Vai al contenuto

I Diamantini Mi Hanno Fatto Le Uova!


zik

Recommended Posts

ciao ragazzi,

2,3 ore fa sono andato a cambiare l'acqua e il mangime hai miei diamantini, e dentro al nido c'erano 2 uova,sono

CONTENTISSIMO,un emozione bellissima.

ragazzi o qualche domanda da farvi,le uova fra quanti giorni si schiuderanno?

come mi devo comportare con loro?

che mangime devo mettergli hai piccoli?

ragazzi poi ditemi voi che cosa devo mettergli...

e ditemi tutto cio che devo fare.. e cosa mettergli

grazie in anticipo ciao aspetto vostre risposte al piu' presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :D

Complimenti per le uova! Sperando però che siano fecondate: per esserne certo, circa una settimana dopo la loro deposizione puoi prenderle ed osservarle, in controluce (questa operazione si chiama speratura), e se osservi delle venuzze questo è indice di uova fecondate. Per il resto, se le uova effettivamente porteranno ad una schiusa, abitua fin da ora i genitori al pastoncino all'uovo che dovranno poi fornire ai piccoli quando nasceranno. Fornendoglielo già da ora, li abituerai a questo nuovo alimento senza rischiare che lo rifiutino se glielo fornisci solo alla schiusa. Immagino che li terrai in casa.. se sì, lascia a disposizione della coppia il bagnetto, che permetterà loro di mantenere un buon grado di umidità nel nido (anche se c'è il caso che non apprrezzino il bagnetto). Fornisci una alimentazione più varia possibile, e acqua sempre fresca. Osso di seppia e sali minerali eventualmente in tavoletta.

Attendiamo notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli

tu mi hai detto che quando passera' una settimana dalla deposizione delle uove devo prenderle e osservarle contro

luce,pero' io no me la sento ho paura che dopo non se ne occupano piu' perche le ho toccate...

ma se le uova non sono feconde da che cosa è dovuto?

quando io metto la mano per cambiare l'osso di seppia e altre cose loro non si possono arrabbiare e rompere l'uovi?

il mio terrore è quello di disturbarli,ho paura quando cambio l'acqua o il mangime che loro si arrabino e rompono l'uovi

puo succedere questo?posso cambiarla tranquillamente l'acqua o il mangime?sensa problemi?

grazie per i consigli...aspetto vostre risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le uova non sono state fecondate, può essere dovuto a tanti fattori diversi: l'inesperienza della prima covata, una ipofertilità o infertilità di uno o entrambi i partners, una alimentazione poco varia e scarsa di nutrienti..

A meno che i maneggi per mettere i mangimi e l'osso di seppia e altre cose non siano eccessivamente lunghi e rumorosi, col rischio di spaventare la coppia, non ci dovrebbero essere problemi. Basta che ti avvicini con calma, fai quello che devi fare senza scossoni o movimenti bruschi, e tutto andrà per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

come mi hai detto tu o messo il pastoncino...appena sono entrato per infilare il porta pastoncino.. dopo poco loro sono usciti dal nido..

ed io ho visto che dentro il nido c'erano TRE UOVA mentre ieri ce ne erano solo 2 sono CONTENTISSIMO e mi hanno detto che possono arrivare fino a 5 uova è vero??

grazie in anticipo.. aspetto vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche 6/8! E alcune volte, in caso di elevata prolificità, anche 10, ma il più delle volte non tutte si schiudono se sono così tante, anche perchè poi diverrebbero un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

oggi quando sono arrivato a casa..

la mia prima cosa e andare a vedere tutti i miei animali..alora o buttato l'occhio sulla mia coppia di diamantini e allora o visto che avevano buttato 2 uova fuori dal nido..

perche ???

sono troppo triste..

aspetto vostre risposte al piu' presto

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto.. può capitare, in effetti, che alla prima covata, quando la coppia è ancora inesperta, alcune uova vengano gettate dal nido, per lo più per inesperienza. C'è anche un'altra possibilità: qualcosa o qualcuno ha spaventato la coppia, o la coppia stessa non si sente al sicuro, tanto da fare quello che poi hanno fatto. Io ti consiglio di rimuovere le due uova (che immagino rotte), e di lasciarli tranquilli per un po', limitando le visite ai cambi di acqua e mangime. La gabbia dove si trova? Sarebbe megkio stesse in un luogo poco frequentato, dove ci sia poco passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

un po' di tempo fa la mia coppi a fatto una covata ma di un uovo...

