noemi.8 Inviato Agosto 26, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2008 Mi ritrovo a scrivere in questa sezione del forum... chi l'avrebbe detto? Eppure sabato scorso sono stata per la prima volta a cavallo. Tutto è nato dall'idea di portare a fare una passeggiata a cavallo un'amica che mi sarebbe venuta a trovare qualche giorno dopo, mi informo circa i maneggi che fanno queste escursioni in mezzo alla natura e ne trovo uno a una 30ina di km da casa. Loro fanno endurance e hanno 38 cavalli. Tenuta immensa e maneggio curatissimo, cavalli stupendi. Vado a parlare col responsabile e mi consiglia di fare una lezione individuale dato che non ho mai montato in vita mia. Insomma il sabato pomeriggio dopo Ferragosto vado. Ero agitatissima. Arrivo e dopo aver indossato un casco di protezione l'istruttore mi spiega alcune regole fondamentali: stare sempre a sinistra del cavallo e non guardarlo mai negli occhi. Mi fa vedere anche come si sella il cavallo, come si regolano le staffe e via... mi fa condurre a piedi il cavallo verso il campo di addestramento. Passeggiamo un pò... poi mi dice che è il momento di salire. Il cuore mi batteva forte... seguo le sue istruzioni e vado... son sulla sella e mi sembra di volare. Da fermo iniziamo degli esercizi per l'equilibrio... poi si inizia col passeggiare e con l'eseguire tali esercizi anche in movimento... fino ad arrivare al trotto. Che sensazione bellissima... ma che difficile battere sella!! Un'ora meravigliosa. Mi sembravo un cavaliere, mi sentivo così nobile e fiera... l'istruttore mi dice che ho stoffa... e vorrebbe fare di me un'endurista.. ero così lusingata... Quando la mia amica tornarà dalle ferie vi farò vedere le foto della passeggiata (che è stata divina). Credo che continuerò ad andare, qualche volta. Di certo è che mi ha rapito il cuore, questa disciplina...tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 Benvenuta fra noi allora! La prima volta a cavallo è un'esperienza incredibile, stupenda, a qualunque età. Mi fa piacere che un'altra "sconosciuta" abbia scoperto il mondo dell'equitazione. Se davvero ti piace continua, non fermarti, perchè l'equitazione è un grandissimo mondo, come a scalare un monte si parte dai piedi e si arriva alla vetta! In bocca al lupo per il lungo viaggio! *fotooo fotooooo fotoooo xD* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCY08 Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 Benvenuta...... Anche io è da poco che vado a cavallo, sono solo tre mesi, sono ancora ai piedi di una grande montagna da scalare! Sono partita da poco anche al galoppo sia in passeggiata che nel maneggio! Ancora devo capire tantissime cose sul mondo dell'equitazione.....ma di una cosa sono certa......E' FANTASTICO! Il cavallo è un animale che ti trasmette veramente tanto! Ah!!! Sui cani e gli uomini la penso esattamente com te!!!! A presto! Un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Agosto 27, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 Benvenuta fra noi allora! La prima volta a cavallo è un'esperienza incredibile, stupenda, a qualunque età. Mi fa piacere che un'altra "sconosciuta" abbia scoperto il mondo dell'equitazione. Se davvero ti piace continua, non fermarti, perchè l'equitazione è un grandissimo mondo, come a scalare un monte si parte dai piedi e si arriva alla vetta! In bocca al lupo per il lungo viaggio! *fotooo fotooooo fotoooo xD* Sai mi piacerebbe molto... quello che mi blocca principalmente è l'elevato costo economico della disciplina... al momento mi limiterò a seguirlo come hobby...poi si vedrà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 Si... è la pecca più grande, anch'io sono limitata per quello.. =(... vabè, l'importante è avere passione... *fotoooo fotoooo fotoooooooooooooooooo xDDDD* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Agosto 29, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 29, 2008 Benvenuta sia in questa sezione del forum che nel fantastico mondo dell'equitazione! Sono felice che tu abbia scoperto questo sport, ma adesso mi tocca fare la parte dell'antipatica che fa le raccomandazioni! Allora, da quello che hai sritto il maneggio deve essere molto serio, pochissimi iniziano a insegnare con un po' di approccio da terra e spiegando tutto per bene ma comunque l'uscita in passeggiata dopo così poco tempo è preferibilmente da evitare perchè fuori ci sono molte più possibilità che il cavallo si spaventi per qualcosa e cominci a sgroppare galoppare o altro, senza che tu abbia l'esperienza adatta per rimanere in sella e non farti male. Un altro consiglio è cercare un maneggio che non sia specializzato solo in una determinata disciplina, soprattutto all'inizio è utile conoscerle un po' tutte, per poi scoprire qual è quella che piace di più, anche senza dover partecipare a gare in tutto il mondo! Non so come sia il maneggio, ma rischi che il lavoro una volta imparate le basi diventi non monotono ma legato solo a quella disciplina, senza la possibilità di provare nuove emozioni come un saltino, una passeggiata in calesse, una figura del dressage e perchè no, conoscere qualcosa della monta wester! Ultima cosa, visto che i costi spesso sono proibitivi ti conviene magari fare un abbonamento da più lezioni, offerti da molti maneggi, e che dovrebbero avere un costo minore della somma di più lezioni singole; in più nella maggior parte dei casi i maneggi specializzati hanno costi più elevati perchè hanno strutture e attrezzature più "serie" di altri maneggi. Se però ti trovi bene in quel maneggio e riesci a gestire i costi, allora ben venga, rimani lì e divertiti il più possibile! Comunque sia, ora che ho finito di fare la parte della rompi... in bocca al lupo per tutto quello che succederà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora