Vai al contenuto

Euphorbia Pulcherrima

bardo
 Share

Recommended Posts

post-2617-1229215524_thumb.jpg

Ora che il Natale bussa alle porte, quanti di noi non riceveranno/regaleranno/vedranno questa bella pianta? Sarebbe giusto allora spendere due parole su questa bella pianta che spesso, finite le feste, è destinata ad una fine ingloriosa.

L'Euphorbia pulcherrima, meglio nota come Poinsettia o Stella di Natale, è una pianta originaria del Messico, e nella sua terra di origine cresce spontaneamente, tanto da strutturarsi come un albero vero e proprio e raggiungere fino i 4 metri di altezza.

Quelle che noi vediamo di colore rosso non sono i fiori, bensi le brattee (o ipsofillo), ovvero delle foglie modificate che accompagnano i fiori o le infiorescenze. Quelle dell'Euphorbia pulcherrima, che possono essere di colore rosso, bianco o anche rosa, hanno una funzione cosiddetta "vessillare", servono cioè come una specie di richiamo, avvertimento, per gli insetti impollinatori. Il vero fiore, che si chiama ciazio, è di colore giallo e si trova al centro. Questo è il fiore:

post-2617-1229216566_thumb.jpg

L'Euphorbia pulcherrima è una pianta cosiddetta fotoperiodica o brevidiurna: questo significa che è una pianta che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo), mentre nelle altre ore devono stare al buio. E' per questo che fiorisce in pieno inverno quando le giornate sono più corte (ed è per questo che viene venduta in questo periodo, oltre, se non soprattutto, per la sua appariscenza). Quindi l'ideale sarebbe tenerla dove non vi sia luce artificiale e molte ore di buio.

Richiede una temperatura tra i 14° e i 22°; può vivere anche a temperature più basse di queste, ma non tollera il gelo.

Importante: gli steli secernono un lattice irritante per l'uomo, ma tossico per cani e gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho mai viste d così grandi, ma a casa ne ho una che è alta all'incirca un metro, un cespuglio, dello scorso natale, però ha il "fiore" o le "foglie superiori" bianche, non rosse. Cresce molto veloce e mi ha fatto appassionare a questa specie tanto comune nei vivai e dal fioraio... Quest'anno me ne hanno regalata una rossa... La farò crescere come l'altra e vediamo fino a dove arriva... Eheh vi tengo aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti