marjoh Inviato Maggio 21, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2009 ciao a tutti sono marjoh e mi sono appena iscritta al forum, da una settimana ho un bellissimo pitone reale, e da quello che ho letto in rete riguardo al mio splendido amico credo di essere stata proprio fortunata con lui, in quanto è docile, si fa prendere senza problemi, non fa più la "palla" ed ha divorato in 5 minuti la sua prima preda il giorno stesso che mi è stato dato, spero che la nostra convivenza continui così e spero di poter contare su di voi per eventuali consigli ad una principiante quale sono (anche se ho letto di tutto prima di prendere il mio amico). un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Maggio 21, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2009 Ciao Benvenuto nel forum, un'altro appassionato di ofidi eheh ! Quanto misura il tuo pitoncino ? Comunque dai, buon segno che si lascia maneggiare senza problemi, poi comunque i pitoni reali sono generalmente molto timidi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2009 Ciao Benvenuto nel forum, un'altro appassionato di ofidi eheh ! Quanto misura il tuo pitoncino ? Comunque dai, buon segno che si lascia maneggiare senza problemi, poi comunque i pitoni reali sono generalmente molto timidi ! ciao, il mio pitoncino è un bel pò sottopeso da come mi ha detto il veterinario perchè ha nove mesi, è lungo 50cm pesa 110g, "il negoziante gli dava un topolino da 20g ogni 2 settimane...", ma mi ha detto che è facilmente recuperabile, infatti mi ha consigliato un topino da 20g (il 20% del suo peso) ogni 4 giorni, stasera gli tocca la pappa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Maggio 21, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2009 In effetti è sottopeso ! Ma comunque recuparano molto velocemente se ben alimentati, un topo da 20g ogni 2 settimane è veramente pocho ! Quando misurano 40-50, ogni 4-5 giorni anche per il mio pitoncino li dò un bel topolone da 25-30g ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2009 spero solo che essendo abituato a mangiare ogni due settimane stasera non mi rifiuti il topo...comunque domani ti farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave86 Inviato Maggio 22, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 Benvenuto ;) In effetti il pitoncello è sottopeso, ma nulla di irrecuperabile! Crescerà più in fretta per recuperare ciò che ha perso al negozio. Il tuo veterinario ha ragione, 20% circa ogni 4 giorni e passa la paura. Ricordati di avere 31° al suolo nella parte calda però, te lo dico nel caso riscaldassi il tutto con una lampada e avessi il termometro a mezz'aria ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 il mio pitoncino ha mangiatooooo!!!! già si muoveva molto più del solito quando lo tenevo in braccio, e come gli ho fatto trovare il topolino nel terrario non ha aspettato neanche un minuto! penso che avesse fame...anzi nella fretta di prenderlo l'ha preso male, cioè non sulla testa ma sul collo e ci ha messo un pò per girarlo e ingoiarlo... grazie per il consiglio dei 31°, io lo tengo a 30° di giorno e 27° la notte, ma un grado in più non può fargli male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Maggio 22, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 eheh buon segno che non li manca l'appetito, non preoccuparti, sopratutto quando sono giovani sbagiano un pò di volte la presa, ma non ce nessuna di male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave86 Inviato Maggio 22, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 Ti sconsiglio di fare lo stacco giorno notte finché è baby, potrai farlo appena raggiunge il kg di peso ;) Non c'è motivo di dargli uno stacco giorno notte, tantomeno fino a 27 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 eheh buon segno che non li manca l'appetito, non preoccuparti, sopratutto quando sono giovani sbagiano un pò di volte la presa, ma non ce nessuna di male per un'attimo quando l'aveva mollato ho pensato che me lo lasciasse lì... a quel punto l'ho lasciato da solo a luce spenta per evitare che la mia presenza lo disturbasse ed infatti dopo 5 minuti l'ho ritrovato che aveva quasi finito di ingoiare la preda.... meno male!