Vai al contenuto

Dubbi Sulla Cova?!


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti....io ho una coppia di diamantini mandarini che tengo nella mia stanza....la femmina fino a oggi ha deposto 3 uova....c'è un problemino....visto che nella mia stanza ci entro spesso e quindi li "disturbo" mentre covano,capita che escono spesso dal nido...se non covano per un po di tempo,ad esempio mezz'ora,ciò può compromettere la cova?inoltre che mutazione potrebbe risultare tra un maschio grigio e una femmina mascherata occhi neri?i giorni della schiusa si contano dalla deposizione del 1 uovo,o dall ultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la piccola pausa dalla cova non è un problema, ma ripetuti disturbi e la loro tendenza a lasciare il nido incustodito non è che siano un buon segno..

dal maschio giriogio ancestrale e la femmina mascherata occhi neri dovresti avere tutta prole grigia..

il mascherto occhi neri è una mutazione sessolegata...le femmine o sono mutate o niente, e se il maschio non ha discendenze mon e non ne è portatore difficilmente ne avrai in prima prole

Link al commento
Condividi su altri siti

drakkan scusa....siccome sono ignorante in materia,potresti spiegarmi in modo più semplicistico il fatto delle mutazioni?cos'è il mon?poi per la situazione delle uova si conta dall'ultimo?grazie in advance

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile da spiegare...

negli uccelli la femmina ha il cromosoma y, mentre il maschio xx (il contrario rispetto a noi)

questo implica che mutazioni sul cromosoma x o sono evidenti o non possono essere ereditarie.

Il cromosoma dei mon è un cromosoma x, quindi la femmina o ha il suo x mon o non ce l'ha proprio

mentre il maschio avendone due potrebbe averne uno grigio visibile, ed uno mon non visibile poichè meno forte (recessivo) rispetto all'altro..

so che sono stato confusionario ma sta cosa proprio non riesco a spiegarla bene, chiedo a qualcuno che sappia spiegare un pò meglio di chiarire la situazione..

per quanto riguarda la cova in media è di 15 gg per la schiusa, dato che loro cominciano a covare dal terzo uovo 15+3=18 giorni dalla deposizione del primo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie drakkan....quindi mi sa che nasceranno tutti grigi(se nasceranno)....poco fa ho guardato le uova(è passata una settimana dalla deposizione dell ultimo) ma venature non ne ho viste....ho solo notato all interno del uovo una parte più scura,quasi nera....è un segno positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un accenno di embrione, però qualche venuzza dovrebbe vedersi.. come hai effettuato la speratura (così si chiama l'operazione per vedere se le uova sono o meno feconde)? Forse non è stata molto chiara..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...