Ospite Inviato Gennaio 29, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 Ciao a tutti dopo un pò di assenza sono dinuovo qui, per bardo e drakkan i miei diamantini adesso stanno covando 5 uova delle quali ho già fatto la speratura e sono tutte e 5 fecondate. Volevo fare un altra domanda: mi hanno regalato un'altra coppia di mascherati occhi rossi (almeno cosi credo sono molto simili alla varietà "isabella"ma più sbiaditi. La domanda è la seguente: se faccio accoppiare maschio occhi rossi e femmina grigia che prole potrei avere?c'è la possibilità di avere dei pezzati? e se invece faccio accoppiare maschio grigio e femmina occhi rossi il risultato sarebbe lo stesso? allego una foto per farvi capire com'è non è il mio maschio ma è identico. Visita il aspetto vostre risposte grazie mille in anticipo CIAOOOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Febbraio 2, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2009 Premettendo che non sono affatto un esperto, e che i miei calcoli van presi con le pinze, e che, ancora, aspetto che Drakkan mi corregga, ti dirò che: - se accoppi maschio mascherato con femmina grigia, otterrai una prole dove tutti i maschi saranno mascherati, e tutte le femmine grigie. Questo perchè la mutazione mascherato con occhi rossi è una mutazione sesso legata, quindi sta sul cromosoma X (maschio è XX, femmina è XY). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Febbraio 2, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2009 ciao....ho fatto questa omand nell altro mio post ma questo mi sa che sia più pertinente...perciò....tra mashio grigio e femmina mascherata occhi neri che pulli risulterebbero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Febbraio 3, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2009 Umh..... bhe al momento la femmina grigia sta covando le sue uova col maschio grigio...non appena questa cova verrà portata a termine sostituisco il maschio con quello mascherato e vediamo cosa ne viene fuori....mi piacerebbe tanto avere dei pezzati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Febbraio 3, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2009 supponendo che il maschio sia a doppio fattore avrai i maschi portatori di mor, poi facendo riaccoppiare un portatore mor, di pezzati non ne avrai.... il pezzato è una mutazione particolare, dovuta alla mancanza di pigmentazione nelle piume..dai selezionatori è considerato come "infestante" non sai quante volte mi uscivano bei soggetto ma sporcati di pezzato...grrr una cosa è certa..se hai un pezzato in allevamento tutta la prole ne sarà influenzata i pezzati non hanno valore ai fini di selezione, ma sono i più simpatici di tutti he he Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Febbraio 3, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2009 Grazie Drakkan la signora che mi ha dato questa coppia di pezzati mi ha detto che sono portatori guancia nera.... a me piacerebbe avere dei pezzati perchè sono particolari e tutti diversi l'uno dall'altro.... quindi invertendo le coppie machio mascherato/femmina grigia e maschio grigio/femmina mascherata il risultato della prole sarà diversa giusto? Oddio c'è da impazzire ma sti piccoletti li ADOROOOOOO :-) Oggi faccio un pò di foto sia alla coppia dei mascherati che alla coppia ancestrale ( che sono in cova ). E mi dici che te ne pare.... Grazie a tutti per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora