Vai al contenuto

Iguana


Andrea Vincenzo

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo utente da poco iscrittosi a questo forum. Dato che desidero allevare un iguana, vorrei avere qualche informazione.

1-Che cosa potrei usare come fondo per il terrario? Ho a disposizione segatura e fogli di giornale, ma mi posso procurarmi altri materiali (anche perchè ho l'impressione che questi non siano molto adatti).

2-Ho trovato un'iguana in un negozio, ma è trattata piuttosto male (non mi pare ci sia illuminazione al neon etc.). Se acquistassi quel sauro, ciò potrebbe avere ripercussioni sulla sua salute e/o sulla sua accettazione del sottoscritto?

3-Che tipo di lampade dovrei utilizzare? Ho già una serpentina, ma non so se è adatta all'allevamento dell'iguana.

4-Vorrei dotare il terrario di qualche pianta, affinchè l'iguana si ci trovi meglio. Che cosa mi consigliate che non sia tossico per il rettile? Vanno bene le piante di plastica o c'è il rischio che le ingoi?

Per il momento è tutto, vi ringrazio in anticipo e vi informo che se mi verrà in mente altro ve lo chiederò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come fondo ti consiglio un tappetino di erba sintetica si puliscono facilmente

2) cambia negozio

3) lampada compatta uva-b per piccoli terrari per terrari sviluppati in altezza (oltre che in larghezza) lampada a vapori di mercurio

4) le piante finte vanno benissimo

il riscaldamento deve sempre essere fornito dall'alto mai dal basso per il giorno lampada spot per la notte lampada in ceramica non emette luce ma solo calore e deve sempre essere collegata a un termostato (raggiungono alte temperature) il cavetto riscaldante lo puoi mettere sotto la vasca dell'acqua in modo da tenere l'umidita'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ti vorrei consigliare di prendere un esemplare piccolo in modo da abituarlo a te.sicuramente per un animale come l'iguana non è cosa buona essere tenuta in quel modo pero io pur di salvarla la prenderei.il terrario deve essere sviluppato in altezza e la lunghezza 2volte la lunghezza dell'iguana in questione(non costruire direttamente il terrario grande,è piu facile tenere tutto sotto controllo).le lampade che ti ha descritto il ragazzo vanno benissimo e anche il tappetino.un termostato per tenere d'occhio temperatura e umidita.la serpentina puoi metterla benissimamente sotto il tappetino in modo che l'ospite possa avere un suolo caldo,ricordati di fare una zona all'ombra e magari la vaschetta per il bagno posizionala proprio li.non deve mancare una tana!le piante finte non credo siano molto buone perche puo capitare che vogliano assagiarle e poi non riescono a eliminarle

Link al commento
Condividi su altri siti

il suolo caldo riscalda l'addome dell'iguana e puo' dare problemi di digestione oltre che di scottatura, il riscaldamento sempre dall'alto. mai avuti problemi con le piante finte sono piu' facili da sterilizzare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...