Vai al contenuto

Info Convivenza


Ospite
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

vi volevo chiedere un'informazione, ho ha disposizione una voliera di queste dimenzioni: mt 2*3*2H. nel frattempo nn nego che mi piacciono i pappagalli e quardando on-line ho scoperto da poco il parrocchetto dal collare, oltre al calopsite. la mia domanda era questa, posso tenete una coppia di entrambe queste due razze nella stessa coliera, o nn possono convivere insieme...??? mi consigliate oppure di dividere la voliera in due e mettere una coppia da una parte e una dall'altra...??? oppure che altri tipi di pappagalli possono convivere con l'una o l'altra razza...???

aspetto con anzia i vostri consigli

distinti saluti raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Per rispondere alla tua domanda: assolutamente no. Il parrocchetto dal collare, oltre che essere di dimensioni maggiori rispetto alla calopsitta, ha un carattere diametralmente opposto, essendo tendenzialmente aggressivo e territoriale, al contrario della calopsitta che ha un carattere allegro e socievole. Inoltre, le dimensioni diverse e il robusto becco del parrocchetto potrebbero seraimente causare dei danni alle calopsitte.

Io sono sempre del parere che è meglio destinare una gabbia ad una sola specie, ponderando bene quale scegliere e acquistarne una coppia solo se si è disposti ad approfondire le proprie conoscenze su di essa. C'è sempre tempo per aumentare le specie e destinar loro un'altra gabbia/voliera.

Inoltre, con una voliera di quelle dimensioni, potresti prendere più coppie di cocorite che, anche se di piccole dimensioni, possono comunque dare delle soddisfazioni e vivere bene in colonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non hanno affatto le stesse dimensioni: il Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) è all'incirca sui 40-45 cm, mentre la Calopsitta (Nymphicus hollandicus) è sui 30-32 cm. Inoltre, il carattere aggressivo del Parrocchetto nei confronti delle altre specie di pappagalli ne eviterebbe, con un po' di giudizio, la convivenza con altre specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i suggerimenti, per quanto riguardano le cocorite ne ho già, sono in una voliera più piccola a forma di triangolo misure circa 1.80*80*1.60h nel punto più alto in quello più basso 20cm h. sinceramento ci avevo pensato di mettere le cocorite in quella voliera ma loro essendo piccole e la voliera decisamente molto grande per le loro caratteristiche ho pansato di mettere qualcosa di più grande. provo a dire una ca**ata le cocorite e le caolpsite nn possono convirere insieme vero...??? qualche altro pappagallo che mi potete consigliare...???

grazie della disponibilità

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, alcuni dicono che calopsitte e cocorite possono stare bene insieme. Io sono dell'avviso che, comunque sia, è sempre meglio lasciare una specie per gabbia. Inoltre, anche calopsitte e cocorite sono di dimensioni diverse: le cocorite raggiungono i 18-20 cm, le calopsitte son più grandi: io eviterei sempre la convivenza di specie diverse soprattutto quando le taglie sono differenti.

Potresti optare per dei kakariki, come il Kakariki dalla fronte rossa (Cyanoramphus novaezelandiae), un pappagallo originario della Nuova Zelanda, con un comportamento terricolo, ovvero è abituato a razzolare a terra (per questa particolarità dovrebbero essere sverminati una volta all'anno). Adorano fare il bagno e arrampicarsi in ogni dove, sono molto vivaci ma non rumorosi. Sono comunque pappagalli dall'alimentazione molto semplice e poco esigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni mi potresti dire qualcos'altro in merio a quest'ultimo pappagallo che mi hai citato il (Cyanoramphus novaezelandiae), on-line nn sono riuscito a trovare niente, diemnzioni minime di gabbia grandezza, ecc...

grazie aspetto tue notizie

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...