Vai al contenuto

Comportamenti Curiosi: Problemi Con La Pipì


Clemilla

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova mi chiamo Flavia ed ho sempre avuto accanto a me sin da piccola un amico a quattrozampe.

Ora ho due cagnoline: un beagle di circa 9 anni (Cleo) e una barboncina di circa 6 mesi (Camilla).

Il mio problema riguarda Camilla che sta con noi da quasi una settimana, è un cane molto simpatico ed affettuoso e si vede che è molto intelligente ma ha un comportamento insolito al quale non riesco a dare una spiegazione:

il problema riguarda la pipì (che fa solo due o massimo tre volte al giorno) e che la fa in qualsiasi luogo. Premetto che abbiamo un grande terrazzo dove di solito fa i bisognini l'altra cagnolina (quando non la portiamo fuori).

In qualsiasi luogo intendo in posti strani come ad esempio: tra le ciotole dell'acqua e del cibo, sulla poltrona, nella cuccia, in cucina insomma in posti inusuali

Ho sempre avuto cani che nel giro di pochissimo hanno imparato a farla fuori nel terrazzo che è il luogo piu lontano da dove di solito stiamo ma mai mi è capitato di dover lavare le ciotole del cibo o dell'acqua perchè il cane vi aveva fatto la pipi

Qualcuno per caso sa dirmi perchè e cosa fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che leggo che ha 6 mesi e l'hai portata a casa da poco, il fatto di fare pipi in giro può dipendere da come era abituata prima. Quando la portate fuori urina normalmente? I cani trovati per strada o quelli abituati a vivere nei canili, ad esempio, possono non aver imparato il posto dove fare i bisogni e farli ovunque. Ti consiglio di portarla sul terrazzo subito dopo mangiato, dopo giocato, dopo dormito. Con la pazienza vedrai che si abituerà. Il fatto di fare pipi solo due volte al giorno, se sta bene e non ha altri problemi fisici potrebbe dipendere dal fatto che trattiene l'urina, magari perchè ha paura di qualcosa e deve ancora ambientarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camilla stava con una signora anziana e una badante e non potevano seguirla, pensa che per toglierle il vecchio collare abbiamo dovuto usare le forbici perchè era talmente stretto che le stava segando la pelle del collo ... incredibile !!!

non la portavano in giro quasi mai e faceva le sue cose in casa su un giornale

... mha !!!

al mattino quando mi sveglio le do da mangiare poi la porto fuori e fa la popò quasi subito ma la pipì è un problema a volte ci vuole un oretta e ne fa pochissima

nel pomeriggio invece non ha un orario preciso e la fa dove capita

mi pare strano che la faccia in posti inusuali come tra le ciotole

ma forse è come tu dici ... chissà .. può essere che le avevano messo i giornali vicino alle ciotole come per i gatti ?!?

... non saprei ..

... ho letto in altre discussioni che si parla di "tappetini" ma cosa sono esattamente ??

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

I tappettini sono degli appositi "teli" che trovi nei negozi di animali e servono per far fare i bisogni ai cani in casa. Prova a mettergli in un angolo i giornali, probabilmente se era abituato così è possibile che vada subito lì. Altrimenti quando fa la pipi in giro bagna i giornali con la sua pipi, e ogni tanto il pomeriggio mettila delicatamente sui giornali, quando fa la pipi lì premiala con tante coccole. Quando sarà abituata a fare i bisogni sui giornali sposta i giornali gradualmente fino ad arrivare a portarlo fuori. Premiala sempre quando la fa sul giornale. Sposta il giornale sempre in modo graduale di pochissimo alla volta. Nel frattempo quando la porti fuori portala in zone dove gli altri cani hanno urinato. Se però continua a fare poca pipi io per scrupolo sentirei anche il vet, per escludere problemi fisiologici come ad esempio cistite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...