Vai al contenuto

Gestione, Nuovi Arrivati&co.

raffy

Recommended Posts

Ciao, finalmente prendo un coniglietto....

Allora ho pensato di aprire una bella discussione, non solo per me ma per tutti, sulla gestione del coniglietto, su come farlo abituare alla nuova casa ecc.

Un po' un ABC lapino! Io non chiedo argomenti, vi do degli spunti su cui gli esperti, con più esperienza di me, dovranno cercare di far luce. Potete parlare di ciò che volete, a patto che riguardi la gestione a casa e fuori del niglio. Vediamo gli spunti...

-Ambientarsi alla nuova casa.

-Cosa mangia, la lettiera, la pulizia.

-Fuori casa.

-Dentro casa.

Altri spunti? Avanti, fatemi luce su questi misteriosi argomenti lapini! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo un passo alla volta...il coniglietto appena arrivato bisogna lasciarlo tranquillo nella gabbia in posti dove non ci siano troppi rumori e non ci sia troppa umidita..ovviamente bisogna farsi vedere ma come inizio io lo lascerei tranquillo...Come lettiera secondo me la migliore è il pellet che puoi prendere al negozio di animali o il pellet di stufe che costano di meno e durano di piu, stando attenti che sia di faggio pero che è il migliore per un coniglietto...l' abete lascialo stare...

Il cosa mangia è relativo da dove lo prendi...se lo prendi dal negozio te lo daranno sicuramente col solito mangime che fa male quindi piano piano devi cambiargli alimentazione che deve essere di: pellet a base di erba pressata ( bu**y o ox***) verdure e soprattutto fieno quello non deve mai mancare....premetto che devi stare molto attento col cambio di alimentazione e controllare le palline come sono per vedere come sta il coniglietto...io ti suggerisco i primi giorni di cambiare il pellet e poi pian piano inserire le verdure iniziando con sedano e finocchio che sono le migliori...la carota la puoi dare 2 3 volte max a settimana come la frutta...la lattuga dalla poche volte..tutta la verdura deve essere lavata e ben asciugata mi raccomando...sicuramente il coniglio all inizio devi tenerlo dentro casa, fuori casa è una scelta tua ma deve essere attrezzato bene e il coniglio sia dentro che fuori deve essere vaccinato per due malattie: mixo e mev da un vet esperto in esotici ovviamente...se è femmina dovrai sterilizzarla piu in la per non farle rischiare problemi di salute...

il coniglio non deve mangiare i soliti mangimi che ti rifilano misti con robaccia...mi raccomando il coniglio va solo abituato i primi giorni a stare dentro, poi pero dagli la sua giusta liberta....

come primo commento direi che va bene...per altri aggiornamenti aspetto altre domande XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Saretta è stata decisamente esauriente! Anche se non sono un'esperta aggiungo qualche cosa a ciò che ha detto lei... Nel primo periodo è importante farsi conoscere piano piano soprattutto dal punto di vista dell'olfatto (avvicinandoci piano piano e facendoci odorare la mano) e dell'udito (parlandogli e chiamandolo, così da farlo abituare alla nostra voce). Mi raccomando di attrezzare la stanza "a prova di coniglio", coprendo le prese di corrente e raccogliendo i fili elettrici con dei tubi in plastica che vendono appositamente, e di togliere tutti gli oggetti a cui tenete che il coniglio potrebbe rosicchiare e le piante da appartamento tossiche (dieffenbachia, stella di natale, oleandro e rododendro). Esternamente bisogna costruire una zona recintata e la rete va piantata per un bel pezzo sotto terra per evitare che il coniglio scavando riesca a scappare. Quoto tutto ciò che ha detto Saretta per quanto riguarda l'alimentazione e la lettiera e aggiungo solo che si può far abituare il coniglio ad utilizzare la cassettina igienica, così che diventa poi più facile fare pulizia nella gabbia: lui/lei sceglierà sicuramente all'interno della gabbia un angoletto dove fare i bisognini, ed è li che va collocata la cassettina. Per qualsiasi domanda siamo a disposizione! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...