Vai al contenuto

Aiuto Che Devo Fare?

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e ho bisogno di consiglio. io e il mio compagno siamo capitati per sbaglio in un negozio di animali e abbiamo conosciuto pippo che è un parrocchetto di barraband allevato a mano ma molto trascurato dal padrone, al punto che l'allevatore lo ha ripreso con sè e lo vende ad un prezzo a sua detta modico. Abbiamo già avuto una calopsitta (che ci è volata via per un mio errore di valutazione... sig sig) e quindi un poco ci capiamo. Abbiamo giocato un pò con lui e abbiamo notato che pare in buona salute penne lucide, occhi puliti etc etc...ma abbiamo visto che è un pò diffidente, non parla ma l'allevatore diche che dice ciao come va, ohè maria ed altro, prende il cibo dalla mano, minaccia con penne arruffate e becco spalancato ma, se lo tocchi ti appoggia solo il becco senza farti del male. L'allevatore ci ha detto che probabilmente è così perchè il precedente proprietario lo teneva chiuso in garage da solo... poverino. Non è abituato alla gabbia xchè vive sul trespolo con la catenella... poverino... però mi è sembrato curioso e attento... Dovrebe avere 3 anni, non ho ancora visto i doc, ma mi piace molto. Come è meglio procedere? vorrei togliergli la catenella ma al figlio del mio compagno è morto il parrocchetto xchè è volato addosso all'armadio, mi piacerebbe trasferirlo in gabbia che ha il trespolo sopra, e soprattutto vorrei sapere se sono molto rumorosi.. e se può stare da solo 1/2 giornata... senza soffrire troppo. Poi io ho un cane buono ma non vorrei incorrere in problemi... beh le prossime domande le farò dopo, altrimenti mi vengono i crampi alle dita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito che i pappagalli soffrono la solitudine quindi per lasciarlo da solo mezza giornata lo devi attrezzare bene (nel senso di giochi), poi deve essere abituato a stare un pò da solo altrimenti va in depressione e si toglie le penne.... non so con precisione cosa dirti perchè ha già 3 anni e bisognerebbe capire come ha vissuto fino ad ora, nel senso se era in compagnia per tutta la giornata oppure no, anche per il discorso se fa rumore bisognerebbe scoprire di più sulla sua vita passata. Se davvero l'ex padrone lo teneva chiuso in garage da solo credo e sottolineo credo non ci siano problemi a lasciarlo da solo mezza giornata, l'importante è considerare il fatto che i pappagalli odiano stare da soli, ma se una persona li abitua e li lascia nella gabbia vari giochi con cui può distrarsi, allora non succederà nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo! Se hai ancora molti dubbi ti consiglio di acquistare un libro sui parrocchetti e di leggere tutto su di loro! è così che faccio sempre io! :lol:

ps: oppure puoi andare su internet.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!! Sto andando tutti i giorni a trovarlo in negozio per studiarlo un pò e per vedere come si comporta, perchè la mia paura è che ci sia qualche motivo per cui è stato lasciato solo, ma mi pare tutto a posto, è abbastanza silenzioso confronto gli altri pappagalli di altre razze presenti in negozio, però ha iniziato ad interagire con i padroni del negozio e vedo che non ama proprio il contatto diretto anche se non becca... non sò che fare perchè è bello ma ho paura che abbia delle necessità che io non riesco a comprendere, tipo che proprio non gli piaccia essere toccato, cioè che questa sia proprio una cosa del suo carattere e non solo perchè non è molto abituato. Nel frattempo ho visto altri pappagalli e sinceramente quelli che vogliono giocare mi stanno facendo voglia... mia figlia ha tenuto un mano un pullo di inseparabile (a 2 mesi e mezzo si chiamano ancora così?) e mi ha fatto tenerezza perchè era molto attenta e lui non era spaventato dalle sue manine, mentre lo era dalle mie, mi dispiacerebbe toglierle questo lato dei papagalli, xchè quello che avevo prima non si faceva toccare da lei.... e lei ne era dispiaciuta... è una bimba dolcissima... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non ti posso dire molto sui parrocchetti perchè non ho un esperienza diretta, ma di sicuro non puoi determinare il suo carattere in base a qualche visita di una decina di minuti.. i pappagalli, sop. quelli di grossa taglia, sono animali molto intelligenti e con il tempo facilmente conquistabili, secondo me, se deciderai di prenderlo con te ti darà molte soddisfazioni. :bigemo_harabe_net-117:

ps: stati attenta agli inseparabili, sono adorabili e dolcissimi, ma non sono gli animali più adatti ad una bambina, in quanto raggiunta la maturità sessuale, anche se allevati a mano, anzi soprattutto se allevati a mano, in quanto si sentono molto più sicuri, tendono a pizzicare per farsi rispettare e i loro pizzichi ti posso assicurare che non sono uno scherzo :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quello che ha detto francesca! il mio inseparabile adesso ha 2 anni e 2 mesi e (a volte) da certi beccotti!! :bigemo_harabe_net-130: ma devo dire che prima era peggio, ora si è un pò calmato, non becca più di tanto... comunque il "tuo" pappagallo da te si fa toccare? e poi se hai così tanta paura che lui da solo non ci sappia stare o che non gli piacciono molto le coccole, questa è una cosa soggettiva: ci può essere quell'individuo che cambia, quell'altro invece no. Io direi di concludere tutte queste visite e di decidere se prenderlo o meno... questo è il mio consiglio. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, anche il mio compagno ha brontolato xchè giustamente dice che non siamo alla ricerca di un pappagallo, che non dobbiamo scegliere. Abbiamo visto pippo e ci è piaciuto, punto e basta. ....Solo che faccio un pò fatica a sostituitìre biscotto che mi sta mancando sempre di più.... ecco l'ho detto :bigemo_harabe_net-102: ma forse prendermi cura di pippo che è stato maltrattato farebbe bene anche a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :D

In questa discussione parlammo del Parrocchetto di Barraband: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=14810

E' un maschio o una femmina? Il maschio ha fronte, guance e gola gialle e un vistoso bavaglio rosso sul collo; la femmina è completamente verde ma sulla gola e sulle guance compare una sfumatura grigia azzurrina e presenta calze rosse.

Se già sai più o meno come comportarti, se decidi di fornirgli tutto quanto necessario per una buona convivenza con voi, se lo toglierai dalla catenella (una barbarie che non finirò mai di disapprovare), ti faccio un in bocca al lupo per il tuo futuro amico pennuto. Probabilmente, se lo prenderai potrai riempire, almeno un po', il tuo vuoto, e farai del bene anche a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bardo, è un maschio, però ha l'anello sulla gola rosso ed è proprio carino! solo che devo aspettare un attimo per andarlo a prendere... quando ci riuscirò metto la foto e soprattuttto adesso che vi ho trovato, chiederò molti consigli... mi sento un pò insicura xchè ho paura che non si adatti alla gabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...