Vai al contenuto

Minirosai

Mistery

Recommended Posts

Ciao, in tezzazzo in contenitori di cemento ho dei mini-rosai,si alternano rose rosse a quelle gialle. Ultimamente tra vento e pioggia hanno perso molte foglie ed anche fiori(fino a poche settimane fa erano fiorite) Ora come mi devo comportare? Le devo potare e se si di quanto?Le devo riparare in qualche modo? Secondo il meteo fra pochi giorni "potrebbe" nevicare,così chiedo il vs/ consiglio. GRAZIE a tutte/i per i consigli che spero mi darete

E' la prima volta che mi cimento con queste piante!!!

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in tezzazzo in contenitori di cemento ho dei mini-rosai,si alternano rose rosse a quelle gialle. Ultimamente tra vento e pioggia hanno perso molte foglie ed anche fiori(fino a poche settimane fa erano fiorite) Ora come mi devo comportare? Le devo potare e se si di quanto?Le devo riparare in qualche modo? Secondo il meteo fra pochi giorni "potrebbe" nevicare,così chiedo il vs/ consiglio. GRAZIE a tutte/i per i consigli che spero mi darete

E' la prima volta che mi cimento con queste piante!!!

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Ciao! se è la prima volta che le poti ti consiglierei di limitarti a proteggerle dal freddo e dalla neve con un telo di plastica trasparente. il rischio è che ne possa risentire. poi..i mini rosai sono più delicati dei rosai da arbusto.

ti dico cosa farei io...

un bel telo e la potatura la rinvierei all'inizio della primavera. quando vedo le gemme che iniziano a gonfiarsi allora vado di forbici.. ma non troppo.. (di solito taglio sopra la quinta o sesta gemme partendo da giù...) lasciando le gemme che meglio aereggiano la parte interna del cespuglietto.

io le potature delle rose non le trascino mai a dicembre....o prima...ottobre.....o dopo....feb-marzo.

spero di averti aiutata...

comunque se c'è qualcuno che vive nella tua regione, e che pota i minirosai anche a dicembre senza risultati disastrosi ti puoi fidare. io ti consiglio di aspettare, se è la prima volta che la poti è meglio che la pianta sia in fase di risveglio..risponderà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...