Vai al contenuto

Verso Strano

Ospite

Recommended Posts

Save a tutti,scusate se rompo sempre per qualcosa che forse sembrerà banale o non preoccupante...chiedo scusa!Ho diviso definitivamente i piccoli dei dimantini!A parte qualche problema con l'acqua mi pare tutto ok..solo uno dei tre ho notato che da stamattina fa uno strano verso..come se non riuscisse a pigolare..non so se è un problema di narci o di gola però..ha un suono un po' chiuso come se soffiasse non uscisse niente e lui si sforza.é raffreddato?Ultimamente li ho n po' spostati o forse perchè sta mangiando i semini bagnati?Non ho capito perchè lo fa ma quelli che cadono nella vaschetta li va a mangiare forse sono più morbidi.Fatemi sapere please...grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi disp che non c'è stata nessuna risposta!:-( Purtroppo pensavo di aver risolto il problema perchè non si era più ripresentato,ma sono circa 2 giorni che noto lo stesso comportamento:il diamantino fa come una specie di gorgheggio in gola e si sforza come se non riuscisse a pigolare,lo fa col becco chiuso e quando riesce lo apre ma il suono è un po' gracchiante.All'inizio avevo provato a dargli un po' d'acqua e sembrava risolto ma poi ha ripreso.Non credo sia ancora raucedine,non so se sia raffreddato,cosa posso fare?E se fosse asma?Che gli posso dare?Spero stavolta in qualche consiglio!grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trinity ! Non avevo visto il post, se no non mi costava niente darti il mio parere :)

Comunque, anche i miei novelli, compresi i nuovi 6, all'inizio non fanno versi come i genitori, ma li emmettono molto più rauchi e " chiusi", quasi come se li si fosse incastrato qualcosa dentro !

Io se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, se mangia, beve e si fà il bagno tranquillamente, non ce da preoccupartsi, certo , se vedi che comincia ad non mangiare , non farsi il bagnetto, li si che ce qualcosa che non va !

Per i semi bagnati lo dubito fortemente, alla fine in natura piove,ce il sole, si seccano,ma li mangiano lo stesso senza problemi, quello lo escluderei a priori !

Comunque, ora che sono soli, metti qualche goccina di limone del beverino ( non tante 1-2), che cosi un pò di vitamine se le bevono che non fanno mai male !

Comunque se vedi che peggiora, o che non mangia, portale da un esperto veterinario specilizzati in volatili esotici, anche se ora come ora non te lo consiglio , solo se peggiora !

Un consiglio per il piumaggio, se li vuoi vedere più belli, metti qualche goccia di aceto di mele nel bagnetto, vedrai come li diventa bello il piumaggio ^ ^

Facci sapere come prosegue !

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Northen ;) Non ti preocc della risposta è che pensavo che ci fosse stato qualche problema..Ormai i piccoli sono più che cresciuti!Hanno più di un mese manca solo il becco che dev'essere completamente colorato.All'inizio non mi preoccupavo ma vedo che si sforza e quando metto una ciotolina d'acqua beve spesso.Ora lo fa abbastanza spesso prima invece raramente.Per il mangiare mi pare che mangino tutti anche se non stanno mai fermi ma sempre agitati!Un amico che ha un canarino (che però non ha visto il diamantino)parlandogli mi ha detto che poteva essere raucedine oppure forse è asma.A lui capita quando fa troppo caldo oppure è troppo umido...Per questo mi sono un po' preoccupata :S Sai quali sarebbero i sintomi esatti dell'asma?Nel caso si cura?Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Allora, da quello che posso sapere, la Raucedine è difficile da curare, comunque può essere temporanea o cronica; quella cronica è difficilmente curabile. I canarini affetti da raucedine vanno isolati in un ambiente a temperatura uniforme e in penombra in modo che possano riposare e soprattutto non cantare. Giova far bere camomilla dolcificata con miele.

Questa si nota quandoi l soggetto in questione modificai l tono dell canto, arrivando ad un totale afonia!

Mentre per l'asma sintomi sono:respirazione difficoltosa e fischiante accompagnato dall'apertura ritmica del becco

nell'asma non ci sono da parte del soggetto colpito raschiementi di gola come nell'acariasi

come si può notare i sintomi sono simili ad eccezione dei raschiamenti visualizzati nell'acariasi

E' quello che ho trovato, per l'asma comunque, sarebbe da portare da un veterinario, che ti dirà la cura da fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...