Vai al contenuto

Scivolata Del Cavallo

WOLFIRIO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per esporvi un problema che inizia a preoccuparmi...

stamattina per la seconda volta (la prima è stata quest'inverno), mentre ero al passo su un prato (leggermente in pendenza laterale) il mio cavallo è scivolato di posteriore e si è come seduto lateralmente, io sono caduta (senza nessuna conseguenza x fortuna). In entrambi gli episodi ci siamo rialzati ed abbiamo proseguito la passeggiata senza problemi.. ma a questo punto mi domando quale possa essere la causa.. ho sempre pensato che fossero le inciampate di anteriore le + frequenti cause di cadute del cavallo, dtao che reggono anche la maggior parte del peso dell'animale.. Tengo a precisare che in maneggio non è mai successo, anzi il cavallo cammina bene, non ha zoppie.. ma la cosa inizia a mettermi ansia anche perchè mi piace alternare il lavoro alle passeggiate.... ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sere, benvenuta nel forum!

Il cavallo è in forma, ha problemi fisici?

Comunque da quel che ho capito è scivoltato due volte in un periodo di tempo abbastanza grande.. si parla di mesi se non erro.

Beh, in fondo può capitare.. anche noi inciampiamo o scivoliamo a volte, giusto?

Poi naturalmente dipende dalla pendenza del prato, dal tipo di fondo (se era erba bagnata o con la brina è più probabile), anche dalla ferratura, o dagli appiombi del cavallo (se i posteriori sono chiusi, è più probabile che scivoli lateralmente). Ricorda, inoltre, che il cavallo non vede dove appoggia i posteriori, come puoi vedere qui:

http://www.animalinelmondo.com/notizie/cav...-cavallo-1.html

Link al commento
Condividi su altri siti