guineapig Inviato Dicembre 13, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 13, 2008 ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho trovato un riccio vicino la strada, ed è mezzo mortizzo. non so quasi nulla dei ricci, l'ho preso con me per portarlo dal veterinario ma fino a lunedì non se ne parla. cercando informazioni ho scoperto che vanno in letargo, e non so se è in letargo o è stato investito. sapete dirmi come faccio a capirlo? e che gli do da mangiare? ho provato con della frutta(mele) ma non sembra interessato! fatemi sapere qualcosa grazie, francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantide Inviato Dicembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2008 Poi non so quante probabilità di vivre ha... Molti vet comunque non hanno idea di come si tenga un riccio... Ti devo informare comunque che il riccio è un animale protetto, quindi ok tenerlo fino a che il veterinario non l'ha visto, ma poi, anche viste le condizioni dell'animale affidarlo a un centro di riabilitazione.. Mi raccomando, cerca di interagire il meno possibile con il riccetto, in modo che se sopravvivesse non ha problemi nel reinserirsi in natura. Spero di esserti stato utile, anche se ti ho detto 1/10 di quello che devi sapere... Leggi il forum che ti ho linkato attentamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minù Inviato Marzo 29, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2009 Bè............. secondo me non può essere in letargo se dici che è mezzo morto,poi ti conviene di lasciarlo nella natura,lo so che sembra crudele questo gesto,ma il riccio non è un animale da compagnia e deve restare allo stato brado........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigben Inviato Marzo 29, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2009 posso dirti solamente di non dargli assolutamente il latte (e tutti i suoi derivati) perche' per loro e' veleno e appena puoi chiama un centro che si occupera' di lui,intanto che aspetti,fagli un angolino con delle sterpaglie e legni che almeno si nasconde li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Marzo 30, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2009 poi ti conviene di lasciarlo nella natura,lo so che sembra crudele questo gesto,ma il riccio non è un animale da compagnia e deve restare allo stato brado........Rispetto la tua opinione ma non sono daccordo l'uomo deve rimediare a i suoi incidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Simpax Inviato Aprile 2, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2009 Ecco qua tutto quello che devi sapere sulla alimentazione di una riccio: Il riccio in natura si nutre di invertebrati di qualsiasi tipo (insetti, ragni, lombrichi, chiocchiole, millepiedi, ma non centopiedi -che si difendono a morsi-), oltre che uccelli (comprese uova e nidiacei), rettili ed anfibi; non disdegna nemmeno di mangiare piccoli mammiferi, soprattutto topi, di cui è considerato un cacciatore spietato in quanto uccide gli adulti e dissotterra i nidi per nutrirsi dei piccoli. La credenza che i ricci si nutrano prevalentemente di vipere si rivela fondata solo in casi eccezionali: l'animale non teme infatti i morsi velenosi, in quanto i denti veleniferi sono più corti degli aculei e raramente riescono a penetrare il rivestimento di peli ispidi che protegge l'animale. In caso di necessità, i ricci mangiano senza problemi anche ghiande, bacche, frutta ed altro materiale di origine vegetale, nutrendosi in casi estremi anche di foglie. SPERO DI ESSERE STATO UTILE,CIAO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora