MARCY08 Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Ciao a tutti! Sono di nuovo io, colei che prima era impaurita del galoppo......pio finalmente sono partita! Sinceramente mi piace tantissimo....... In passeggiata non ho problemi, il cavallo parte dietro a tutti gli altri, ma nel maneggio è un disastro! La mia istruttrice dice che il mio cavallo è molto pigro e se approfitta di me che non sono forse troppo decisa. Le istruzioni sono redine esterna, gamba interna e colpo di reni. Ma a me non parte e se dopo tante peripezie (piccola toccatina di frustino, dico piccola perchè lui tende a sgroppare) riesco a farlo partire, dopo tre falcane torna al trotto. Lei insiste nel dirmi che devo "riunire il cavallo" ed è una sensazione che devo trovare io. Ma io non riesco.......sono "disperata". Eppure ce la metto davvero tutta!!! Anche se sono solo tre mesi che sono nel mondo dell'equitazione, lei mi dice che mi sono passati tutti avanti! Sono dura io? Mi date quanche consiglio???? La voglio "stupire"..... A presto, grazie! Un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Quel "la devi riunire" mi dà qualche dubbio.. solitamente si usa fare una mezza fermata prima di partire al galoppo.. Comunque.. le hai chiesto esattamente COME la dovresti "riunire"? E il perché di tale azione? Se fatta male si rischia di perdere l'impuso così... Non ho capito bene gli aiuti che utilizzi... il "colpo di reni"..?! Per far partire al galoppo gli aiuti sono: - gamba interna alla cinghia - gamba esterna che arretra e dà l'impulso per la partenza - peso all'esterno - contatto leggero con le mani - se il cavallo è avanzato nell'addestramento si richiede una leggera flessione interna, altrimenti se deve partire per "perdita di equilibrio" la flessione deve essere esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Agosto 26, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2008 Quel "riunire" credo che voglia dire di riunire il trotto nella partenza, perchè una partenza non corretta può portare il cavallo a trottare sempre più veloce... Invece se riuniamo il trotto del cavallo prima della partenza sarà una cosa più naturale, infatti è così che durante l'addestramento si insegna al cavallo a partire al galoppo, sicuramente non trottando a velocità "da ferrari"! In ogni caso chiedi alla tua/tuo istruttrice/istruttore cosa intende per riunire, se vuole che tu riunisca il trotto, probabilmente, o il galoppo. Segui i consigli di LadyD che sicuramente è più esperta di me E non partire con trotto da formula 1! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 26, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2008 Ciao Raffy, Mi scuso se magar mi sono spiegata male... Il mio dubbio viene dal fatto che l'istruttore faccia "riunire" il cavallo ad una persona che è alle basi dell'equitazione. In pratica, una buona riunione non è evidente da effettuare, ci vuole comunque un buon assetto, buon equilibrio, padronanza degli aiuti, sensibilità... Tutte qualità che vengono con il tempo, e che solitamente non sono proprie di chi ha cominciato da poco a montare. Ma aspettiamo Marci, che ci potrà dare sicuramente delucidazioni in merito ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Agosto 26, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2008 Sisi io intendevo che ero d'accordo ma penso che la riunione si riferisca al trotto, nella transizione, perchè mi sembra strano farla fare al galoppo dopo 3 mesi.. O.o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCY08 Inviato Agosto 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 26, 2008 Scusate, ancora non so bene spiegarmi, sicuramente la mia istruttrice per riunire il cavallo intende riunire il trotto! Ma per il resto le mi dice di fare una mezza fermata (cioè tirare le redini un po') e di dare gambe.....ma non mi ha spiegato COME dare gambe.....insiste con il dare questa spinta di reni che io evidentemente non so dare. Inoltre se mi concentro ad accompagnare il cavallo con i reni non mi concentro sul dare gambe! Sono un po' confusetta.....!! Comunque questo fine settimana ci riprovo.....con le tue istruzioni.....poi ti faccio sapere! Grazie! A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 ah ecco, mi sembrava strano... comunque si ricordati di partire riunendo il trotto e chiedi alla tua insegnante la posizione corretta e il modo corretto in cui dare le gambe se non sei sicura, segui i consigli di Lady, dopo qualche partenza ti verrà naturale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rockina Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 se posso dire la mia, il cavallo non incomincia a galoppare per perdita di equilibrio, ma perchè riprende l'equilibrio. poi secondo me (testato sulla mia pelle) prima devi convincere te stesso ad essere determinato in quello che vuoi fare, sii deciso, dì a te stesso "io voglio galoppare". il cavallo è sensibilissimo e quando non ti sente sicuro ne approfitta, quando sarai più sicuro di te il cavallo se ne accorgerà e non ti prenderà più in giro... sottolineo che questo è "solo" (senza sminuirlo assolutamente) l'aspetto psicologico. PIù GRINTA!baci baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rockina Inviato Agosto 27, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2008 inoltre se posso aggiungere ancora una cosa... secondo me il colpo di reni è inteso come una leggera spinta del bacino nella sella contemporaneamente alla flessione alla gamba e al "bacio" vocale.. con il mio cavallo quel movimento col bacino funziona e anche il richiamo vocale...se parti da ferma tieni leggermente più tesa la redine interna con una leggera flessione appunto, con la gamba interna lo tieni fermo lì e con quella esterna( una strofinata con polpaccio e tallone) dai l'impulso, nel contempo bacino in avanti "tac" e bacio vocale...io faccio cosi.. consiglio mio.. baci baci ps. per riunire il cavallo ,intendi farlo rallentare prima di partire al