Vai al contenuto

Bengalini


Ospite

Recommended Posts

beh presentati almeno :rolleyes:

cmq sono sicuro che hai due diamantini e non due bengalini, allora prima domanda ma ovvia sicuro che siano una coppia? posta delle foto se possibile?

poi dicci qualcosa di piu

grandezza gabbia, elementi e mangime a disposizione

tipologia del nido etc

piu cose dici meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

già hai ragione...mi chiamo emanuele....non sono sicuro se sono bengalini o diamantini vedrò di mettere una foto.comunque li tengo in una gabbia 55 x 28.mangiano una miscela di semi e nella gabbia ho messo 2 nidi.hanno già preparato entrambi i nidi ma niente uova

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Emanuele! :D

Questo è un bengalino:

post-2617-1225816967_thumb.jpg

Questo un diamante mandarino:

post-2617-1225817080_thumb.jpg

Le misure minime di una gabbia per una coppia di diamanti mandarini sono 100cm x 50cm x 40cm.

I diamanti mandarini depongono, un massimo di 8 uova per covata, ma mediamente sono 5 che covano per circa 15 giorni. Per la scelta del nido ci sono due strade: quello classico a pera, a loro molto gradito ma poco funzionale per il controllo delle uova, dei nascituri e per la pulizia in generale; e quello a cassetta in vari materiali, apribile superiormente.

Come materiale per l’imbottitura forniremo i classici fili in vendita in tutte le uccellerie oppure stoffa tagliata a striscioline. Taluni usano fornire anche ovatta, ma lo sconsiglio perché potrebbe attaccarsi alle zampine e provocare sia danni fisici che la rottura accidentale delle uova. All’imbottitura del nido provvedono attivamente entrambi anche se di solito è il maschio che lo prepara a velocità record, per poi effettuare la sua danza di corteggiamento verso la femmina a cui seguirà l’accoppiamento che dura circa 2-3 secondi e generalmente nei soggetti più “timidi” avviene all’interno del nido.

La cova vera e propria avviene dopo la deposizione del 2-3 uovo, e per questo motivo la schiusa delle uova non è contemporanea ma avviene ad 1 giorno di distanza l’una dall’altra.

Quando nascono sono implumi, piccoli e di colore bruno. All’interno della gola hanno un particolare disegno, che permette ai genitori di identificarli come loro. Dopo circa 4 settimane abbandonano il nido, ed a 30-32 giorni è possibile separarli dai genitori dato che mangiano autonomamente. Anzi se non li si separa i genitori potrebbero attaccarli e scacciarli poiché devono prepararsi ad un’altra covata.

Qui una scheda sul diamante mandarino.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le tue informazioni sono perfette...allora i miei appartengono alla razza del diamante manderino.secondo te quindi è possibile che non depongano uova perchè sono in quattro in una gabbia piccola?icon1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile che non si riproducano se le dimensioni della gabbia sono troppo piccole: in una situazione di stress per le ridotte dimensioni l'accoppiamento non è una priorità, anzi tutt'altro. Bisogna poi vedere se sono effettivamente due coppie. Il maschio differisce dalla femmina per la presenza, ai lati del becco, di due guance, arancioni nella maggioranza dei casi (poi dipende dalla mutazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alfa,

allora, sappi che 4 diamantini in una gabbia difficilmente si riprodurranno, se la gabbia è da 55 il cosa diventa quasi impossibile..

per un semplice motivo, si disturberanno sempre! (premettendo che siano due coppie) perchè sono molto competitivi tra loro, litigheranno per il nido più bello, per il materiale...per le mangiatoie...

nel caso tu li divida col separè lo spazio diventerebbe piccolissimo e continuerebbero a infastidirsi cantando ecc....

il mio consiglio è di tenere solo una coppia o magari comprare un'altra gabbia da 55...vedi tu

ciao, qualsiasi consiglio o dubbio chiedi, anche quello che ritieni più stupido..ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: buona sera

            vorrei aggiungere che però per far si che si accoppino hanno bisogno di spazio

             se devi tenere più di una coppia una gabbia normale non va bene ,io alle mie 2 coppie ho               costruito a mano una voliera di 1,95 per 1,12 spazio permetteno.

         

Link al commento
Condividi su altri siti

sappiate che non esiste una metratura per coppia, i dm in natura vivono in colonie numerosissime! il vero problema è la convivenza...alcuni dm sono molto aggressivi e "infastidiscono" gli altri...specialmente se appena arrivati...tra loro infatti ci sono gerarchie precise, decise a suon di lotte, gerarchie di masci...di femmine e di coppie...

una voliera con 5-6 coppie è quindi paragonabile ad una piccola gang dove ognuno ha il suo ruolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...