Vai al contenuto

Prima Vv Nascita Pulli: Cosa Fare?


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti... E' da 1 pò di tempo ke sn iscritta a qsto forum ma solo da poco ho avuto il piacere di forse veder crescere i pulli... ma nn cantiamo vittoria troppo presto... :)

Vi spiego la situazione...

Da circa 5 anni ho una coppia di diamantini (maskio e femmina) di cui xò solo il maskio è quello comprato per la prima volta. Si sono susseguite 4-5 femmine con lo stesso partner xkè morivano dopo circa 1 annetto. Tutte qste femmine hanno sempre fatto uova e di conseguenza nati pulli ke xò hanno sempre fatto morire.

Ho qsta nuova femmina da circa 1 annetto e in estate (giugno-luglio mi pare) ha deposto x la prima vv 3 uova. Da qste è nato 1 pullo ke xò hanno fatto morire buttandolo + volte giù dal nido e hanno lasciato le altre uova, sebbene piene, abbandonate nel nido.

In questo mese, invece, anke se ho letto ke le cove devono essere a distanza di qke mese ho deciso di fargliela fare di nuovo cambiando xò ambiente in cui sn gli uccellini. In questa stanza non entra mai nessuno. Sono isolati e vedono forse una xsona ke passa 1 vv al giorno... Sono state deposte così 7 uova di cui 3 piene...

Ed ecco ke l'altro ieri se nn erro (non avevo controllato, qndi nn so se siano nati ieri o l'altro ieri) sono nati 2 pulli!!! stupendissimi!!! ieri erano tutti arzilli... non appena il maskio o la femmina si spostavano dal nido alzavano i beccucci e li spalancavano x cibarsi. Oggi invece non so se stiano dormando o ke... stanno vicini vicini sul nido cn il maskio sempre sopra di loro ke li tiene al caldo e respirano anke... xò non si muovono molto... stanno dormendo o come posso vedere se invece nn stanno bene? Il maskio nn li lascia 1 attimo, se mi avvicino devo "scomodarlo" x farlo spostare altrim anke in mia presenza resta sul nido a riscaldarli. Per il cibo è il problema, Non so se li stiano aliomentando...

Nella gabbia è presente acqua, pastoncino all'uovo, mangime e osso di seppia...sono sufficienti? ora cosa devo fare? potete spiegarmi 1 pò come si procede? se crescessero poi dovrei cambiare nido? Ho letto di guardare il gozzo... come si fa? il 3° uovo ancora nn si è skiuso, devo lasciarlo? non devo disturbarli o devo vedere ke succede? insomma se potete, ditemi come si procede xkè nn vorrei morissero cm tutti gli altri nel corso di qsti anni...

se il problema era l'ambiente (troppo trafficatO) ed ora qsto probl è stato risolto... come posso ovviare agli altri??

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

evviva i pulli!!!! sn stupendi!! con tante piumette sopra!!!:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è: lasciali fare, non puoi fare molto... se ti vai ad impicciare li abbandoneranno... lascia che la natura faccia il suo corso... avvicinati solo per dargli da mangiare.

PS: come da regola del forum, per favore scrivi normalmente e non con i caratteri da sms, qui c'è abbastanza spazio per scrivere le parole per intero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kitten, il tuo post trasuda entusiasmo :bigemo_harabe_net-104:

allora, per quanto riguarda le cove scorse, il fatto che abbiano buttato i pulli dal nido è un palese sintomo di nervosismo, questo succede se hai spostato la gabbia o altro ha dato fastidio loro...la scelta di metterli in un luogo più tranquillo senza persone che vanno e vengono e magari distanti da televisioni e radio è stata giusta! inoltre i mesi estivi sono i meno indicati per la riproduzione...mentre questi sono ottimi

per i pulletti non preoccuparti delle uova non schiuse, toglierle avrebbe avuto senso prima della schiusa, ora no. Inoltre se il maschio tiene al caldo i pulli nonostante i tuoi sopralluoghi sta sicura che al 90% li sta anche imbeccando. ora il tuo impegno dovrà essere quello di fornire acqua fresca tutte le mattine e di tenere sempre cibo nelle mangiatoie, misto per esotici normale, magari aumenta un pò la scajola ma poco, mentre per quanto riguarda il pastone continua a fornirlo, ma dimmi quale usi. mantieni tutto com'è adesso nella gabbia e anche intorno alla stessa! non fare spostamenti significativi all'ambiente, li turberesti. le ispezioni limitale a una al giorno

per vedere se i pulletti stanno bene l'unico metodo è il gozzo, nei primi giorni ce l'hanno ad un solo lato (tendenzialmente a sinistra) ma dopo un pò dovrebbero averne due. sono come bimbi neonati ora, quindi il fatto che stiano sempre a dormire e a mangiare è normale, in 30 giorni saranno autosufficienti quindi la loro crescita è velocissima. se ti dovesse capitare di ispezionare il nido e poterli vedere prova ad alitare lentamente su di essi, dovresti vederli alzare le testoline e muoverle a becco spalancato.

altra cosa che ti consiglio è di evitare la prossima cova semplicemente buttando le uova che la femmina depositerà in futuro, appena le depone tu le butti, sembra brutto ma è meglio per loro e per le uova

per altri consigli e domande posta pure, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ihih!! troppo belli!!!

stanno diventando 1 pò paffutelli!!! che emozione!!

