Vai al contenuto

Grosso Problema Di Trasporto


zhelma

Recommended Posts

Chiedo scusa se sarò un po' lunghetta ma vorrei spiegare bene la questione.

Ho un problema di questo genere, ho una cavalla di 9 anni buona come il pane, tranquilla e bravissima, il sogno di ogni cavaliere, ma come sempre c'è un ma, è da un po' di tempo che non ne vuole più sapere di viaggiare con il trailler.

Quando qualche anno fa l'ho acquistata la sua precedente proprietaria mi disse che aveva viaggiato solo in cammion e non aveva mai dato problemi, quando l'ho presa ha fatto con me in trailler un viaggio abbastanza lungo dalla Toscana alla Lombardia senza nessun problema poi altri viaggetti brevi nei paraggi di casa e tutto è filato sempre liscio, un bel giorno un annetto fa circa il guaio, non so come non so perchè dopo pochi metri dalla partenza da casa ha cominciato ad agitarsi di brutto, fermata immediatamente la macchina l'ho trovata letteralmente seduta e divelta la divisoria del trailler, portata a casa a piedi e abbandonata la gita, poi per cause di forza maggiore prima sue poi mie non ha più viaggiato per un annetto, ora ho riprovato a farla ripartire sperando che si fosse scordata della brutta esperienza, appena ha visto il trailler ci è salita di gran carriera quasi al trotto, tutta tranquilla, bene dico tra me e me, chiudo il portello e lei sempre tranquilla, bene ridico tra me. Partiamo, non abbiamo fatto neppure 3 metri che si è ripetuta la stessa identica cosa, panico totale ha iniziato a sbatersi a dx e a sx e poi giù per terra lunga è tirata, per fortuna non si è fatta niente ma tremava come una foglia, non vi dico il mio spavento.

Speravo di poter iniziare a fare qualche garetta o dei bei trekking e invece mi trovo questo problema.

Ho il terrore di riprovare e che si faccia male, qualcuno di voi ha qualche idea, consiglio, ci è già passato?

Escluderei la guida, mio marito guida il trailler da 20 anni e ha una guida morbida e lenta e non abbiamo mai avuto problemi con nessun cavallo e poi comunque non eravamo neppure partiti, il fondo è bello solido con un tappeto antiscivolo e le pareti belle imbottite. Non so cosa pensare. Attendo consigli.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza

Zhelma

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (o per fortuna.. dipende) i cavalli hanno un'ottima memoria.

Quello che si può fare è tentare, pian piano, di affrontare questo terrore che la cavalla sembra provare non appena si muove il trailer.

Secondo me il modo migliore è quello di procedere per gradi, cercando di far associare il trailer a qualcosa di positivo.

Non ho capito se dopo l'ultima volta il cavallo sale ancora sul trailer...

Se così fosse, prova a far salire il cavallo, magari puoi mettere all'interno delle granaglie o qualcosa di goloso. Una volta che è stato su qualche minuto (puoi iniziare gradualmente, facendolo star dentro solo un minuto, poi un paio, poi tre e così via), lo fai scendere e lo porti a mangiare un po' d'erba. Poi lo metti al paddock. In questo modo associa anche il momento dell'"arrivo" come qualcosa di piacevole.

Quando questa fase è terminata, la ricominci pero' chiudendo il portellone del trailer, sempre con le stesse modalità.

Una volta che la cavalla rimane tranquilla, puoi pensare di attaccare l'auto.

Fai salire la cavalla sul trailer, alle stesse modalità. È assolutamente basilare che tu rimanga calma. Poi salti in macchina e accendo il motore. Lo spegni e fai scendere la cavalla. Se è rimasta tranquilla, puoi ripetere l'operazione, se è agitata la calmi e la fai scendere. Il giorno dopo ripeti l'operazione finché non rimane tranquilla. Una volta ottenuto questo risultato, metti in moto il motore e fai qualche metro. Ti fermi immediatamente e fai scendere l'animale, lo fai mangaiare l'erba e la metti via.

Pian piano aumenti il tragitto...

Facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...