Vai al contenuto

Genetica Diamantini

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti :)

dopo un pò di assenza sono dinuovo qui,

per bardo e drakkan i miei diamantini adesso stanno covando 5 uova delle quali ho già fatto la speratura e sono tutte e 5 fecondate.

Volevo fare un altra domanda: mi hanno regalato un'altra coppia di mascherati occhi rossi (almeno cosi credo sono molto simili alla varietà "isabella"ma più sbiaditi.

La domanda è la seguente: se faccio accoppiare maschio occhi rossi e femmina grigia che prole potrei avere?c'è la possibilità di avere dei pezzati? e se invece faccio accoppiare maschio grigio e femmina occhi rossi il risultato sarebbe lo stesso?

allego una foto per farvi capire com'è non è il mio maschio ma è identico.

Visita il 2005116131353_Louis-Solny.jpg

aspetto vostre risposte grazie mille in anticipo CIAOOOO

Inviato

Premettendo che non sono affatto un esperto, e che i miei calcoli van presi con le pinze, e che, ancora, aspetto che Drakkan mi corregga, ti dirò che:

- se accoppi maschio mascherato con femmina grigia, otterrai una prole dove tutti i maschi saranno mascherati, e tutte le femmine grigie.

Questo perchè la mutazione mascherato con occhi rossi è una mutazione sesso legata, quindi sta sul cromosoma X (maschio è XX, femmina è XY).

Inviato

ciao....ho fatto questa omand nell altro mio post ma questo mi sa che sia più pertinente...perciò....tra mashio grigio e femmina mascherata occhi neri che pulli risulterebbero?

Inviato

Umh..... bhe al momento la femmina grigia sta covando le sue uova col maschio grigio...non appena questa cova verrà portata a termine sostituisco il maschio con quello mascherato e vediamo cosa ne viene fuori....mi piacerebbe tanto avere dei pezzati

Inviato

supponendo che il maschio sia a doppio fattore avrai i maschi portatori di mor, poi facendo riaccoppiare un portatore mor, di pezzati non ne avrai....