Vai al contenuto

Agility Dog


so&bobo

Recommended Posts

sto pensando che il mio Bobo ha troppa energia da buttare fuori...io faccio il possibile per stufarlo ma mi rendo conto che anche correre e giocare con la pallina tre volte al giorno dopo un pò diventi noioso...sento parlare di Agility dog ma in realtà non so cosa sia..cioè si immagino percorsi e cose simili ma per farlo dovrà essere addestrato???? e soprattutto io che ruolo avrò??? Bobo può farlo??? o è una cosa solo da cagnoloni grandi (sia in termini di età che di stazza)...è come ginnastica vero??? (in previsione della sterilizzazione faccio bene???) ed inoltre vorrei coinvolgere Emilio il carlino della mia migliore amica che se ne sta sempre in giardino solo, è grassoccio e secondo me annoiato..può farlo anche se ha 3 anni ed essendo carlino non ha una gran resistenza?? ma posso andare io sola con loro due???? e soprattutto faccio piuttosto fatica a trovare qualcosa del genere nella mia città..forse sbaglio sotto cosa cerco??? nelle varie bacheche dei vet ho visto qualcosa ma è in provincia e piuttosto lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agility dog, come ti sapranno spiegare meglio le persone che lo praticano, è un'attività sportiva che viene fatta da cane e padrone insieme. Si tratta di percorsi con vari ostacoli che il cane deve superare nel modo corretto guidato dal proprietario. Non so dirti se sia addatto per un carlino, può essere che ci siano dei percorsi appositi. Ma tieni presente che il carlino per la sua conformazione a fare attività potrebbe avere problemi. In quanto alle altre razze non credo ci siano problemi, anche se raramente ho visto cani di taglia piccola fare agility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!

Io faccio agility dog con i miei cani e ti posso assicurare che è una cosa bellissima!

L'agility è una disciplina cinofilia ispirata al percorso ad ostacoli dei cavalli.

I percorsi sono costituiti da diversi ostacoli e proprio in base a questo si suddividono in percorsi di agility, cioè dove sono presenti gli ostacoli con le cosiddette zone di contatto come la passerella, la bascula e la palizzata, e in percorsi di jumping dove invece questi 3 ostacoli non ci sono ma sono presenti solo salti, tubi e gomma!

Il percorso va completato entro un tempo massimo stabilito dal giudice (in base alla lunghezza e al numero degli ostacoli, che in genere sono dai 18 ai 20), seguendo la sequenza di numeri apposti sugli ostacoli stessi (sempre stabiliti dal giudice!).

Ci sono 3 categorie: small per cani fino ai 35 cm al garrese, medium per cani dai 36 ai 43 cm al garrese e large per cani dai 44 cm al garrese in su.

Esistono 3 classi: il 1° livello è quello in cui gareggiano i binomi (conduttore e cane) alle prime esperienze con l'agility e che devono conseguire il brevetto, ovvero devono conseguire 3 ECCELLENTI NETTO in gare di agility (non jumping) e possono passare così in 2° livello.

Per passare dal 2° al 3° livello (che è quello più difficile e che dà la possibilità di essere selezionati per la Nazionale) servono 3 podi con qualifica di ECCELLENTE NETTO, sempre in agility.

Tutti i cani possono partecipare purchè siano in salute!!

Ovvio che sarebbe meglio, se non indispensabile, seguire prima un corso di obbedienza base e appoggiarsi a un valido club di agility dog (se vuoi mandami un messaggio privato che ti dò un pò di link).

Tu hai un ruolo molto determinante nell'agility; sarai tu infatti che condurrai il tuo cane durante tutto il percorso determinandone le traiettorie, etc...

La prima regola fondamentale è DIVERTIMENTO.

Per quanto riguarda il carlino a mio parere non è adattissimo per la conformazione anatomica del suo apparato respiratorio; avendo la canna nasale quasi assente e il muso schiacciato potrebbe rivelarsi un grosso sforzo per lui. Potresti cmq parlare con un vet e con un istruttore e impostare dei percorsi meno impegnativi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...Bisogna vedere di dove sei..se vuoi ti consiglio qualosa...

In breve è una disciplina cinofila con tanto di regolamento ENCI...e relative competizioni, dove un binomio uomo-cane affronta un percorso più o meno tecnico..non c'è nessuna limitazione di razza, tranne l' agilità necessaria per affrontare un percorso e la salute del cane in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello di questo sport e che crea anche un affiatamento speciale tra te e il tuo cagnolino.Ed e molto divertente e ti da soddisfazioni enormi te lo assicuro da agilitista ti divertirai..

L'importante e che trovi un centro cinofilo serio e li dipende da dove abiti, ma nn ti preoccupare ce ne sono molti in tutte le regioni...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...