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 Ti sconsiglio di fare lo stacco giorno notte finché è baby, potrai farlo appena raggiunge il kg di peso ;) Non c'è motivo di dargli uno stacco giorno notte, tantomeno fino a 27 gradi. pensi che gli dia fastidio? io lo faccio anche per farlo un'attimo abituare al calo di temperatura prima di tirarlo fuori dal terrario in quanto lo prendo sempre in tarda serata (apparte quando ha mangiato) anche perchè in casa per quanto sia caldo non c'è mai la temperatura di 30/31° soprattutto di sera, pensi che sbaglio? ogni consiglio è ben accetto in quanto come ho detto all'inizio è la mia prima esperienza con un pitone, ero abituata solo a cani e gatti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 Ti sconsiglio di fare lo stacco giorno notte finché è baby, potrai farlo appena raggiunge il kg di peso ;) Non c'è motivo di dargli uno stacco giorno notte, tantomeno fino a 27 gradi. pensi che gli dia fastidio? io lo faccio per non fargli sentire lo sbalzo di temperatura quando esce dal terraio in quanto lo prendo sempre in tarda serata (apparte quando ha mangiato) ed in casa per quanto caldo non c'è mai la temperatura di 30/31°, pensi che sbaglio? grazie per i tuoi consigli che per una nuova come me sono importanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave86 Inviato Maggio 22, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 Diciamo che sbagli a prenderlo spesso e tirarlo fuori ogni giorno. Sono animali molto sensibili allo stress e la manipolazione non fa loro bene. Non andrebbe mai preso giornalmente, e comunque fino ad un paio di giorni dopo i pasti (rischi il rigurgito per stress) o in muta (periodo stressante di per sé). Sinceramente ti capisco, anche io quando presi il primo lo tiravo sempre fuori nel primo periodo...mi illudevo anche di stringerci un rapporto Poi però ho capito che per loro essere presi e sballottati non è affatto piacevole. E adesso li prendo solo per le pulizie. Insomma, moderazione ;) Per la temperatura...io non faccio lo stacco giorno notte perché non ne vedo la necessità. Se 31° gradi è la temperatura ideale per il Python regius non vedo perché abbassarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 hai ragione, è che buono com'è non è facile resistere alla tentazione di tenerlo un pò, ieri sera prima di farlo mangiare ho messo la mano nel terrario e si è avvicinato da solo, non ho potuto fare a meno di prenderlo.... comunque cercherò di lasciarlo un pò più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Maggio 22, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 heheh ! ti capisco anche io Marjoh ! Lo puoi prendere in mano metti 1 volta alla settimana, ogni qundici giorni, tanto per farlo un pò abituare al contatto ! Comunque io alla miei Elpahe, sia boa che pitone un piccolo sbalzo giorno e notte ce lo faccio fare, poi bhe, ogniuno la pensa a modo suo su questo fatto, di certo male non li fà un leggero sbalzo tra il giorno e la notte ! Cosa che faccio la sera quando abbasso i °, do anche un abbondante spruzzata sulle pareti , per fare alzare leggermente l'umidità ! Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2009 cercherò di disabituarmi a tenerlo spesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Maggio 24, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2009 ma puoi tenerlo in mano qualche volta,l'importante che non accada ogni giorno, visto che essendo rettili, non hanno bisogno di coccole e di attenzioni ma di molta tranquillità ! Magari prendi l'occasione quando sporca e ti tocca pulire, ecco, li per forza di cose lo devi maneggiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave86 Inviato Maggio 25, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2009 Vedrai che presto ci farai l'abitudine...io il mio maschietto lo maneggiavo per una decina di minuti al giorno quando l'avevo preso. Poi se la passione c'è cambia l'approccio verso questi animali, diventa più razionale e meno emotivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marjoh Inviato Maggio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 25, 2009 avete ragione, comunque considerando il fatto che non lo prendo per due giorni dopo aver mangiato, e che mangia ogni 4 giorni lo prendo 2 giorni si e 2 giorni no, penso che vada bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave86 Inviato Maggio 25, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2009 Infatti poi vedrai tu come organizzarti ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora