Vai al contenuto

Alimentazione Elaphe?!?


robby

Recommended Posts

Salve a tutti, sono robby. Questa estate ho comprato un elaphe (ora ha circa 5 mesi per 55cm di lunghezza) adesso mi trovo in difficoltà.....Innanzi tutto volevo chiedervi se le lucertole vanno bene perchè questà estate ne ha mangiate molte per il semplice motivo che non vuole mangiare i topi (non capisco perchè).

Adesso però non ci sono più lucertole e sono 15 giorni che non mangia, gli ho dato un topo ma non ne vuole sapere....

Aiutatemi vi prego... :bigemo_harabe_net-102: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa robby, che senso ha chiedere se le lucertole vanno bene come cibo dopo che le hai già somministrate?!

se questa domanda te la fossi posta 5 mesi fa ora la tua elaphe non avrebbe problema a mangiare topi. Purtroppo c'è un'aggravante, cioè che molto probabilmente ora potrebbe essere affetta da parassiti trasmessi dalle lucertole...

scusami, ma detto questo si può provare a riabituare l'elaphe a nutrirsi di topi, ci sono diversi metodi dal più "soft" a quelli più forti; tu con che topo hai provato, cioè di che dimensioni? vivo, morto o decongelato?

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata solo una leggerezza, nessuno è stupido!

Robby potresti dirci come lo tieni? intendo temperatura, dimensioni teca o fauna box , lampade ecc...

comunque io ti consiglio di provare il metodo più blasonato per ovviare il problema:

devi riuscire a reperire una coda di lucertola (non è neccessario accopparne una, basta la coda) o meglio ancora un geco da pasto congelato (si possono reperire in alcuni negozi di rettili), e lo sfreghi sul topo (le dimensioni che hai citato sono ok) in modo di "aromatizzare" il topo. Otterrai un topo "all'odore di lucertola". Se non si alimenta, partendo da questa base di "topo aromatizzato" potrai passare a step successivi. gli step successivi prevedono il topo aromatizzato "brained" (non me ne vogliano gli altri utenti ma essendo una cosa un po macabra, te lo spiego in mp...), e poi una variante del topo aromatizzato è provare a mettere la coda della lucertola (o del geco da pasto) in bocca al topo (morto si intende...).

non provare continuamente a offrirgli topi fallo una volta a settimana o al max ogni 5 giorni, e sopratutto non sottovalutare l'ipotesi parassiti interni (che potrebbero appunto manifestarsi con l'inappetenza)

Saluti, Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, domani provo... La temperatura nella parte calda è sui 25-27, lo tengo in un terrario di 100x50x50...

La temperatura la tengo alta grazie a un tappetino apposta che però non riscalda l'ambiente ma solo il fondo, dici che è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato come avevi detto te (coda di lucertola....)ma non ha funzionato.

Il serpente attacca il topo ma lo rilascia subito.

Ho pensato una cosa non potrebbe essere il topo? perchè non è bianco ma grigio e per prenderlo mi ero messo dei guanti bianchi e L'elaphe ha provato ad attaccarmi...

Per stanotte lascio lì il topo vivo, domani provo con l'altro metodo che mi hai scritto in MP..

Saluti robby.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il colore del topo... io ho qualche animale che fatica a mangiare quelli grigi.

potrebbe dipendere anche da come scongeli il topo (se usi quelli congelati) io ho notato che sono meno apprezzati quelli decongelati in acqua calda perchè perdono il loro "odore".

prima di dargli il brained, prova a darglielo morto il topo "aromatizzato" e lascialo li tutta la notte.

comunque ribadisco, non provare di continuo, provoca stress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il "non alimentarsi" che è sintomo dei parassiti, potrebbe non mangiare per molti motivi, la forte probaibilità che abbia parassiti è dovuta al fatto che ha sempre mangiato lucertole selvatiche.

qui mi pare sia un problema diverso dal non accettare i topi, non accetta nemmeno le lucertole alle quali era abituato.

Unica soluzione: veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la cosa migliore è quella di andare da un vet esperto in rettili....la cosa migliore è il proven a mite II....che è totalmente innocuo per il serpente e funziona benissimo....però mi sa che si trova solo in america...e devi ordinarlo...naturalmente prima devisentire il vet cosa ti dice se ha i parassiti oppure no....se li ha puoi provare,dopo aver arredato il terrario con ciotola per l'acqua, carta assorbente come fondo e una tana, sterilizzi il terrario conil vaporetto se è in vetro,oppure con acqua e amuchina se è in legno, ricordati poi di di far seccare l'ambientecon il phon perchè iparassiti vivono conl'alta umidità.....poi procurati dell'olio VEGETALE senza niente cose chimiche, completamente naturale e lo metti su un panno e lo strusci sul serpente....

spero di esserti stato utile...ciao

ps:evita di dargli cibo diverso da topi....ah...dimenticavo..il colore non centra niente..sono solo dicerie....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa una cosa inaspettata: ha mangiato la lucertola dopo circa 5 giorni che era nel terrario.(So che non va bene ma non posso mica togliercela dalla pancia...)Forse aveva un problema diverso e ora gli è passato...O forse io non ho avuto abbastanza pazienza con il topo...Comunque ora aspetto che digerisca e riprovo con il topo, se non funziona: veterinario.

Volevo anche chiedere: anche i topi selvatici non vanno bene? perchè intorno a casa mia ce ne sono tanti.

Un ultima cosa, io posso sapere se ha i parassiti?(avevo capito che si verificassero con l'inappetenza)Come?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere se li ha devi fare un test delle feci....per vedere se ha quelli esterni invecie potresti mettere il serpe in un fauna box con 5 cm di acqua calda(non a bollore...basta sui 28-29 gradi) per una mezzoretta...poi la togli e guardi da vicino se noti dei piccoli pallini neri.....comunque li ha al 95%.....per quanto riguarda i topi selvatici no...non vanno assolutamente bene....solo topi comprati...al limite se ti scoccia andare a comprarli puoi allevarteli ma per un solo esemplare non ti conviene assolutamente.....

spero di esserti stato utile ciao PR4E

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...