Drakkan grazie x l'esauriente risposta!!! L'unica cosa ke nn ho capito è riguardo l'alimentazione: oltre i semini e il pastoncino ke devo mettere? ho letto "scajola" ma ke cos'è?

Ho parlato di pastoncino ma a qsto punto nn so se sia quello. Io vado all'ornitologia dlla mia zona e mi da una polverina gialla in busta (senza nome) ke profuma 1 pò di crema pasticciera. Una volta xò ne ho preso 1 tipo diverso. Era una polverina giallino-rosa con pezzettini verdi dentro, tipo verdurine ma ke gli uccellini nn mangiavano x cui nn l'ho messa +...

Ora invece x i pulli oltre la "crema pasticciera" si deve aggiungere qualcosa??

grazie grazie grazie!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

carucci eh? ora inizieranno a mettere le piumette sulle ali...

allora, per quanto riguarda i semini ho detto che devi mantenere quelli che dai adesso, misto per esotici, ma se vuoi puoi dare qualche seme di scajola in più (nel misto sarebbero quelli più allungati) che sono più proteici e che potrebbero aiutare, ma non è necessario!

per quanto riguarda il pastone se fornisci quello giallo umido con semini neri dentro (che sarebbero semi di niger) beh...è un pastone molto grasso, che a lungo andare da problemi all'intestino deigli adulti! ma per ora non toglierlo se non ne hai altro!

in generale dovresti prendere il pastone per granivori secco, che profuma di panettone he he ed assomiglia a del fine pangrattato.

ma per adesso evita di cambiare molto la dieta...lasciali tranquilli dove sono, poi quando involeranno i pulli parleremo del pastone

intanto se hai altri dubbi e domande dici pure :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai letto questa informazione? Non vedo che utilità avrebbe un secondo nido.. per chi, o cosa? Non mettere altri nidi, basta e avanza quello che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che si deve mettere 1 altro nido x il seguente motivo: non so qndo i piccini diventino autosufficienti ma x il momento essendo nel nido a pera e però essendo anche cresciuti tutti e 4 (genitori + 2 piccolini) non ci entrano, qndi necessitano di altro nido... io così lessi... ma forse sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del Diamante mandarino i pulli lasciano il nido a 2 settimane circa, ma diventano autosufficienti solo verso le 5 settimane; i genitori in questo lasso di tempo continueranno a nutrirli, via via sempre meno mentre i "pargoli" cominceranno a cavarsela da soli.

Per la questione del nido, va detto che sì, il nido a pera è scomodo anche per il sovraffollamento che si viene a creare se la nidiata è numerosa (ma anche in caso di una nidiata media direi), e per questo si consiglia sempre il nido a cassetta. Ma dell'ipotetico secondo nido non ne ho mai sentito parlare. Dubito che la famiglia faccia armi e bagagli e si trasferisca in parte nel nuovo nido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kitten, non so dove tu abbia letto questa cosa...ma non sono per nulla favorevole alla cosa!

i tuoi dm sono adesso in allevamento, quindi non apportare nessuna modifica all'ambiente interno ed esterno alla gabbia! il nido a pera è del tutto sconsigliabile ma oramai...sarà per la prossima cova, compra quello a cassettina di plastica!

diciamo che intorno ai 15 giorni dovrebbero involare i piccoli, non farti impietosire riportandoli nel nido...non sembra ma sanno farlo da soli...(ammenocchè non abbiano una voliera alta 2 mt! he he )

indipendenti saranno verso i 30-35 giorni di vita, nel frattempo metteranno il piumaggio e schiariranno il becco.

se i genitori dovessero rideporre DEVI gettare le uova...altrimenti rischi di perdere entrambe le covate!

potrebbero dedicarsi alla nuova cova e non curare più i precedenti piccoli, ancora insufficienti, non riuscendo comunque a portare avanti la nuova, a causa dei disturbi dovuti ai precedenti pulli e allo stress accumulato

quindi appena ne vedi cerca di disfartene (a volte ci pensano loro stessi)

per qualsiasi altra domanda non esitare, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulli stanno benissimo :) sono già di media grandezza e svolazzano x la gabbia :D

Da un bianco ed una grigia sono usciti 1 pezzato e 1 bruno...

Forse sbagliando, ma non credo, ho messo l'altro nido, si trovano bene... in 4 di certo con le dimensioni raggiunte non entravano + nel nido a pera ed infatti stanotte i genitori hanno dormito nel II nido mentre i piccoli in quello natio. Tutto procede bene xò, vengono molto seguiti e mangiano sempre!!!:D ora dv solo aspettare x sapere il sesso dei piccoli!!! troppo belli!!!

appena riesco posto qke foto! kiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...