Vai al contenuto

Mamma Cocorita..un Pò Aggressiva!


Ospite

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e leggendo un pò in qua e in la devo farvi i complimenti per tutto!

Meno di un anno fa mi sono state regalate 4 cocorite e la natura ha fatto il suo corso creando le coppie: 2 verdi e 2 azzurri...manco a farlo a posta :lol: . Appena ho potuto ho diviso le coppie in 2 gabbie diverse e la coppia verde ha finito da poco la 3° covata sempre con una media di 4-5 uova, con sempre 4 piccoli cresciuti senza problemi (sono dell'idea che il 5° non ce la faccia a portarlo avanti).

Il problema sorge dopo circa un mesetto man mano che i piccoli iniziano a volare e a nutrirsi da soli, la mamma inizia a litigare molto violentemente prima con il più grande, poi dopo qualche giorno con il secondo e così via. Sembra quasi un calendario: quando arrivano a una certa "età" la mamma inizia a picchiarli. Ieri pomeriggio sono rientrato in casa e ho trovato uno dei piccoli in terra con la mamma sopra che li ha beccato tutta la testa strappandoli le piume e ferendolo, con risultato di tutta la testa insanguinata. Fortunatamente sono arrivato in tempo per dividerli e con cura ho preso un cotton-fioc e ho "curato" il piccolo con un disinfettante privo di alcool. Ora li ho cambiato gabbia e ho messo un pò di plurivitaminico nell'acqua e sembra che pian piano si riprenda.

Stamani ho dovuto dividere il 3 piccolo di 4 e fra poco toccherà all'ultimo fino a che non rimane sola con il maschio....non capisco perchè si comporti così, ho letto che potrebbe essere una questione di gelosia tra femmine ma lo ha fatto anche con quelli che in seguito sono risultati essere maschi. Questo comportamento lo tiene fin dalla prima covata.

Non trovando nulla a riguardo in giro chiedo a voi se c'è qualcosa da fare o qualcosa che sbaglio. Premetto che tutti i giorni o max ogni 2 viene cambiata l'acqua e riforniti di mangime e 1-2 volte a settimana cambiata la sabbia sul fondo e ripulita la gabbia. Hanno le sue altalene e scalette per giocare, in pratica sono ben viziati :bigemo_harabe_net-134: .

Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere consigli a riguardo....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che tempo fa ho avuto anch'io con una coppia. La femmina fa' cosi' perche' vuole intraprendere un'altra cova e quindi vuole i piccoli fuori dal nido per procedere.Ti conviene mettere un divisorio alla gabbia con da una parte la femmina e il maschio con il nido e i piccoli dall'altro lato con un altro nido.Provvedera' il papa' a nutrirli attraverso il divisorio,tranquillo.

Comunque hai detto che questa e' gia' la terza cova,dovresti fermare la coppia e farla riposare.Non si fanno piu' di 3 cove all'anno.Se decidi di togliere il nido prima fai deporre tutte le uova alla femmina cosi' non rischi la ritenzione dell'uovo,oppure se lo togli controlla che deponga regolarmente sul fondo gabbia le uova.

In bocca al lupo,spero di esserti stata d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto di aiuto....considerando che quando iniziano i litigi, i piccoli sono gia in grado di nutrirsi da soli e infatti li sposto nell'altra gabbia. Per quanto riguarda il far riposare la coppia mettendo un divisorio tra maschio e femmina non vorrei mi cadano in "depressione" :lol:

Mi consigli di lasciarli accoppiare e via via che depone le uova toglierle?o mi consigli proprio di dividere la coppia?

perchè se li tolgo solamente il nido ho gia sperimentato che la femmina si mette dentro il porta mangime, lo svuota buttando tutto fuori e il nido se lo fa li....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero dei giorni precisi non te lo saprei dire...cmq come ti ho detto gia volano abbastanza bene, mangiano da soli, non hanno ancora la cera ben colorita ne la coda troppo lunga come i più anziani....

la covata precedente dopo un paio di mesi li ho regalati a una ragazza che conosco che ha il negozio e li vende, anche perchè se li avessi tenuti tutti ora ne avrei 20...poi esco io di casa!!!

mi piacerebbe lasciarli liberi per casa ma quelle volte che ci ho provato poverini sbattono contro tutte le pareti e sono poco "ubbidienti" diciamo....forse perchè la stanza è maggiormente bianca e c'è una finestra senza tende....ora provo con quelli più piccolo se sono più portati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...