Mistery Inviato Dicembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 Ciao, in tezzazzo in contenitori di cemento ho dei mini-rosai,si alternano rose rosse a quelle gialle. Ultimamente tra vento e pioggia hanno perso molte foglie ed anche fiori(fino a poche settimane fa erano fiorite) Ora come mi devo comportare? Le devo potare e se si di quanto?Le devo riparare in qualche modo? Secondo il meteo fra pochi giorni "potrebbe" nevicare,così chiedo il vs/ consiglio. GRAZIE a tutte/i per i consigli che spero mi darete E' la prima volta che mi cimento con queste piante!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Dicembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 Ciao, in tezzazzo in contenitori di cemento ho dei mini-rosai,si alternano rose rosse a quelle gialle. Ultimamente tra vento e pioggia hanno perso molte foglie ed anche fiori(fino a poche settimane fa erano fiorite) Ora come mi devo comportare? Le devo potare e se si di quanto?Le devo riparare in qualche modo? Secondo il meteo fra pochi giorni "potrebbe" nevicare,così chiedo il vs/ consiglio. GRAZIE a tutte/i per i consigli che spero mi darete E' la prima volta che mi cimento con queste piante!!! Ciao! se è la prima volta che le poti ti consiglierei di limitarti a proteggerle dal freddo e dalla neve con un telo di plastica trasparente. il rischio è che ne possa risentire. poi..i mini rosai sono più delicati dei rosai da arbusto. ti dico cosa farei io... un bel telo e la potatura la rinvierei all'inizio della primavera. quando vedo le gemme che iniziano a gonfiarsi allora vado di forbici.. ma non troppo.. (di solito taglio sopra la quinta o sesta gemme partendo da giù...) lasciando le gemme che meglio aereggiano la parte interna del cespuglietto. io le potature delle rose non le trascino mai a dicembre....o prima...ottobre.....o dopo....feb-marzo. spero di averti aiutata... comunque se c'è qualcuno che vive nella tua regione, e che pota i minirosai anche a dicembre senza risultati disastrosi ti puoi fidare. io ti consiglio di aspettare, se è la prima volta che la poti è meglio che la pianta sia in fase di risveglio..risponderà meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora