Vai al contenuto

Indeciso Cardellino O Ciuffolotto Europeo?

Ospite

Recommended Posts

come da titolo sono indeciso tra i due,premetto che dovrò tenerlo in gabbia in casa,inizierei con un maschio per poi prendere la femmina,quale mi consigliate tra i due? sicuramente non lo terrò ne in cucina ne in bagno ma in corridoio dove ho una finestra ampia ,e quindi con luce naturale tutto il giorno. ssono due specie che si possono adattare in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di volatili come i ciuffolotti, i cardellini, o anche i fringuelli, gli organetti, i lucherini, bisogna sempre ricordarsi che si deve detenere solo ed esclusivamente soggetti provenienti da un allevamento, contrassegnati con un anello inamovibile, che dimostra la loro nascita in cattività. Tra le altre cose, infatti, un soggetto di allevamento è più docile, più resistente alle malattie e più incline alla riproduzione di un soggetto di cattura, catturato illegalmente.

Sono effettivamente uccelli molto belli, dal piumaggio colorato e/o appariscente, ma non dobbiamo farci abbagliare dalle loro caratteristiche esteriori, perchè non tutti sono uccelli gestibili al pari, ad esempio, di un canarino.

Il Ciuffolotto e il Cardellino sono due specie che hanno le loro particolarità, e queste vanno tenute in conto.

Il Ciuffolotto, ad esempio, ha un'alimentazione un po' più difficile rispetto ad altri uccelli: unfatti non prediligie molto i semi chiari, come la scagliola e il panico, alcuni allevatori optano per un'alimentazione base come quella per canarini insieme ad un misto di avena, miglio e perilla.

Per quanto riguarda la riproduzione, il Ciuffolotto non porta quasi mai a compimento l'allevamento in gabbia, ma necessita di una voliera o di una gabbia lunga almeno un metro.

Nel caso del Cardellino, invece, è molto importante il luogo dove si scegli di posizionare la gabbia, perchè il cardellino soffre molto degli sbalzi di temperatura, delle correnti d'aria e la troppa umidità. Un corridoio non è proprio la soluzione migliore. La lunghezza di una gabbia ideale è di 120 cm, anche se si ottengono risultati in gabbie di 90 cm. L'alimentazione deve essere molto varia, un miscuglio di semi molto ricco, osso di seppia e grit sempre disponibili.

Non sono uccelli facili, ma se dovessi proprio consigliarti, opterei per il cardellino, o meglio ancora per un soggetto incardellato, nato cioè da un canarino e un cardellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti e due? Sicuro? Chi te li vende è affidabile? Comunque sia, anche se io partirei da uno (il cardellino), devono assolutamente stare in due gabbie separate. Dove li alloggerai? Come sono legabbie? Sono adeguate, grandi abbastanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti e due? Sicuro? Chi te li vende è affidabile? Comunque sia, anche se io partirei da uno (il cardellino), devono assolutamente stare in due gabbie separate. Dove li alloggerai? Come sono legabbie? Sono adeguate, grandi abbastanza?
Link al commento
Condividi su altri siti

le gabbie che ho sono le classiche da cova da 60cm,li posso mettere in corridoio di casa mia,dove ho un porta finestra quindi sempre con luce naturale,chiaro che è un posto di passaggio in quanto il corridoio divide camera, sala, e cucina,li tengo sicuramente lontano dal calorifero,anche se in casa mia essendo grande non c'è mai un caldo esagerato ed in estate è abbastanza fresco. pi se mi dici che sarebbe meglio parire da uno solo ascolto il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente partire con un solo soggetto è più facile per prendere la mano, benchè tra cardellino e ciuffolotto ci siano delle differenze. Il cardellino sicuramente è di più facile gestione. Spero solo che nel tuo corridoio non ci siano troppe correnti d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...