Vai al contenuto

Vasca Di Quarantena


Astrea

Recommended Posts

Premesso che la quarantena per l'acquisto di un pesce andrebbe fatta dal venditore, vorrei allestire una piccola vasca di quarantena per le emergenze.

Mi spiego meglio: ho piccolo acquario da 60 litri, con acqua dolce, filtro, termostato e areatore. Non essendo una vasca monospecie a volte capita di dover isolare un pesce per sospetta malattia o semplicemente per cercare di curarlo (alcune volte i trattamenti non sono ben tollerati dagli altri pesci).

Avrei quindi da porvi le seguenti domande:

- La vasca di quarantena deve essere un piccolo acquario vero e proprio?

- Ovviamente dovrà avere un termostato, ma anche un filtro biologico completo?

- Va arredata con piante e ghiaia o lasciata "nuda"?

- Quanti litri dovrà contenere? Va riempita con l'acqua dell'acquario?

- Quando non è utilizzata come si procede?

Scusate la raffica di domande, ma ho un acquario da un anno e mezzo e solo ultimamente mi si è posto il problema (fino a qualche mese fa non mi era morto neanche un pesce "£$!" )

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca di quarantena e' grande rispetto a che pesci devi mettere se devi mettere pesci piccoli va bene una piccola! comunque non e' molto importante la dimansione basta che il pesce all'interno possa nuotarci!

La puoi fare come vuoi, io ad esempio tengo vasche completamente vuote con un piccolo filtro ad aria! o areatore con carbone attivo.

Io ti concsiglio una vasca senza niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la vasca di quarantena di solito si usa piu' sul marino (sono pesci molto piu' delicati) x l'acqua dolce c'è un punto di domanda nel senso che spesso è meglio fare la cura a tutta la vasca invece di isolare il singolo pesce, cmq dipende dalla malattia... es. malattia dei punti bianchi io consiglio di nn isolare il pesce ma fare la cura a tutta la vasca (10 giorni di cura) perche' anche se mi tiri fuori i pesci malati... i batteri sono ancora in giro.... se si tratta di 1 singolo pesce si puo' provare ad isolarlo (controllando sempre attentamente gli altri) anche x' i pesci sono in grado di difendersi da soli dalle malattie, quando poi sono stressati (cambio vasca o al momento dell'aquisto) oppure ci sono cattivi valori dell'acqua oppure sbalzi di temperatuta ecc.... il pesce si ammala!

spero di nn averti stufato.... il mondo dell'acquariologia è infinito ed ogni acquario ha una storia sua!!!

ciao!!! alisea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si elisea sono d'accordo con te , ma pensa se compra un nuovo pesce da un negozio!

E' meglio prima di metterlo in acquario metterlo in quarantena.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...