano il pasto. comunque anch'io inizialmente controllavo sempre, esattamente come fai tu, poi a furia di vedere i tuoi serpenti capirai se il pasto è stato assimilato o ancora nello stomaco del tuo serpente (e quindi non alimentarlo)

-La questione bagnetto a mio parere dipende da soggetto a soggetto, comunque lo stress provocato da 15 minuti in acqua a t° corretta è da considerarsi minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...