Vai al contenuto

Giusta Decisione


Mistery

Recommended Posts

Finalmente Trenitalia permette di nuovo ai ns amici a 4 zampe di poter viaggiare con i loro padroni sui treni.Eravamo tutti arrabbiati per quella decisione che provocava ancora più problemi agli amanti degli animali...Ecco come ci si dovrà comportare:

Dal 1 dicembre i cani e i gatti saranno riammessi sui treni

Treni aperti anche agli animali da compagnia, a partire dal 1 dicembre, e un compartimento a loro dedicato. Sono queste le novità più importanti della nuova disciplina di Trenitalia in tema di trasporto degli animali. A partire dal prossimo mese di dicembre, dunque, potranno viaggiare, gratuitamente, i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia, tenuti nell'apposito trasportino. Saranno ammessi inoltre cani di qualunque taglia, muniti di museruola e guinzaglio, sui treni Ic Plus, Ic ed Espressi a pagamento, nell'ultimo scompartimento (negli ultimi sei posti delle carrozze a salone) dell'ultima carrozza di seconda classe. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non sarà prenotabile da un altro cliente.

Per quanto riguarda i cani reattivi, quelli appartenenti a razze ritenute pericolose, non saranno ammessi. Sarà obbligatorio, per tutti i cani ammessi al trasporto, il certificato di iscrizione all'anagrafe canina. Sui treni regionale, saranno ammessi a pagamento cani di qualunque taglia, anche loro muniti di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell'ultima carrozza con la sola esclusione delle ore di punta del mattino, (tra le 7 e le 9) dei giorni feriali, a meno di diversa indicazione da parte della regione competente. Anche carrozze letto e cuccette saranno aperte ai pet di qualunque taglia (a pagamento) e agli altri piccoli animali da compagnia (negli appositi contenitori e gratuitamente) ma solo nel caso di disponibilità dell'intero compartimento.

Le norme contenute nella disciplina non riguardano i cani guida per ciechi, ammessi gratuitamente su tutti i treni, senza vincoli. Infine, i cani di qualunque taglia ammessi a pagamento nello scompartimento loro destinato dovranno essere sempre muniti di museruola e guinzaglio. L'eventuale presenza contemporanea di cani 'incompatibili' sarà, volta per volta, gestita dal personale di bordo, appositamente istruito.

"Con questa nuova disciplina - ha commentato Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs - riusciremo a salvaguardare i diritti degli animali senza procurare disagio ai viaggiatori. D'ora in poi il cane non sarà più considerato un bagaglio". Secondo il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, "l'accordo è molto soddisfacente e permette una maggiore mobilità ai proprietari di cani nel rispetto di tutti i viaggiatori, compenetrando tutte le esigenze". Per il sottosegretario al Turismo Michela Brambilla, "questa nuova disciplina è un primo, importante passo "

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...