Vai al contenuto

Caprette Tibetane


MoeDu

Recommended Posts

ciao a tutti,

che fortuna aver trovato qsto sito...

cmq arriviamo al succo forse cè qlcuno che può sollevarmi da qsto dubbio atroce.

Ho recuperato una capretta tibetana, ora sn in tre....vabbè

per alimentazione ho sentito da tutti che le capre mangiano ogni cosa, visto che sono io che per ora scelgo cosa mangiano, volevo sapere se il pane secco è un cibo che va dato con parsimonia oppure va benissimo.

premessa mangiano fieno e rovi, più scarti di ortaggi...ma ho recuperato pane secco a volontà e loro ne vanno pazze!!!

gli fa bene darglielo come pasto serale o no?

grazie a tutti buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il pane secco non fa "molto bene" alle capre (stessa cosa per biscotti, grissini, fette biscottate, ecc...). Sono diversi i problemi che, a lungo andare, questo tipo di alimentazione può provocare all'animale.

Personalmente lo sconsiglio per più di una volta a settimana. Sicuramente meglio il mangiare vegetale (anche fieno essicato) integrato con un po' di pellettato per cavalli e orzo in grani. Anche rovi, erbacce e le foglie di molti alberi (attenzione però a quelle velenose) rappresentano una buona integrazione alimentare di cui ne vanno ghiotte.

Se hanno meno di un anno vanno assolutamente evitate le leguminose, quali trifoglio ed erba medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto grazie infinite per la risposta!

sicuramente migliorerò il loro stile di vita e i parenti finiranno di riempirmi casa con pane secco!!!

visto che sei cosi competente ne approfitto heheeh

per quanto riguarda controlli e veterinario, eventuale antiparassitario...come ci dobbiamo comportare?? ho cercato nella provincia ma escono solo veterinari per animali domestici...

ancora grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anceh nella mia non esistono veterinari specializzati in ovini-caprini (siamo in una zona in cui l'allevamento della capra non è praticamente praticato). In caso di bisogno mi sono sempre rivolto dai veterinari che venivano a visitare le aziende agricole della zona (di solito specializzati in suini e bovini).

Se ne hai possibilità puoi sempre chiedere alla confagricoltori o l'ASl della tua zona.

Qualche veerinario prescrive gli antiparassitari ma, in linea di massima, servono soprattutto se le caprette frequentano aree in cui possono accedere anche altri mammiferi. Tra i migliori antiparassitari (intestinali) vi sono il sale da capre e l'orzo in grani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il pane secco non fa "molto bene" alle capre (stessa cosa per biscotti, grissini, fette biscottate, ecc...). Sono diversi i problemi che, a lungo andare, questo tipo di alimentazione può provocare all'animale.

Personalmente lo sconsiglio per più di una volta a settimana. Sicuramente meglio il mangiare vegetale (anche fieno essicato) integrato con un po' di pellettato per cavalli e orzo in grani. Anche rovi, erbacce e le foglie di molti alberi (attenzione però a quelle velenose) rappresentano una buona integrazione alimentare di cui ne vanno ghiotte.

Se hanno meno di un anno vanno assolutamente evitate le leguminose, quali trifoglio ed erba medica.

ciao

stavo leggendo con interesse la vostra discussione,

vi pongo il mio quesito : le mie due caprette tibetane hanno sicuramente meno di un anno,

io ho visto che mangiano volentieri alcune erbe e rami che trovano nel recinto dove per il momento le sto tenendo per ambientarle.

ho anche comprato un fioccato, perchè mi hanno detto che ne vanno ghiotte.

da quello che ho letto però contiene anche erba medica e legumi...... cosa devo fare allora ? se hanno meno di un anno con il fioccato devo attendere ?

ciao grazie mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...