e praticamente mi avevano detto di cambiargli il nido e io cosi ho fatto..

poi anno fatto questa covata di 3 uova di cui 2 l'anno buttato fuori dal nido..

pero' adesso loro nel nido anno un uovoo e adesso la femmina lo covando

perche ne anno buttati fuori 2 e ne anno fatto rimanere solo uno?

io loro li tengo in una stanza dove ci metto solo i miei animali.e ieri o fatto il cambio di tutto(semi acqua pastoncino ecc. ecc.) cosi' li lascivo tranquilli

grazie aspetto vostre risposte al piu presto grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...potrebbe essere che li hanno buttati involontariamente....xkè può capitare che se il nido è un po stretto,se ci entrano tutti e due e poi escono,possono farli cadere durante l uscita...quindi non è detto che l abbiano fatto volontariamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie

puo essere che loro avevano visto che non erano fecondi e quindi l'anno buttati fuori dal nido?

poi è normale che certe volte la femmina esce dal nido...e poi rientra per covare? quando lo vista io è uscita x due tre minuti e poi è rientrata è normale?

poi ho anche visto la femmina entrare di testa con il culletto fuori...(scusami per la parola)

e o visto con la testa muoversi verso l'uovo che cosa avra fatto?

GRAZIEEE PER I CONSIGLI

aspetto vostre risposte al piu' presto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è normale che la femmina esca un po' dal nido, per mangiare o bere qualcosa, e anche per sgranchirsi un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco....anche io mi faccio sempre problemi....allora....se sta tutta la mattina fuori non è un bel segno....però dipende....se si tratta di brevi uscite non fa niente,ma se sta a lungo ciò può danneggiare la cova....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kat per i tuoi consigli

a la mia coppia dia diamantini gli è rimasto solo un uovo....

ed o visto che l'uovo a delle piccole crepe....

che cosa puo' essere si sta rompendo? o si sta schiudendo?

io non so il giorno quando anno sfornato questo uovo... lo visto solo pochi giorni fa

GRAZIEaspetto vostrre risposte

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere si schiudono dopo 12/15 giorni dalla deposizione....tu aspetta....e non andare spesso a controllare perchè potresti disturbarli....può darsi che si sta schiudendo....ma non saprei....attendi....e speriamo bene.....anche i miei hanno 3 uova da 11 giorni ma mi sa che sono tutte e tre vuote....spero di sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..

i miei anche anno fatto 3 uova pero....2 uova l'anno buttate fuori ed è rimasto uno sono molto dispiaciuto che le hanno buttate

io no ho coraggio di fare la speratura

tu per sapere che sono vuote hai fatto la speratura? io non avrei mai coraggio ho paura che poi sentino il mio odore alle uova e poi romperle...

ciao grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

capito....e lo so....dispiace tanto....comunque no...io le ho solo guardate mettendole vicino alla luce di una lampada....ma in ogni caso si sarebbero dovute vedere le venature,invece non vedo nulla....ho quasi perso le speranze....

Link al commento
Condividi su altri siti

noo stai tranquilla....

a me 6 7 mesi fa a me avevano fatto un uovo pero l'avevano bucato.. ed io per tutti questi mesi o sperato che mi facessero altri uovi..

ed avevo perso le speranze..

poi cambiando mangime acqua pastoncino ecc ecc... butto l'occhio dentro il nido e c'erano 3 uovi ! ! ! una felicita' immensaaaa

quindi non perdere mai le speranzeee !!

che meno te lo aspetti te li fanno...

la mia coppia all'uovo non ci pensano da stamattina a adesso non sono nemmeno entrati nel nido...ma se io l'uovo lo levo loro me li fanno altri in questo periodo..al mio negozio di fiducia gli ho raccontato come è andata e mi anno detto che lo dovevo levare l'uovo..e che loro mi avevano fatto altre uova in 3 .4 giorni

che devo fare lo devo levare o devo aspettare ?la femmina entra solo la sera e la mattina pe niente..quindi se io lo levo me ne fanno altri??o paura se io lo levo..loro avranno paura a farli perche dopo penseranno che io gle li levo

ciao aspetto vostre risposte

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tempo che maschio e femmina passano nel nido è effettivamente troppo poco per far pensare che stiano covando seriamente, allora ti conviene togliere l'uovo che ormai ha ben poche speranze di schiudersi. Non preoccuparti se poi toglierai l'uovo, nei diamantini vince la natura e se son rose fioriranno, e ti faranno altre uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...