Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio.. "avevo" una coppia di calopsiti in cova, oggi intorno alle 12 sfortunatamente è venuta a mancare la femmina; il maschio non sa dell accaduto perchè quando lei è morta lui era dentro al nido a covare le uova e tutt ora non è uscito. la mia domanda è : uscirà dal nido per andare a mangiare? e se lo farà porterà la cova e i piccoli avanti?

Inviato

Ciao!

Mi dispiace molto per la morte improvvisa della femmina.. sai la causa o è stata del tutto inaspettata? nelle calopsitte entrambi i genitori covano e si danno il cambio.. probabilmente il maschio uscirà per nutrirsi e per bere, ma non vorrei che non essendoci la femmina a dare il cambio le uova si raffreddino eccessivamente nell'assenza. Se le uova dovessero schiudersi, il maschio dovrebbe essere in grado (se la covata non è eccessiva - quante sono le uova?) di nutrire la prole.

Inviato

grazie per le tue delucidazioni. la femmina il giorno prima stava un po giù. però quando è morta era molto magra. Per quanto riguarda le uova nel dubbio le ho suddivise in due nidi di agapornis.Secondo te mi coveranno le uova? o si accorgeranno della differenza?

Inviato

Beh, io le avrei lasciate al maschio, e avrei fatto una speratura per vedere quali erano feconde e quali no. Probabilmente gli agapornis se ne accorgeranno, ma soprattutto, se dovesse nascere, sarebbe un molto difficile che riescano a nutrire un pullo così diverso da loro. Meglio lasciarle al padre, almeno eri sicura che sarebbero state covate.

Inviato

fino a questo momento li stanno covando assieme ai loro. alla fine spero solo che si schiudano poi mene occuperò io li alleverò a mano, ho una certa esperienza ne ho allevati oltre 15 di 3 specie diversa (cocorita,inseparabili,calopsita) i quali 3 personali e altri per amici. incrocerò le dita. ti ringrazio, farò sapere se la cova andrà al termine.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...