Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ragazzi vi porgo questa domanda ricordandovi che bora ha 11 anni....qualche giorno fa il mio vucino che è molto esperto con i cavalli mi ha proposto di fare a bora la doma per le briglie lunghe "sicuramente il termine tecnico nn è questo "...ma parlando con un'altro mi ha detto che nn si po fare perchè è troppo vecchua bissognava farlo quand'era piccola massimo 3 anni che mi dite???

Inviato

Si chiamano redini lunghe, ovvero attaccare un cavallo od un mezzo di trasporto che può essere una carrozza (4 ruote) o un calesse (due ruote). Se il cavallo è di buona indole, si può tranquillamente provare ad attacarlo anche ad 11 anni.

Per prima cosa si verifica che acceti i finimenti, poi che accetti che le tirelle le sbattano conto le gambe e le cosce e che le redini tocchino la groppa. Verificato questo, stando a terra, senpre da terra si prova a farle tirare qualcosa (in genere si unsa un vecchio coertone da auto appositamente predisposto). Tutte quste cose vanno fatte stando a peidi per evitare che il cavallo eventualmente spaventato scappi via, ortandosi dietro calesse e passeggeri che è una cosa pericilosissima. Dopo due o tre prove a piedi si prova ad attaccare il mezzo prescelto in un luogo sicuro.

L'unica cosa che serve è valutare il cavallo: la Bora se non sbaglio è un pò timorosa o comunque guarda tutto. Tieni presente che in carrozza oltretutto sente i rumori che questa produce. Vedi tu se ti sembra una cavalla affidabile e sicura. Poi età e razza non contano.

p.s. Io ho attaccato una cavalla a 10 anni e poi l'ho usata per fare agonismo con ottimi risultati.

Inviato

grazie ela sempre molto precisae gentile essendo io inesperta lascero valutare a chi di dovere anche perchè un cavallo nn è un cane da slitta :bigemo_harabe_net-163: mi rendo conto che non è un gioco

Inviato

Anche i cani da slitta non scherzano!.

Gli attacchi sono il mio pane quotidiano, e risponderti non è stato un gran sforzo, anzi, un piacere.

Comunque si, lascia che il tuo esperto valuti la situazione e lascia fere a lui.

Però poi facci sapere altrimenti alla prossima domanda non ti rispondo più. Hehehehehehe.

Inviato

ma certo che ti risponderò ..scherzi questo è il forum preferito

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...