Vai al contenuto

Tartufi...


Recommended Posts

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in questa sezione,di solito sono nel reparto "gatti". Son qui per chiedere aiuto riguardo i tartufi: tra pochi giorni dovrò sostenere un esame al Corpo Forestale per ottenere l'idoneità per la raccolta tartufi. Mi hanno detto che bisogna prepararsi sulla legge n. 22 ma non so se il materiale sia sufficiente. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sia riguardo appunto il materiale da studiare,sia riguardo l esame,che tipo di domande devo aspettarmi etc etc....?

Ho cercato libri in tutte le librerie,biblioteche, mercatini e persino su internet ma non ho trovato nulla di specifico sui tartufi (solo ricettari!!!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO! mi piacerebbe aiutarti....ma davvero hai trovato solo ricettari?? siamo un paese di mangioni!! prima di tutto sai già che cosa sono? sono delle Micorizze ecc...i vari tipi di tartufo, da cosa si distinguono...ecc? non so che tipo di domande ci siano....

posso provare a cercare qualcosa....ma non so cosa ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

...In verità alla Forestale non mi hanno aiutata molto ...mi hanno solo detto che bisognava studiare le legge 22 (io sono nella regione abruzzo)...ho trovato qualcosa su internet riguardo i divieti,le classificazioni,il calendario di raccolta ma non so se sia materiale suffciente...

Link al commento
Condividi su altri siti

...In verità alla Forestale non mi hanno aiutata molto ...mi hanno solo detto che bisognava studiare le legge 22 (io sono nella regione abruzzo)...ho trovato qualcosa su internet riguardo i divieti,le classificazioni,il calendario di raccolta ma non so se sia materiale suffciente...

capito....provo a chiedere in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...cocentissima delusione!!!!!...uno schifo!!!!....ho scoperto delle cose terrificanti....a parte che in sede d esame non c era equità: ad "alcuni" hanno chiesto in modo colloquiale solo perchè volevano fare la raccolta tartufi (quindi promossi!!!) e ad "altri" hanno chiesto cose che non erano in programma,cioè le altitudini dove si trovano alcuni tarftufi,il tipo di terreno,il tipo di acidità (qundi, bocciati!!!)....vabbè le solite schifezze che si vedono nei concorsi,negli esami scolastici/universitari...ma la cosa che mi ha fatto ORRORE e lo voglio scrivere a caratteri cubitali è che eravamo una 20ina di persone e solo io e il mio compagno avevamo preso la cosa come un esperienza salutare e divertente,gli altri erano tutti spudoratamente interessati all aspetto venale della cosa e consideravano gli alltri come "concorrenti" quindi rivali...si guardavano in cagnesco!!!! alcuni avevano dei libri sul tartufo e quando ho chiesto dove l avessero comprato mi hanno risposto "non lo so....non è mio me l ha prestato un amico...non ricordo...." assurdo....eppure erano tutte persone dai 50 in su!!!

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il racconto di uno di loro,poi confermato da quasi tutto il gruppo, e ciè che ci sono alcune zone tartufigene assegnate ad alcuni "personaggi" che non si fanno il minimo scrupolo a danneggiare le automobili di evntuali "rivali" fino al punto di uccidere i cani (la raccolta è permessa solo con l ausilio del cane)....addirittura in casi di recidiva si parlava anche di omicidi!!!! Sono rimasta sconvolta...ho preso e me ne sono andata senza salutare nessuno e mandando al diavolo quuest ambiente MAFIOSO e stomachevole che va contro i miei principi e la mia natura...Forse ho peccato di ingenuità, io avevo un progetto completamente diveso: fare una passeggiata in montagna e se capitava, raccogliere qualche tartufo...male che sarebbe andata avrei guadagnato in salute respirando aria pulita...ed invece il mondo del tartufo è una guerra senza pietà!!!! senza rispetto per la natura senza rispetto per gli animali e la vita in genere.... Io non voglio confondermi con i gretti e imbarbariti venali che pensano solo alle banconote che possono intascare con un tuber aestivum o un tuber melanosorum e che annientano tutto ciò he può essere ostacolo o rivale...

mi sa tanto che la prossima volta che sarò in un supermercato davanti lo scaffale delle salse tartufate,ci penserò sù più volte e penserò ai poveri cani che ci hanno rimesso la vita in modo ignobile per quel bastardo che invece si è arricchito uccidendolo....

Chiedo scusa se sono stata violenta con le parole ma è ciò che provo e chiedo ancora scusa alle persone che invece raccolgono tartufi con coscienza in modo onesto e corretto seguendo le norme rispettando la natura e rispettando anche gli altri....queste si che hanno tutta la mia stima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero tanto! che schifo di ambiente....non pensavo si potesse arrivare a tanto per un fungo!!! ho capito che il lato economico ha sempre un gran peso in tutto.....ma che anche chi è intenzionato ad avvicinarsi per puro scopo "naturalistico e non venatorio" sia penalizzato è davvero troppo!!!

la tua reazione ci sta tutta....bello sfogo...era il minimo che potessi fare. :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...