Vai al contenuto

Aprire Un Maneggio Consigli


rockina
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, nonostante la mia giovane età mi piacerebbe aprire un maneggio con il mio fidanzato, amiamo i cavalli e questa passione ci tiene sempre più uniti, mi piacerebbe lavorare con questi splendidi animali e concentrare le attenzioni in un maneggio tutte per loro, farli vivere in un contesto felice con rispetto. infatti penso che il rispetto per il cavallo e la sua felicità si riflettano in conseguenza sul suo proprietario. avendo girato molti maneggi ho avuto modo di notare che il cavallo viene spesso messo al secondo posto. io e il mio fidanzato vorremmo che venisse prima il cavallo e poi la gare per esempio, dandogli modo di essere liberi un pò di ore al giorno, di avere la pancia piena, di essere pulito con un buon box, dare attenzione all'alimentazione... molti mi hanno detto che aprire un maneggio è una follia, ma a me non spaventa il lavoro che sarà sicuramente duro, vorrei sapere da voi cosa ne pensate, se avete consigli da darmi anche per quanto riguarda l'aspetto burocratico, sanitario... io premetto : ho pochi anni di esperienza, sò montare con umiltà e rispetto,sò che cosa vuole il cliente essendo stata io per prima cliente e so che attenzione si dovrebbe dedicare ai particolari (come la sabbia per i campi, bagnare i campi, l'erba per i cavalli nei paddock, la sicurezza per il cavallo e il cavaliere, la pulizia etc..) insomma datemi tanti consigli grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una follia aprire un maneggio? In alcuni casi... soprattutto se si ha poca esperienza e (è brutto dirlo) pochi liquidi!

Spesso si parte con le migliori delle intenzioni ma poi a metà strada ci si accorge che è molto più difficile di quello che ci si aspettava... non si potrà mai fare un elenco completo di tutti gli inconvenienti, i costi iniziali, tutti i minimi particolari da controllare, ne salta sempre fuori qualcun altro quando meno te lo aspetti!

Ti consiglierei di cominciare a fare lezioni in qualche maneggio già avviato, giusto per farti un idea di una piccola parte di tutto quello che gira attorno ad un maneggio, e poi chissà, un giorno aprirne uno tutto tuo. Non basta saper montare un po', bisogna saper ogni cosa dei cavalli, saperli gestire in ogni situazione, saper scegliere per loro i terreni, i box e le strutture migliori e non per ultimo conoscere tutto quello che gira intorno al mondo dell'equitazione.

Davvero, aprire un maneggio è difficilissimo, sto vivendo dal vivo proprio adesso le peripezie della mia ex istruttrice che dopo aver girato e insegnato nei maneggi di mezza italia, allenato varie squadre italiane di pony games per gare internazionali in tutta europa e aver preso in gestione temporaneamente un maneggio, era ad un passo dall'averne uno suo come sogna da diversi anni, ma alla fine è andato tutto a rotoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre io non ho intenzione di fare l istruttrice , ma di occuparmi dei cavalli e della manutenzione, le lezioni e le gare ,che sinceramente neanche m' interessano perchè amo altri aspetti dei cavalli, le affiderei ad un istruttore qualificato...

Buonasera,

io ho una scuderia e ci stiamo ancora lavorando. L' obiettivo è che i cavalli stiano bene e che i proprietari siano contenti.

Ma è dura.

Scordati notti tranquille, scordati di uscire, scordati ferie, scordati che ti puoi fidare di qualcuno.

Poi se vuoi provare ben venga ma ti dico è davvero dura.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...