Vai al contenuto

Gallina

Ospite

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo e sono di Caserta.

Sono un appassionato di varie specie di uccellini(canarini e pappagallini) adesso volevo acquistare una gallina per farle covare delle uova di polli ornamentali, però ho dei dubbi.

La gallina cova anche senza che si accoppi con un gallo, la mia domanda è posso sperare che la mia gallina possa covare senza che acquisti un gallo?

Che razza mi consigliate?

C'è qualcuno nel forum che ne ha qualcuna da vendere nelle mie parti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è difficile se non impossibile che una gallina covi delle uova non fecondate, appunto in assenza del gallo. Buone covatrici di razza sono la Marans (razza francese), la Padovana, ma in genere anche i semplici ibridi commerciali, nati dall'incrocio di varie razze, sono buone covatrici. Per l'acquisto, io ti consiglierei di rivolgerti magari ad un agricoltore, che saprà darti anche ottimi consigli di allevamento e gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo a ridere leggendo questo articolo e non ho potuto trattenermi. Ciò perchè ho imparato da piccolo a prendere cura di galline/pollame in genere e quindi alcuni discorsi proprio mi fanno ridere(forse la colpia è mia, i tempi sono diversi).

Una gallina, come qualsiasi altro animale da cortile fa le uova anche senza un gallo, ma come ricordato sopra non nascerà nulla da queste uova(in compenso puoi farti una gustosa frittatina: in confronto le uova che compri al supermercato ti sembreranno schifezza).

Per prendersi cura di lei non serve tanto, ma devi avere un posto per tenerla(per favore non una gabbia! non è fatta per quello, non è un canarino!)e darle da mangiare..potrai darle mais, mangime, resti di quello che mangi tu(dalle bucce di mela a al radicchio)..Evita di dar loro solo mangine altrimenti ingrassano e basta(stessa cosa avverrà se le tieni in gabbia, anche se grande).

Per quanto riguarda le razze ce ne sono tante..se ne vuoi una ovaiola c'è l'ovaiola appunto(http://www.avicolaternana.it/img/ovaiola.jpg) e le altr indicate da bardo.

Quanto alla cova, ci sono galline che covano anche se non sono fecondate..ma ovviamente non nascerà mai nulla. Ricordo che anche se mettialla cova uova fecondate su 5-6 te ne nasceranno 2-3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...