Vai al contenuto

Letargo


LaFaina

Recommended Posts

Settembre è un mese molto importante per le nostre tartarughe di terra, soprattutto al nord italidove le mie vivono. Non ho la presunzione di istruire o dettare delle regole riguardo questo argomento, solo raccontare come preparo le mie tarte per l'inverno. E pensare che quandi presi la terza tartaruga era il 15 settembre del 2007 e pesava solo pochi grammi in quanto era nata ad agosto 2007 e tutti mi sconsigliavano il letargo naturale all'aperto. Io non sono nè un professionista nè un vetererinario ma gliel'ho fatto fare insimeme alle altre 2 che avevano già 1 anno di vita. Spesso leggo di tartarughe che vivono in casa o sui terrazzi piastrellati e questo credo non vada assolutamente bene nonostante loro possano lo stesso vivere relativamente bene. Le mie stanno in giardino durante tutto il periodo di attività o in una cassa piena di terra nel momento in cui taglio il prato, questione di un'oretta. Questa cassa appunto secondo me è "l'asso nella manica", ma vediamo perchè. In questa cassa ci metto un sacco di 50 litri di terriccio per piante con un sottovaso di acqua, un osso di seppia e delle corteccie che fanno ombra o riparo a secondo del tempo. Il livello della terra è di circa una spanna e il fondo della cassa ha qualche foro di dreneggio dell'acqua che ci finisce dentro quando piove o quando annaffio per rinfrescare le terra. Dalle mie parti a settembre appunto il tempo comincia a cambiare e dopo qualche giorno di pioggia e nuvolo la temperatura si abbassa e le tarte cominciano a non mangiare più e questo è un segno che si preparano al letargo, molto importante. Quando vedo che la loro attività si riduce le metto dentro la cassa e per precauzione le do una sola foglia di insalata in un'angolino, starà a loro decidere se mangiare o meno. NON COSTRINGETELE A MANGIARE. Non va bene primo perchè non lo farebbero secondo perchè le loro funzioni digestive sono rallentate e potrebbero ritenere nell'intestino res