galoppo? perchè quando si è al trotto allungato non si deve mai partire e si deve appunto riprendere il cavallo... ciau ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 28, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2008 se posso dire la mia, il cavallo non incomincia a galoppare per perdita di equilibrio, ma perchè riprende l'equilibrio. Questo è vero in parte, perché dipende dal gradi di addestramento del cavallo.. Anche se, efffettivamente, essendo un cavallo da scuola, dovrebbe essere abbastanza avanzato da permettere la partenza con presa di equilibrio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inviato Settembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 Di solito si dice "riunire il cavallo" quando devi far sì che spinga con il posteriore, però non penso che la tua istruttrice intendesse quello, dato che monti da così poco. Comunque le azioni corrette sono: -gamba interna che preme mentre la gamba esterna viene spostata leggermente indietro per dargli l'impulso della partenza al galoppo. La mezzafermata serve per far sì che il cavallo tolga un pò il peso dall'anteriore spostandolo indietro e lavorando così meglio. Comunque, non lasciarti scoraggaire dal fatto che l'istruttrice ti dica che sei indietro, ognuno ha i suoi tempi...e chiedile più spiegazioni...buona fortuna e tienici aggiornate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Settembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 La riunione non implica unicamente la spinta del posteriore.. è ben altra cosa, decisamente più complessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu90 Inviato Settembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 La riunione non implica unicamente la spinta del posteriore.. è ben altra cosa, decisamente più complessa. lo so che è una cosa più complessa, ma detto molto riassumendo il concetto è far sì che il cavallo spinga di più dietro per alleggerirlo davanti, facendo sì che lavori bene la sua muscolatura e che si potenzi...questo sempre detto molto riassumendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCY08 Inviato Settembre 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2008 Ciao, Rockina credo proprio tu abbia ragione, io non sono decisa di carattere e secondo me lui lo sente benissimo e se ne approfitta! La mia istruttrice me lo diceva spesso ma credevo lo facesse per non farmi perdere d'animo! Perchè veramente ce la metto tutta. In compenso ieri mattina ho fatto una passeggiata che normalmente dura un ora e mezzo in un ora....tutto trotto e galoppo per campi e boschi! Fantastico! Sono tornata al lavoro.....in pace con il mondo! Spero, la prossima volta che ci sentiamo, di potervi dare una buona notizia....per adesso provo e riprovo! Un abbraccio a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Settembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2008 Buonasera, Personalmente ho dei cavalli che permettono ai miei allievi di galoppare senza tante balle. (da fermo) Dato il comando il cavallo galoppa. Il tutto affinchè possiamo lavorare sull'andatura e non su lezioni di lavoro in piano per partire secondo il manuale. Credo sia più semplice saper galoppare e poi imparare bene la partenza che l'opposto. Iniziando il galoppo nessuno sa che la partenza e la fermata ben fatti, sono molto piu' difficili che l'andatura per se. Secondo me troppe preoccupazioni per un pricipiante. sir hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mosky96 Inviato Ottobre 24, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2009 Ho trovato questa discussione e ne approfitto subito anche io per fare domande!!! Se non vi dispiace... La mia istruttrice mi dice di far partire il cavallo al galoppo ad un angolo... E così poco prima dell'angolo lo sveglio un pochino e gli faccio allungare un pochettino il trotto... Ma allora sbaglio tantissimo!!!Da quel che ho letto bisognerebbe accorciare il trotto e poi premere e farlo partire... Una volta partita poi i primi 2 o 3 tempi li faccio con grande fatica... stringendo un sacco le gambe e sbilanciandomi forse troppo verso l'interno del campo... Forse è dovuto al fatto che il cavallo mi parte al galoppo per perdita di equilibrio?????E non per presa di equilibrio come è stato detto?????? Questa discussione è molto interessante dal mio punto di vista grazie grazie grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Ottobre 25, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2009 Afferrato in pieno il concetto! Tu parti al galoppo per perdita di equilibro. Man mano le partenze dovrebbero essere per presa di equilibro, non si dovrebbe notare neanche una piccola accelerazione del trotto che fluisce in avanti nel galoppo (mamma mia che frase, spero si capisca...). Partire dall'angolo va bene, perchè il cavallo ha più flessione interna che sui lati, quindi è difficile che parta al galoppo sbagliato. Va bene anche "svegliarlo" poco prima della partenza, ma non nel senso di accelerare l'andatura, ma di prepararlo ad un nuovo comando, dirgli che si sta per fare una cosa diversa. Tutto questo con una mezza fermata, ma non credo che ti abbiano già spiegato cos'è, quindi per ora non mettiamo troppa carne al fuoco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mosky96 Inviato Ottobre 25, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2009 Grazie mille per avermi risposto!!! Beh la mezza fermata se non ho capito male quando lo spiegava alla gente un po' più avanti di me è quando si incomincia a tirare pochissimo prima una redine e poi l'altra raccogliendo un poco il cavallo e rallentando l'andatura??? Se non è così correggietemi, faccio tanti di quei pocci!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 25, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2009 Parliamo della mezza fermata qui, così separiamo un po' gli argomenti: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=25782 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora