Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

post-2617-1229218676_thumb.jpg

Brugmansia arborea

Come molte piante del mio giardino, non ne conosco la provenienza. Probabilmente si tratta di uno dei tanti passamano tra i vari membri della mia famiglia. Fatto sta che un bel giorno un bell'alberello di Brugmansia, nota col nome di Trombone d'angelo o Tromba dei morti, è spuntata in un enorme vaso nel mio giardino.

Il genere Brugmansia comprende 6 specie, originarie del Sudamerica. E' una pianta molto appariscente, soprattutto per i lunghi fiori che hanno colorazioni diverse a seconda delle specie.

Non richiede troppe cure: meglio tenerla in un luogo a mezz'ombra, anche se tollera il pieno sole. E' estremamente sensibile al gelo, mai scendere sotto i 4° C.

I fiori sbocciano in maniera straordinaria da giugno fino ad ottobre, quasi a ripetizione: per questo motivo, e anche per le grandi foglie, è una pianta che richiede molta acqua, e va annaffiata spesso, fino a tre volte al giorno quando fa molto caldo. Il terreno deve essere ben concimato. In autunno la pianta va spostata in un luogo fresco e riparato.

Da noi raggiungono il metro e mezzo di altezza circa, ma alcune specie superano anche i 3 metri!

E' una pianta molto tossica, e contiene l'atropina (un alcaloide) e la scopolamina (un alcaloide allucinogeno che può causare delirio, allucinazione, paralisi). Non a caso gli Atzechi le usavano proprio per le loro proprietà allucinogene. Il nome Tromba dei morti deriva appunto dalla sua tossicità.

Inviato

Le sei specie sono:

• Brugmansia arborea: fiori bianchi.
  • Brugmansia aurea: fiori gialli. E' stata incrociata con altre varietà per farla resistere ai nostri climi non troppo miti.
  • Brugmansia sanguinea: fiori dall'arancione al rosso.
  • Brugmansia suaveolens: fiori bianchi.
  • Brugmansia versicolor: fiori color salmone, i più grandi tra tutte le specie.
  • Brugmansia vulcanicola: fiori piccoli gialli che tendono all'arancio.

post-2617-1229220622_thumb.jpg

Questa qua sopra è chiamata Brugmansia Frosty Pink, è un cultivar a fiori rosa ottenuto dall'ibridazione naturale di Brugmansia suaveolens e Brugmansia versicolor. E' l'ibrido che ho io. :P

Inviato

Anch'io ho questa pianta ma chi me l'ha regalata ha detto che si chiama Datura.

Allego una foto delle mie piante che ora sono in piena fioritura. Sono bellissime e profumate, l'unico accorgimento è che devono essere manipolate con cura perchè sono tossiche. <_<

daturasuaveolens.th.jpg

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...